Ciao dal nord del paese. Dopo aver cercato per X ore su internet, ho deciso di scrivere io stesso un post, anche se si tratta di un problema comune a cui però non viene mai trovata una soluzione.
Innanzitutto, io e mia moglie guidiamo auto identiche: una Passat del 2004 (serie 3B), con motore BDG e cambio automatico, entrambe con un chilometraggio simile, intorno ai 350.000 km.
Problema:
La Passat di mia moglie ha un funzionamento irregolare al minimo. Nello specifico, in una determinata fascia di temperatura (solitamente tra i 45 e gli 85 gradi della temperatura dell'acqua), il motore presenta delle leggere esitazioni ogni pochi secondi. Ho controllato con VCDS e ho riscontrato che ad ogni esitazione, l'anticipo dell'iniezione salta da circa 2 gradi prima del punto morto superiore (PMS) a 7 gradi PMS.
Il motore "esita" brevemente e poi riprende a funzionare normalmente con l'iniezione regolata correttamente. Tuttavia, il problema si verifica solo in un determinato intervallo di temperature. Ad esempio, al momento dell'avviamento a freddo, funziona bene finché non raggiunge una certa temperatura, e si manifesta quando si è guidato per un po' e la temperatura del liquido di raffreddamento è intorno ai 90 gradi.
"Quindi, non ci sono interruzioni. E l'errore si verifica solo al minimo. Ciò significa che con il cambio in posizione N o P, il minimo rimane stabile e senza esitazioni anche nell'intervallo di temperatura anomalo. Allo stesso modo, quando si aumenta leggermente il regime di giri, tutto è a posto. In altre parole, a partire da circa 900 giri al minuto, non ci sono problemi. La memoria degli errori è vuota! La cinghia di distribuzione è nuova, la pompa è regolata correttamente. Anche il sensore di temperatura è stato sostituito preventivamente. Il motore ha sempre piena potenza, ma presenta solo queste esitazioni al minimo."
Qualcuno ha per caso un'idea di cosa potrebbe essere la causa? La mia Passat funziona perfettamente, persino il software della centralina è identico.
che ad ogni interruzione, l'inizio dell'iniezione salta da circa 2 gradi dopo il punto morto superiore a 7 gradi dopo il punto morto superiore.
Una cinghia di trasmissione allentata è improbabile, ma va verificata.
L'unità di controllo della pompa dell'ESP stessa potrebbe essere la causa del problema, così come l'attuatore dell'iniezione e il suo cablaggio (potrebbero esserci abrasioni?), ma se l'auto funziona normalmente in tutti gli altri aspetti, controllerei comunque altre possibili cause.
L'inizio dell'iniezione può risultare irregolare se l'aria, anziché il gasolio, viene compressa nelle tubazioni di iniezione, poiché l'aria è molto più comprimibile. È possibile che piccole perdite permettano a poche bolle d'aria di entrare nel sistema di alimentazione quando il veicolo è fermo.
Pertanto, controllerei innanzitutto tutti i tubi del carburante, le valvole e i raccordi, in particolare quelli vicino al filtro del carburante.
Anche le connessioni di ritorno delle combinazioni degli iniettori devono essere ermetiche.
Grazie per la risposta rapida. Come detto, le cinghie di distribuzione sono nuove. Dato che il problema esisteva già prima della sostituzione, escluderei questa causa. La perdita di liquido sembra plausibile. Anche se non riesco a capire perché questa dovrebbe scomparire quando si inserisce una marcia, al minimo o a 90 gradi. Tuttavia, seguirò il consiglio e sostituirò innanzitutto tutti i tubi del liquido refrigerante, i filtri, le valvole e gli anelli di rame sui raccordi delle linee di ritorno.
Mi dispiace di esprimermi in questo modo, ma non importa se è nuovo, ciò che conta è se è rilassato. Ci sono effettivamente persone che commettono errori occasionalmente. Alcuni, ovviamente, non sbagliano mai, e in quel caso la colpa è sempre degli altri.
Semplicemente si controlla e si capisce subito se c'è una perdita o meno. Innanzitutto, come ho detto, verificherei i tubi del carburante e, in particolare, i collegamenti al filtro del gasolio.
Avendo sostituito personalmente le cinghie e controllando il mio lavoro tre volte, posso affermare con quasi certezza che le cinghie sono state montate correttamente e che la tensione è adeguata, così come la regolazione della pompa. Altrimenti, non avrei fatto questa affermazione, ma avrei seguito il tuo consiglio. Anche io sto seguendo il consiglio riguardante i tubi.
La mia ipotesi sulla differenza tra N, P e l'inserimento di una marcia specifica è che, in quest'ultimo caso, il carico sul motore dovuto al cambio è maggiore, e quindi anche la quantità di carburante iniettata a parità di giri.
Secondo quanto detto, la causa non dovrebbe essere nel cambio, e la presenza di aria nelle tubazioni sarebbe anch'essa una causa improbabile.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Situazione attuale:
Filtro diesel nuovo, comprese le valvole; tutte le tubazioni per il recupero dell'olio sono state sostituite; anelli di tenuta delle iniettrici per i condotti di ritorno sostituiti. Il motore continua a funzionare male come prima, o addirittura peggio. La mia affermazione che il motore funziona normalmente con la marcia inserita devo ora rivederla. Ora anche sotto carico il motore gira in modo irregolare, ma regolarmente a partire da 900 giri/min!
L'iniezione avviene ora quasi costantemente a circa 7 gradi dopo il punto morto superiore (PMS), e occasionalmente torna a 2 gradi dopo il PMS. È strano che la valvola di controllo dell'anticipo di iniezione sia sempre al 100,2%, anche quando brevemente scende a 2 gradi dopo il PMS. Non ha alcun senso. Come detto, se si aumenta il regime a 900 giri o più, anche la valvola funziona normalmente. Credo che ci sia un problema con la pompa.
È un mistero per me perché succede solo al minimo. Ho anche fatto un video. Si vede chiaramente come il motore funzioni normalmente quando aumento leggermente i giri.
Hai un tubo trasparente collegato al sistema di iniezione per eliminare schiuma o bolle d'aria?
Il veicolo raggiunge la potenza massima? Ad esempio, è in grado di percorrere 1 chilometro a 180 km/h in autostrada?
Certo, ecco la traduzione:
"Per favore, fornisci uno Screenshot del controllo fasatura TDI, una volta con il motore freddo e una volta con il motore a temperatura di esercizio."
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.
Non si notano bolle, schiuma o altro nel tubo. La potenza è al massimo. Potrò provare il controllo della fasatura TDI domani. In qualche modo, ogni volta che provo a caricare il video, l'upload viene interrotto.
Non è possibile caricare un gigabyte di dati video in formato 4K; invece, utilizza una risoluzione inferiore più appropriata, che puoi impostare sulla fotocamera del tuo telefono.
Il suono è quasi più importante, perché a parte l'ago del contagiri che oscilla freneticamente, probabilmente non si vedrà molto altro.
L'iniezione avviene ora quasi permanentemente a circa 7 gradi dopo il punto morto superiore (PMS), e occasionalmente torna a 2 gradi dopo il PMS. È strano che la valvola per l'inizio dell'iniezione sia costantemente al 100,2%. Anche se brevemente scende a 2 gradi dopo il PMS. Non ha assolutamente senso. Come detto, se si aumenta il regime di giri a 900 o più, anche la valvola funziona normalmente. Credo ormai che la pompa abbia qualche problema.
Perché solo al minimo, questo è un mistero per me.
A basse velocità, la pressione interna generata dalla pompa a rotori è inferiore e probabilmente non è sufficiente per il regolatore di iniezione.
Dai un'occhiata alla regolamentazione sull'inizio dell'iniezione, che prevede un valore di riferimento (soll) e un valore attuale (ist).
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Il video ridimensionato ha una dimensione di 0 byte. Lo hai caricato su Dropbox o un servizio simile? In caso contrario, verificherò dove si verifica il problema.
Pinback ha scritto:
Sì, il valore di "Dovrebbe" rispetto a "È" è leggermente diverso. Quindi, la pompa potrebbe semplicemente essere usurata.
Per favore, inviate degli Screenshot del controllo dei tempi del motore TDI e i relativi valori.
Quando la pompa è calda, l'usura meccanica non scompare semplicemente. Ciò che cambia in base alla temperatura è il piccolo circuito situato sul filtro del gasolio, che devia il flusso a seconda della temperatura... quindi c'è una ragione se dico di sostituire tutti i tubi e i raccordi, compreso il "knackfrosch" (un componente specifico).
e controllarne le guarnizioni sul filtro.
Potrebbe essere utile effettuare occasionalmente un'accelerazione a pieno carico in terza marcia, registrando contemporaneamente il regime di giri, la quantità di carburante iniettata e l'anticipo dell'iniezione (valori desiderati e reali) nell'intervallo tra 1200 e 4000 giri/min.
Potrebbe anche essere che uno o più iniettori siano usurati. Di solito, questo è normale dopo circa 250.000 km. La domanda è se l'usura sia tale da causare problemi al minimo. Controlla i dati del banco prova motore (MWB) relativi alla regolazione del minimo; questi mostrano le differenze nelle quantità di iniezione dei singoli cilindri per una velocità angolare costante dell'albero motore.
Purtroppo oggi non ho avuto molto tempo per occuparmi dell'auto, dato che la domenica devo sempre essere in giro. Tuttavia, ho notato che l'auto ora emette più fumo e i gas di scarico hanno un odore particolarmente forte. Comunque, sono riuscito a fare un video. Ho fatto partire entrambe le Passat a freddo e le ho fatte scaldare. A parte l'avviamento dell'iniezione, i valori rilevati sono abbastanza simili.
Caricherò il video più tardi. La connessione Wi-Fi sul traghetto è pessima.
I valori del sistema di controllo della velocità a vuoto sembrano buoni.
Le cause dei problemi all'avvio dell'iniezione sono generalmente ben definite:
- singole bolle d'aria nelle linee di iniezione.
- Valvola di regolazione dell'iniezione difettosa.
- Iniettore a spruzzo difettoso.
Considerando le notevoli discrepanze, ci si aspetterebbe che il sistema di controllo del motore o l'ESP registrassero degli errori.