VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Motore che sobbalza al caldo: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Martha
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-08-2003, 11:25    Oggetto: Motore che sobbalza al caldo: cause e soluzioni Cita

Ciao a tutti,

Quando le temperature esterne sono elevate e il motore è caldo, la mia auto AFN a volte presenta delle vibrazioni strane al minimo, quasi come se funzionasse con soli tre cilindri. Tuttavia, il regime di minimo è corretto e non ci sono codici di errore registrati. Questo effetto si verifica solo occasionalmente. Oltre alla dipendenza dalla temperatura, non si riescono a individuare regole precise; tuttavia, a volte ho la sensazione che l'effetto si verifichi più frequentemente quando ho percorso una curva o sono andato all'indietro con il motore disinserito. Dopo una breve accelerata, il minimo torna normale.

Chi conosce questo problema o addirittura una soluzione?

Grazie in anticipo.

Saluti.
Thomas.

Tradotto il 26-07-2026, 9:16.
Torna su
DanWos
Ospite

Messaggio07-08-2003, 11:30    Oggetto: Motore che sobbalza al caldo: cause e soluzioni Cita

Anche se non sono un esperto e ho solo una conoscenza di base, cercherò comunque di dare la mia opinione.

Hai mai provato a spegnere il condizionatore? Anche io ho queste vibrazioni, ma spariscono quando il condizionatore è spento.

Saluti, Daniel.

Tradotto il 26-07-2026, 9:16.
Torna su
Martha
Ospite

Messaggio07-08-2003, 11:35    Oggetto: Motore che sobbalza al caldo: cause e soluzioni Cita

Ciao DanWos,

Sarebbe un'idea. Proverò sicuramente. Quanti chilometri ha percorso il tuo veicolo?

Saluti.

Tradotto il 26-07-2026, 9:17.
Torna su
Mc_Givertechnik
Schrauber
Schrauber

2010 Volkswagen T5
Supporto Premium

Messaggio07-08-2003, 11:40    Oggetto: Motore che sobbalza al caldo: cause e soluzioni Cita

Ciao!

Leggi qui, forse troverai la risposta.

/viewtopic.php?t=3345

Cordiali saluti, Peter.
VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020;

Tradotto il 26-07-2026, 9:18.
Torna su Profilo MP Email Garage
DanWos
Ospite

Messaggio07-08-2003, 11:40    Oggetto: Motore che sobbalza al caldo: cause e soluzioni Cita

La carrozzeria costa 230.000 icon_rolleyes.gif, mentre l'ATM ha già speso 30.000.

Saluti.

Tradotto il 26-07-2026, 9:18.
Torna su
Martha
Ospite

Messaggio08-08-2003, 7:12    Oggetto: Motore che sobbalza al caldo: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Il problema non è causato dall'aria condizionata. L'effetto si manifesta anche senza l'utilizzo dell'aria condizionata. Una volta che l'effetto si presenta, posso modificarne la 'frequenza di vibrazione' disattivando l'aria condizionata. Si tratta quindi di qualche tipo di effetto di risonanza.

Saluti.

Tradotto il 26-07-2026, 9:19.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento relativo a un problema di minimo su motore V8 T... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Unrunder Leerlauf bei hoher Betriebstemperatur (PD) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Unrunder Motorlauf VR6 AXK Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Unrunder Leerlauf A4 2.0 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Unrunder Leerlauf beim AFN Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Unrunder Leerlauf nach Kaltstart/ Spannungseinbruch Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust bei warmem Motor Tecnologia Motori Diesel
Vai a: