| Autore |
Messaggio |
kylie Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
25-07-2004, 15:50 Oggetto: Sensore massa d'aria difettoso? Risolto chiudendo il circuito! |
Cita |
|
Ciao!
Ho letto diverse cose sui bagni di immersione e sulla pulizia del sensore, l'ho anche fatto io, ma non ha avuto alcun effetto.
Dopo aver raggiunto i 3200 giri/min sulla mia Octavia con motore TDI da 90 cavalli, il regime scende immediatamente come se si bloccasse.
Ora ho disattivato elettricamente il sensore di massa d'aria (ho staccato la spina) e ora l'aria lo attraversa di nuovo completamente!!!??
Perché ho bisogno di quello, allora? Può succedere qualcosa se non lo collego?
Grazie per le risposte!!!  Saluti da Kylie!
Tradotto il 01-08-2026, 0:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
Georg_G Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 332 Karma: +6 / -0 Località: Freiburg im Breisgau 2012 Volkswagen Golf Supporto
|
25-07-2004, 17:53 Oggetto: Sensore massa d'aria difettoso? Risolto chiudendo il circuito! |
Cita |
|
Ciao,
In realtà, al motore non dovrebbe succedere molto, a parte che potrebbe produrre un po' di fuliggine ai bassi regimi... Dovresti informarti su argomenti come i turbocompressori (VTG) che si bloccano a causa della fuliggine, ecc.
Hai collegato direttamente il sensore al polo positivo (+5V) dell'alimentazione, bypassando così il circuito? Non mi sentirei di farlo con il mio sistema, perché sarebbe come un cortocircuito. Tuttavia, potresti inserire una diodo standard con una caduta di tensione di 0,7V tra i due punti; in questo modo, verrebbero comunque segnalati al sistema di controllo 1250 mg per corsa. Io ho fatto così e funziona perfettamente.
Per curiosità: Qual è il codice motore del tuo veicolo? In un altro modello 90 con codice motore ALH, questo trucco delle diodi non funziona (e tantomeno cortocircuitarlo).
Modifica: Ah... ora ho capito: intendi che hai semplicemente staccato la spina, quando dici "spina disconnessa".
Attualmente, la centralina utilizza costantemente un valore di 550 mg/stroke come sostituto e, di conseguenza, il motore funziona in base a questo valore. Se il sensore di massa d'aria (MAF) era davvero molto difettoso prima (ad esempio, indicando 300 mg/stroke), allora questo rappresenta sicuramente un miglioramento. Tuttavia, sei ancora lontano dai tuoi desiderati 90 cavalli. Infatti, per raggiungere i 90 cavalli, la centralina dovrebbe visualizzare almeno 850 mg/stroke.
Prova il "trucco della diodo".
Georg. Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel
Tradotto il 01-08-2026, 0:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
joergs Ospite
|
25-07-2004, 18:46 Oggetto: Sensore massa d'aria difettoso? Risolto chiudendo il circuito! |
Cita |
|
Pronto?
senza limiti e con piena potenza? credo di aver perso qualcosa!
Penso che tu soffra piuttosto di una difficoltà percettiva!
Tradotto il 01-08-2026, 0:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
25-07-2004, 21:32 Oggetto: Sensore massa d'aria difettoso? Risolto chiudendo il circuito! |
Cita |
|
Certo.
Con il connettore rimosso (senza diodi o altri artifici), l'EDC imposta un valore sostitutivo.
Non ricordo più esattamente, ma nei dispositivi ASV che ho controllato io, la quantità era (credo) di 525 mg/ora.
La cassetta era quindi facilmente trasportabile, ma con una potenza più simile a quella di un motore da 80 cavalli piuttosto che a quella di uno da 110.
Se il tuo sistema di gestione dei modelli linguistici (LLM) presenta problemi, compra uno nuovo: è così semplice.
Gli 80 euro non sono una fortuna (anzi, un pieno di gasolio Aral Ultimate costa di più!!!).
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 01-08-2026, 0:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Gremlin Ospite
|
26-07-2004, 6:29 Oggetto: Sensore massa d'aria difettoso? Risolto chiudendo il circuito! |
Cita |
|
Per curiosità: Qual è la lettera del codice motore che hai? In un altro modello 90 con codice motore ALH, infatti, non funziona con questo trucco delle diodi.
Sì, anzi, è eccellente!
Ciao Gremlin.
Tradotto il 01-08-2026, 0:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
Holger247 Schrauber

Iscritto il: 05/11/2002 Messaggi: 259 Karma: +0 / -0 Località: Böblingen
Supporto
|
26-07-2004, 8:40 Oggetto: Sensore massa d'aria difettoso? Risolto chiudendo il circuito! |
Cita |
|
Riguardo al trucco con il diodo:
Nel mio caso, ha funzionato anche disattivando il sistema EGR. Prima di farlo, era impossibile guidare, perché l'auto faceva fatica a partire. --------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI
Tradotto il 01-08-2026, 0:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
kylie Ospite
|
26-07-2004, 15:55 Oggetto: IDEEN: Come realizzarle?:) |
Cita |
|
Ehm, ho controllato e si tratta di un motore con sistema EGR, quindi un modello più vecchio. Il sensore di massa d'aria (MAF) costa circa 95 euro per la sostituzione e 230 euro se acquistato nuovo. Hmm.
Ne vale la pena installare una diodo e poi avere un maggiore consumo di carburante?
Oppure sbaglio a pensare che il consumo di carburante sia più alto?
Inoltre: cosa ne pensate, quale sarebbe la scelta giusta per il tipo di diodo?
Ach ja bei 3500u/min verbraucht er im 5. Gang voll durchgetreten 8,5l da ich den Stecker abgezogen habe und dachte er dreht jetz wieder voll rauf. Sei un po' stanco/a?
Durante il tragitto di ritorno a casa oggi, mi è venuta un'idea!
Funzionerebbe?
*) Saldo la diodo tramite un interruttore che può essere azionato dalla postazione di guida.
In questo modo, posso attivare l'iniezione di 1200 mg (o più) quando necessario.
Se non lo faccio, mi spengo e avrò un consumo di carburante inferiore  .
Cosa ne pensate, potrebbe essere che la mia idea sia troppo semplice per funzionare?
Saluti da Kylie.
Tradotto il 01-08-2026, 1:01.
|
|
| Torna su |
|
 |
Marco Ospite
|
26-07-2004, 16:13 Oggetto: IDEAS: Come trovarle e svilupparle.:) |
Cita |
|
Ciao,
Ach ja bei 3500u/min verbraucht er im 5. Gang voll durchgetreten 8,5l da ich den Stecker abgezogen habe und dachte er dreht jetz wieder voll rauf. Sei un po' stanco/a?
Hai letto le risposte finora?
Durante il tragitto di ritorno a casa oggi, mi è venuta un'idea!
Funzionerebbe?
*) Saldo la diodo tramite un interruttore che può essere azionato dalla postazione di guida.
In questo modo, posso attivare l'iniezione di 1200 mg (o più) quando necessario.
Se non lo faccio, mi spengo e avrò un consumo di carburante inferiore  .
Cosa ne pensate, potrebbe essere che la mia idea sia troppo semplice per funzionare?
Sì, anche qui hai capito male: i 1200 mg non sono la quantità di liquido iniettata, ma la massa d'aria segnalata che è disponibile per il motore. Ti consiglio di acquistare un sensore di massa d'aria (MAF) specifico e risolverai il problema.
Tradotto il 01-08-2026, 1:03.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
26-07-2004, 16:31 Oggetto: Sensore massa d'aria difettoso? Risolto chiudendo il circuito! |
Cita |
|
Non so dove voi acquistiate i sensori di massa d'aria, ma nel mio concessionario Volkswagen TUTTI i sensori per motori diesel a 4 cilindri costano 85 euro (quindi decisamente MENO di 90).
Non è una sostituzione con un prodotto nuovo, ma solo uno scambio; vogliono semplicemente che tu restituisca il vecchio, che comunque non ti serve più.
Ecco il prezzo e il rivenditore – all'epoca ho chiesto personalmente di persona!!!
Certo, ecco la traduzione:
/viewtopic.php?t=5491&postdays=0&postorder=asc&start=24#34833
... there was another T.
Tradotto il 01-08-2026, 1:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
AndreasG Ospite
|
26-07-2004, 22:13 Oggetto: Sensore massa d'aria difettoso? Risolto chiudendo il circuito! |
Cita |
|
@dieselmartin: Hai ragione con i tuoi circa 85 euro, tuttavia alcuni concessionari Volkswagen applicano un sovrapprezzo sui ricambi. Ad esempio, il mio concessionario a Egelsbach chiede 75€ + IVA + un sovrapprezzo del 10% per la sostituzione del sensore di massa dell'aria, quindi 95€.
Tradotto il 01-08-2026, 1:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
26-07-2004, 22:16 Oggetto: Sensore massa d'aria difettoso? Risolto chiudendo il circuito! |
Cita |
|
Ah, no?!
Probabil che non guadagnino ancora abbastanza con alcuni articoli a prezzi irrisori, che vengono venduti a prezzi esorbitanti anche senza l'aggiunta del costo dei ricambi?
Tradotto il 01-08-2026, 1:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
Kannix Ospite
|
26-07-2004, 23:41 Oggetto: Sensore massa d'aria difettoso? Risolto chiudendo il circuito! |
Cita |
|
@dieselmartin: hai ragione con i tuoi circa 85 euro, tuttavia alcuni concessionari Volkswagen applicano un sovrapprezzo sui ricambi. Ad esempio, il mio concessionario a Egelsbach chiede 75 € + IVA + 10% di sovrapprezzo per la sostituzione del sensore di massa d'aria (MAF), quindi 95 €.
Anche qui fanno la stessa cosa. Il nostro 'monopolista' della zona, con numerose filiali, chiede anche 95€. Prima pensavo sempre che i pezzi di ricambio originali costassero allo stesso prezzo presso il concessionario VW (e un milkshake in ogni McDonald's  ), ovunque. Invece no! Quindi, è sempre utile chiedere informazioni.
Tradotto il 01-08-2026, 1:07.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
27-07-2004, 10:05 Oggetto: Sensore massa d'aria difettoso? Risolto chiudendo il circuito! |
Cita |
|
Qual è questo costo aggiuntivo per i componenti?
Come giustifica il commerciante questo arricchimento personale?
Cosa dice Volkswagen di Wolfsburg a riguardo?
Allora, per 10 euro, ti compro qui un  .
... there was another T.
Tradotto il 01-08-2026, 1:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
kylie Ospite
|
30-07-2004, 15:23 Oggetto: Marker: Dove trovarli? Guida e prezzi.:) |
Cita |
|
Ahahah!
Ho trovato la soluzione al mistero! Non era il misuratore di massa d'aria! Pff.
Il tubo del turbocompressore che si collega al turbo si era semplicemente staccato e stava aspirando aria.
direttamente a quindici centimetri sopra il livello della strada. Questo significa che l'aria non passava attraverso un filtro dell'aria.
e LMM, alterando così il valore.
La prossima volta andrò direttamente dai miei conoscenti nell'officina Volkswagen, invece di...
cercare di capire da soli cosa sia rotto e fare delle ipotesi.
Ho potuto provare il nuovo modello di fotocopiatrice e poi restituirlo  .
Quindi, grazie per la vostra partecipazione  [KYLIE].
Tradotto il 01-08-2026, 1:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
Steffarn Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
30-07-2004, 18:24 Oggetto: ADESSO HO IL TUO :)! |
Cita |
|
kylie ha scritto: | Ahahah!
Ho trovato la soluzione al mistero! Non era il misuratore di massa d'aria! Pff.
Il tubo del turbocompressore che si collega al turbo si era semplicemente staccato e stava aspirando aria.
direttamente a quindici centimetri sopra il livello della strada. Questo significa che l'aria non passava attraverso un filtro dell'aria.
e LMM, alterando così il valore.
possono
Quindi, grazie per la vostra partecipazione [KYLIE] | .
LOL
Non l'avete sentito? Di solito, quando il turbocompressore funziona, si sente un rumore molto forte e acuto, quasi come un'intera orchestra. B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.

Tradotto il 01-08-2026, 1:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
|