VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pedale freno: rumori e problemi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
MickS
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-07-2004, 12:30    Oggetto: Pedale freno: rumori e problemi Cita

Ciao,

Ho un problema fastidioso con la mia Golf IV del 1998.

Occasionalmente, durante la frenata, si verifica un problema: si sente un forte e fastidioso rumore meccanico proveniente dai freni. Si avverte anche una resistenza improvvisa e marcata nel pedale del freno.

Es ist fast so, als würde das ABS (grundlos) einsetzen. Es wurde bereits einmal ein Drehzalmesser aufgrund eines Fehlercodes ausgetauscht. Infruttuoso.

Qualcuno ha qualche idea?

Grazie!
Michael.

Tradotto il 03-10-2026, 9:32.
Torna su
Jürgen
Ospite

Messaggio14-07-2004, 18:08    Oggetto: Pedale freno: rumori e problemi Cita

Ho avuto un problema simile sulla mia 35i. All'epoca, i cavi erano quelli anteriori.
Sensori ABS difettosi!

Tradotto il 03-10-2026, 9:32.
Torna su
MickS
Ospite

Messaggio20-07-2004, 9:29    Oggetto: Pedale freno: rumori e problemi Cita

Hm. Un sensore di prossimità anteriore destro è stato sostituito perché era presente un errore nella memoria, ma la sostituzione non ha risolto il problema e lo stesso errore è stato registrato nuovamente.

All'epoca, tuttavia, non fu possibile capire esattamente come si fosse verificato l'errore.

Ho esaminato nuovamente lo spazio motore. Dal vano motore, un cavo conduce al vano ruota. Proprio nel punto di passaggio, il cavo è piegato in modo molto accentuato, tanto che la guaina esterna è esposta e si può vedere l'isolamento dei cavi interni. Anche un cavo interno è visibile e piegato completamente. Forse c'è una rottura nel cavo?

Ho tirato il cavo, l'ho piegato più energicamente, sperando di poter causare un errore nel sistema ABS, ma non si è verificato alcun problema.

Prima di intervenire sul cablaggio (cosa che vorrei evitare il più possibile, dato che non riesco a capire dove iniziano e finiscono i cavi), vorrei essere sicuro che si tratti effettivamente dei cavi che vanno all'ABS. Purtroppo, non ho a disposizione schemi elettrici o altro materiale di riferimento. In caso di rottura di un cavo, mi aspetterei che si verifichi un errore a causa dello stress causato dal movimento.

Tradotto il 03-10-2026, 9:35.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio20-07-2004, 12:40    Oggetto: Pedale freno: rumori e problemi Cita

MickS ha scritto:
Prima di iniziare a lavorare sull'impianto cablato (cosa che vorrei evitare il più possibile, dato che non riesco a capire dove iniziano e finiscono i cavi), vorrei essere sicuro che si tratti effettivamente dei cavi che vanno all'ABS.

Per i veicoli che conosco, ci sono dei cavi che vanno alle ruote per...

-> Contatto per l'usura delle pastiglie dei freni.

Sensore ABS.

Semplicemente, segui il cavo nella direzione della ruota.
Se il problema si manifesta su una pastiglia del freno -> cavo errato icon_wink.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-10-2026, 9:36.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Errore Zünders 1 per airbag (lato passeggero) - N131 Res... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumore asse anteriore: cause e soluzioni Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Sostituzione ammortizzatori: cigolio molla avantreno Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Rumori sospensione 4Motion: Soluzione da KW GmbH. Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Pedale freno che fischiano: cause e soluzioni Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: