VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Log Ladelufttemperatura TDI 96kW

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio21-07-2004, 18:50    Oggetto: Log Ladelufttemperatura TDI 96kW Cita

Ciao,

zum Vergleich mit meinen Werten wüßte ich mal gerne die LLT anderer 96kW-Wagen (Golf 4, Passat . . .) im Bereich von etwa 4000 - 4500 rpm bei BAB-Tempo (4. oder 5. GMi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.

In caso di necessità, si può anche accelerare a fondo in terza marcia fino a circa 4500 giri/min; in questo modo, almeno nella mia auto, si raggiungono praticamente le stesse temperature massime che si ottengono sull'autostrada, sebbene nel computer di bordo la temperatura appaia elevata solo per circa 2 secondi dopo aver rilasciato l'acceleratore.

Ritengo che sia più efficace registrare i dati relativi ai codici MWB 007, 008 e 011.
In questo modo, si possono visualizzare contemporaneamente la pressione di sovralimentazione (LLT), la pressione di carica e l'eccesso d'aria (calcolabili come quantità aggiuntiva di iniezione: riduzione delle emissioni di fuliggine meno coppia motrice).

In un log di BAB, mi piacerebbe anche conoscere la temperatura dell'acqua di raffreddamento (anch'essa nel modulo 007), per capire se i miei 100°C, a una temperatura esterna di circa 10°C, non siano forse troppo alti.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 05-08-2026, 6:29.
Torna su Profilo MP Garage
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio21-07-2004, 21:24    Oggetto: Log Ladelufttemperatura TDI 96kW Cita

Ciao Ulf,

Non ci sono log, ma ecco un po' di ragionamento:

Forse qualcun altro l'ha già scritto, ma secondo me la temperatura dell'aria di raffreddamento del compressore è troppo alta.
Considero l'aria come un gas ideale e calcolo la massa statica dell'aria nel collettore di aspirazione, che dovrebbe essere proporzionale alla quantità di aria che entra nel cilindro. (Assumendo le stesse velocità di flusso per motori da 110 CV e 130 CV - TDI).

da pV=nRT → n = (pV) / RT

ora il rapporto tra due sistemi diversi, precisamente il collettore di aspirazione del motore da 110 cavalli con 1,1 bar e una temperatura di iniezione indiretta (LLT) di 50°C, rispetto al tuo sistema con 1,3 bar e 100°C.

n1 / n2 = [(p1 * V) / (R * T1)] / [(p2 * V) / (R * T2)]

n1 / n2 = (p1 * T2) / (T1 * p2)

Con questo quoziente viene descritto il rapporto tra il riempimento dei cilindri con aria nel "mio" motore rispetto al "tuo" motore.

con
p1 = 1,1 bar, T1 = 323 K.
p2 = 1,3 bar, T2 = 373 K.

risultato: n1/n2 = 0,98

cioè, il tuo motore ha effettivamente solo il 2% di aria in più nella camera di combustione rispetto al modello ASV.
e questo con un aumento di circa 20 cavalli vapore o più.

Da kann doch was nicht stimmen! Oppure?

Accetto volentieri le critiche, perché sono quasi sicuro che non si possa affrontare la questione in modo così semplice.

Saluti,
Georg.
Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel

Tradotto il 05-08-2026, 6:34.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio22-07-2004, 7:16    Oggetto: Log Ladelufttemperatura TDI 96kW Cita

Georg_G ha scritto:
ora il rapporto tra due sistemi diversi, ovvero il collettore di aspirazione del motore da 110 cavalli con 1,1 bar e 50 °C di temperatura minima di funzionamento, e il tuo motore con 1,3 bar e 100 °C:

Ciao Georg,

Hai fatto un errore.
La temperatura massima del liquido di raffreddamento era di 100°C, mentre la temperatura minima è stata finora di 80°C.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 05-08-2026, 6:35.
joergs
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-07-2004, 7:49    Oggetto: Log Ladelufttemperatura TDI 96kW Cita

Domani torno a casa... lì controllerò le statistiche/i dati.

Tradotto il 05-08-2026, 6:35.
Torna su
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio22-07-2004, 11:48    Oggetto: Log Ladelufttemperatura TDI 96kW Cita

ulf ha scritto:

Hai fatto un errore.
La mia temperatura massima del liquido di raffreddamento era di 100°C, mentre la temperatura minima (LLT) è stata finora di un massimo di 80°C.

Oh...
Piccolo intervento rapido.

Georg.
Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel

Tradotto il 05-08-2026, 6:36.
Julian
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-07-2004, 15:15    Oggetto: Log Ladelufttemperatura TDI 96kW Cita

Quindi... icon_cool.gif

La scorsa settimana, venerdì, ho fatto una piccola prova con la mia A4, con una temperatura esterna di circa 34°C. Ho registrato tutto. Purtroppo, c'era molto traffico sulla strada, quindi non sono riuscito a sfruttare appieno le prestazioni dell'auto.

Conclusione:

- a una velocità costante di 100 km/h in quinta marcia: temperatura dell'aria aspirata di 42,3 °C.
- a 120 km/h: temperatura dell'aria di aspirazione: 43,2 °C.
- 15 minuti di funzionamento a vuoto con motore fermo: temperatura dell'aria compressa 48°C.

Accelerazione da 3ª a 5ª marcia (da 52 a 187 km/h): temperatura dell'aria di aspirazione da 50,1 °C a 65,7 °C.
'da 39 km/h a 208 km/h: temperatura dell'aria di aspirazione da 50,1 °C a 68,4 °C.'

Temperatura massima dell'aria di raffreddamento: 68,4 °C.
Massima temperatura del liquido di raffreddamento: 96,3 °C.
Temperatura massima del diesel: 90,0 °C.

È stato uno stress per il motore. Normalmente, il liquido di raffreddamento si mantiene tra gli 86 e i 90°C, il gasolio tra i 70 e gli 80°C e l'aria di sovralimentazione tra i 40 e i 50°C. L'olio si è riscaldato ed è rimasto tra gli 88 e gli 89°C.
Se si guida a velocità elevata per un periodo prolungato, tutte le temperature tendono a diminuire leggermente.

@Ulf: Dopo aver fatto impazzire 2 persone (incluso il capo) con questo maledetto file CSV, ti invio il file via email se lo desideri. Per favore, mandami un messaggio privato (@mich) con il tuo indirizzo email. icon_wink.gif

Tradotto il 05-08-2026, 6:41.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio26-07-2004, 21:40    Oggetto: Log Ladelufttemperatura TDI 96kW Cita

Julian ha scritto:
Lo scorso venerdì ho fatto un piccolo test drive con la mia A4, a una temperatura esterna di circa 34°C. Ho registrato tutto. Purtroppo, c'era molto traffico sulla strada, quindi non sono riuscito a sfruttare appieno le prestazioni del veicolo.
. . .

Ciao Julian,

grazie per il tuo supporto! icon_biggrin.gif

Sono ovviamente interessato al log. Per maggiori dettagli, scrivetemi in privato.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 05-08-2026, 6:42.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sensori temperatura aria: valori e significato Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Nochmal: Ändert die Ladelufttemp. den Motorwirkungsgrad? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AXR-Logs von TS Upload
Nessun nuovo messaggio Logs 2.0 TDI 8P DPF - Codice motore: BMM Upload
Vai a: