| Autore |
Messaggio |
sirecki Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-06-2004, 23:34 Oggetto: Perdita di prestazioni, funzionamento irregolare, ma i dati diagnostici sono OK? |
Cita |
|
Ciao,
Ho riscontrato una perdita di potenza nella parte alta del regime, raggiungendo solo molto lentamente la velocità massima (circa 180 km/h). Inoltre, al motore freddo, l'auto funziona in modo irregolare/instabile, il che mi fa pensare a problemi di accensione. Dato che non ci sono errori memorizzati, ho letto i valori e purtroppo non ho trovato nulla di anomalo. Potreste darmi una mano, magari c'è qualcosa che sto sbagliando a notare? I dati sono quelli presenti nella discussione /viewtopic.php?t=3322
descritto, registrato e, oltre ai percorsi del carburante e al filtro, controllato in sequenza e il sistema di regolazione del minimo è anche funzionante.
Ah, c'era anche una cosa che volevo menzionare, il tubo dell'AGR rilascia un liquido oleoso, oppure c'è così tanto condensa proprio sotto il 'coperchio'? Ho ancora bisogno di esaminare più attentamente l'AGR, ma nel prossimo passo intendo espanderlo e verificarne la presenza di contaminazioni.
(AUY, 115 CV, PD, 6 marce)
www.eg-media.de/daten/GR_08_09_11.pdf
www.eg-media.de/daten/GR_08_09_01.pdf
www.eg-media.de/daten/GR_04.pdf
www.eg-media.de/daten/GR_03_10_15.pdf
Grazie in anticipo!
Saluti, Ecki
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
10-06-2004, 8:20 Oggetto: Re: Perdita di potenza, funzionamento irregolare, ma dati diagnostici OK? |
Cita |
|
Ciao,
... da es sich um un olio o una sostanza simile, proveniente dalla valvola AGR, oppure da un foro direttamente sotto il 'coperchio'
Qui di solito non dovrebbe fluire nulla  Sembra che la valvola sia danneggiata.
Rimuovi la parte e inserisci un anello di tenuta in rame massico.
Saluti, Rudi
|
|
| Torna su |
|
 |
sirecki Ospite
|
10-06-2004, 13:45 Oggetto: Immagini dell'AGR |
Cita |
|
Ciao,
Ho semplicemente caricato alcune immagini online.
www.eg-media.de/dati/IMG_0509.JPG
www.eg-media.de/dati/IMG_0510.JPG
www.eg-media.de/dati/IMG_0517.JPG
Sembra che da questo foro esca una pressione tale da far sì che anche il coperchio della valvola diventi umido.
Saluti, Ecki
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
10-06-2004, 14:43 Oggetto: Perdita di prestazioni, funzionamento irregolare, ma i dati diagnostici sono OK? |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] Hi,
die Bilder sehen mir nach einem Leck zwischen Saugrohrstück und Membrandose aus.
Da kann man normal nix reparieren, auch eine Stilllege-Blech statt Dichtung dürfte nix nutzen.
Ich würde wohl die AGR-Einheit austauschen  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
sirecki Ospite
|
10-06-2004, 14:57 Oggetto: Qual è la causa dei problemi? |
Cita |
|
Ciao,
è questo il guasto la causa dei miei problemi? e qualcuno sa se posso anche acquistare questa parte nel reparto ricambi e se lo consiglio?
Ho appena chiamato PV Autoteile, e mi hanno detto che esiste una valvola di pressione. Tuttavia, sembra che non sia facilmente rimovibile dal componente originale. Ha qualcuno esperienza in questo?
Al Ford, il prezzo dovrebbe essere di 213,- euro.
PS: grazie, Ulf, per l'informazione rapida.
Saluti, Ecki
|
|
| Torna su |
|
 |
sirecki Ospite
|
10-06-2004, 20:26 Oggetto: Ho rimosso la valvola (qui una foto) |
Cita |
|
Ciao,
Ho rimosso la valvola di scarico dei gas di ricircolo, ecco le foto della valvola.
www.eg-media.de/dati/IMG_0535.JPG
www.eg-media.de/daten/IMG_0536.JPG
Credo che al massimo, la pressione di sovralimentazione defluisca parzialmente dalle zone contrassegnate con freccia rossa. Dato che non sembra possibile sigillare come dice Ulf, acquisterò un nuovo valvola EGR. Solo dove?
Ford: 213,- più
VW: 150,- IVA inclusa
e inoltre, non sembra essere disponibile nel reparto accessori. Ci sono altre opzioni?
Nel collettore di aspirazione, è effettivamente molto sporco, ma a mio parere non rischia di causare un'ostruzione del flusso d'aria. Tuttavia, nei singoli condotti per ogni cilindro, a causa del livello di sporco, potrebbe restringersi il passaggio. 'Ma per pulirlo, probabilmente bisogna rimuoverlo, vero?'
Kann qualcuno descrivere l'impegno di lavoro e quali parti devono essere sostituite o acquistate?
Saluti, Ecki
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
10-06-2004, 20:36 Oggetto: Re: Ho smontato la valvola (qui una foto) |
Cita |
|
sirecki ha scritto: | | Nel collettore di aspirazione, c'è effettivamente molto sporco, ma a mio parere non è così da causare un'ostruzione dell'aria. Tuttavia, nei singoli condotti per ogni cilindro, la situazione potrebbe diventare critica a causa del livello di sporco. "Ma per pulirlo, probabilmente bisogna rimuoverlo, vero?" |
Certo, allora.
Se, se io immagino la pompa all'interno del tuo sistema AGR, più verso le valvole di aspirazione, posso già capire che il motore potrebbe non avere più la normale potenza.
Potrebbe essere che i condotti di aspirazione siano diversi, il che potrebbe anche spiegare l'avviamento a freddo: motore freddo + compressione ridotta a causa di problemi di aspirazione = perdita di potenza...?
Ringrazia i creatori degli standard sulle emissioni: senza il sensore AGR, IMO, avresti avuto un sacco di problemi.
EDIT:
Quanti chilometri ha percorso l'auto?
Ormai, a causa delle notevoli differenze nell'accumulo di gas nel sistema AGR nei motori PD, comincio a sospettare che una valvola AGR non completamente chiusa, che nel normale utilizzo (almeno per ora) non causa problemi e quindi rimane spesso inosservata, potrebbe nel corso degli anni manifestare gli stessi effetti del tuo motore...  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
sirecki Ospite
|
13-06-2004, 14:17 Oggetto: Chilometri percorse |
Cita |
|
Ciao Ulf,
L'auto ha percorso 160.000 chilometri.
Saluti
|
|
| Torna su |
|
 |
sirecki Ospite
|
13-06-2004, 23:14 Oggetto: Nuove informazioni |
Cita |
|
Ciao,
Il collettore di aspirazione è sporco solo per il sistema AGR. Per la testa del cilindro è pulito e direttamente sulla testa è presente solo un leggero strato di olio. Il valvola AGR è ora nuova, ma disattivata e lui guida meglio. Tuttavia, a velocità molto elevate, la potenza continua comunque a diminuire, rendendo molto difficile raggiungere la velocità massima. Pertanto, ho ripetuto la misurazione dei valori durante un test di guida e sono riuscito a raggiungere la massima velocità.
www.eg-media.de/daten/LOG-01-001-009-008.pdf
Ho notato che, a partire da circa 3000 giri/min, la quantità di 'IST' spruzzata diventa inferiore al valore 'SOLL' più basso, e questo in misura maggiore all'aumentare della velocità.
È normale?
Saluti, Ecki
|
|
| Torna su |
|
 |
knubbi Ospite
|
14-06-2004, 5:32 Oggetto: Perdita di prestazioni, funzionamento irregolare, ma i dati diagnostici sono OK? |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...]Hallo!
Tu uns doch mal einen gefallen und bereite deine LOG Files etwas mit Excel auf.
Die Daten lassen sich super importieren.
Mit den Datenreihen kann man nicht viel anfangen.
Gruss
Knubbi |
|
| Torna su |
|
 |
sirecki Ospite
|
14-06-2004, 12:21 Oggetto: Certamente, con piacere! |
Cita |
|
'Certo, mi fa piacere, ma pensavo che in formato PDF sarebbe più facile per più persone leggerlo.' Per elaborare i dati, ovviamente, i dati grezzi sono più adatti.
www.eg-media.de/dati/LOG-01-001-009-008.xls
Saluti, Ecki
|
|
| Torna su |
|
 |
knubbi Ospite
|
14-06-2004, 13:34 Oggetto: Perdita di prestazioni, funzionamento irregolare, ma i dati diagnostici sono OK? |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...]...und jetzt bitte noch ein Log File mit allen Blöcken des Luftpfades. |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
14-06-2004, 14:37 Oggetto: Oggetto: Nuove informazioni |
Cita |
|
sirecki ha scritto: |
Ho notato che, a partire da circa 3000 giri/min, la quantità di "IST" spruzzata diventa inferiore al valore "SOLL" più basso, e questo in misura maggiore all'aumentare della velocità.
È normale? |
Teoricamente, probabilmente no.
Ma guarda gli orari, noterai differenze tra i vari MWB nella stessa riga.
Quindi, non esiste alcuna relazione temporale precisa tra i MWB.
Credo che le differenze tra i limiti e la quantità secondo il MWB 1 siano dovute a questo. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
sirecki Ospite
|
14-06-2004, 16:00 Oggetto: Perdita di prestazioni, funzionamento irregolare, ma i dati diagnostici sono OK? |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...]Tatsächlich sind die Timestamps nicht gleich, daher die Differenz. Danke für den Hinweis!
@knubbi:
Block 3 und 10 sind doch gemeint, oder?
www.eg-media.de/daten/LOG-01-003-010-001.xls
Gruß ecki |
|
| Torna su |
|
 |
PrivatBereich Ospite
|
14-06-2004, 16:20 Oggetto: Perdita di prestazioni, funzionamento irregolare, ma i dati diagnostici sono OK? |
Traduzione in corso... |
|
Block 3 und 10 sind doch gemeint, oder?
Fast, nimm 11 statt 10, dann sehen wir auch den Solldruck statt des Athmosphärendrucks.
Und wenn du dann noch richtig gut sein möchtest, dann mach aus den Excel-Daten gleich ein bzw mehrere Diagramme. Dann muss es nicht derjenige machen, der dir helfen soll.
Wichtig ist auch immer, daß auch mal einige Etappen Vollgas dabei sind, die etwas länger als 5-7 Messwerte gehen. z.B. 2000-4000U/min Vollgas im 3. oder besser 4. Gang (Achtung hohe Geschwindigkeit, Autobahn empfehlenswert). Auch keine überflüssigen Messblöcke mitloggen, dadurch wird der Samplezyklus länger (weniger Messwerte des wichtigen Blocks pro Zeit)
Gruß
Privat |
|
| Torna su |
|
 |
knubbi Ospite
|
14-06-2004, 16:22 Oggetto: Perdita di prestazioni, funzionamento irregolare, ma i dati diagnostici sono OK? |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...]Genau, bitte! |
|
| Torna su |
|
 |
|