VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Chip+ Power-Box: Una prova pratica

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio28-07-2004, 9:00    Oggetto: Chip+ Power-Box: Una prova pratica Cita

Come alcuni di voi sapranno, guido un'auto TDI da 90 CV, immatricolata nel 1997, con una centralina modificata di ******** che porta la potenza a circa 125 CV. L'ho installato e non ho avuto alcun problema da allora, e ora ha 110.000 chilometri.
L'AGR è guasta e anche il catalizzatore diesel è fuori servizio.

Ho acquistato su eBay una centralina di potenza MAL per un amico. Non ho resistito alla tentazione di installarla sulla mia auto TDI modificata. Sono subito salito sulla tangenziale di Vienna e posso descrivere il risultato solo con tre parole:
Brutale, brutale, brutale!

Il mio motore TDI, che già non era debole, ora ha una potenza impressionante. Anche lo sviluppo della Russia è contenuto.
Nessun slittamento della frizione né attivazione della modalità di emergenza.
Solo quando si ruota nella zona rossa, si viene spinti in avanti quando il motore raggiunge il limite di giri.
Stimerei che la potenza sia di circa 140 cavalli.
Per favore, non mi prendete a male se non mi credete, ma, come detto, è solo una stima.
Oggi devo consegnare il pacco al mio amico.
Non avevo intenzione di lasciare la scatola dentro per troppo tempo, perché non sono sicuro che sia una buona idea a lungo termine...
Comunque, ho intenzione di montare gli iniettori di dimensioni maggiori provenienti dalla vettura AFN, in modo da mantenere i tempi di iniezione all'interno del range corretto ed evitare che i pistoni si fondano.
Torna su Profilo MP Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio28-07-2004, 9:49    Oggetto: Oggetto: Chip+ Power-Box: Una prova pratica Cita

Tagessuppe ha scritto:
Stimo la potenza, con cautela, a circa 140 CV.
Per favore, non mi prendete a male se non mi credete, ma, come detto, è solo una stima.

Hai ancora tempo per effettuare una misurazione DZR per chiarire meglio la situazione?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Georg-TDI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-07-2004, 9:50    Oggetto: Chip+ Power-Box: Una prova pratica Cita

Rispetto!!!

Sei riuscito a registrare qualche dato?

La pressione di sovralimentazione era decisamente troppo alta per un turbocompressore da 90 cavalli. Avendo portato il motore al massimo della potenza e con presunti 140 cavalli fino al limitatore, il turbocompressore avrebbe potuto rompersi in qualsiasi momento!!!

Cosa si può ottenere da un motore TDI da 90 cavalli.

Coraggioso, coraggioso...
Torna su
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio28-07-2004, 10:51    Oggetto: Chip+ Power-Box: Una prova pratica Cita

Ciao Ulf.

Corretto... Il test di penetrazione di Ulf sarebbe molto interessante.
Leggerò il tuo articolo tecnico e poi, dopo il lavoro, proverò a metterlo in pratica.

Credo che la pressione di sovralimentazione dovrebbe essere la stessa di quella ottenuta solo con la centralina, dato che la P-box prolunga semplicemente il tempo di iniezione.
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio28-07-2004, 11:34    Oggetto: Chip+ Power-Box: Una prova pratica Cita

Non si dovrebbero sottovalutare i vecchi caricatori rigidi della serie 1Z. Affermo che questi dispositivi sopportano di più di alcuni caricabatterie VTG.
Inoltre, l'installazione della PBox non influisce sulla pressione di sovralimentazione, poiché è il chip a determinarla.
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio28-07-2004, 11:43    Oggetto: Chip+ Power-Box: Una prova pratica Cita

Beh, il mio non è un 1Z, ma un AGR.

Ma quando hai ragione, hai ragione.
Quando ho installato il catalizzatore Supersprint, ho fatto girare il turbocompressore a mano. Non aveva gioco e girava come se fosse su cuscinetti a sfera. E dopo innumerevoli miliardi di giri e velocità di rotazione superiori a 100.000 giri al minuto.
Cosa faremmo senza i nostri cari turbocompressori icon_biggrin.gif?
Georg-TDI
Ospite

Messaggio28-07-2004, 13:00    Oggetto: Chip+ Power-Box: Una prova pratica Cita

Mi scuso se ho urtato qualcuno.

Nel primo post, non è stato menzionato cosa si possa regolare in questa centralina. Esistono anche modelli in cui è possibile aumentare notevolmente la pressione di sovralimentazione, e persino bypassare la protezione del turbocompressore (almeno, questo ho letto).

Se in questo caso la pressione di sovralimentazione è regolata dalla centralina, allora tutto è a posto.

Allora, ancora più rispetto!

Con 140 cavalli rispetto ai 90, e senza l'aumento di pressione tramite il sistema P-Box, è davvero notevole...

Si impara sempre qualcosa di nuovo...
Torna su
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio29-07-2004, 9:37    Oggetto: Chip+ Power-Box: Una prova pratica Cita

Quindi, dopo 3 tentativi, ho ottenuto una media di 4,7 secondi.
Tutte le informazioni fornite sono accurate e veritiere, secondo le nostre migliori conoscenze e convinzioni. Alla fine, voglio scoprire io stesso i valori corretti.
Il test era al terzo. L'indicatore mostra una velocità di circa 51 km/h a 2000 giri al minuto e di circa 101 km/h a 4000 giri al minuto.
Il peso a vuoto della mia A3 è di 1170 chili. Peso 70, l'auto era piena di carburante +55 kg icon_smile_thumb_up.gif 0 kg per i pneumatici da 225, + 20 per il mio subwoofer MTX Tripple e diciamo 10 in totale per Easy Entry, climatizzatore, sedili posteriori divisibili, ecc., quindi 1335 kg.
Purtroppo, non ho un valore di riferimento per quanto riguarda l'accelerazione con 90 cavalli.
Forse Reinder ce l'ha per caso. Ha la stessa Audi A3 della mia.

Certo, vedrò se riesco a risolvere il problema dell'analisi dei dati.
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-07-2004, 18:21    Oggetto: Chip+ Power-Box: Una prova pratica Cita

Come riferimento, posso offrirti anche la mia A3. È configurata in modo simile alla tua. Base: 110 cavalli.

I tempi di riscaldamento sono di circa 5,3 secondi, con temperature invernali più rigide posso raggiungere anche i 4,7 secondi, mentre con temperature elevate, simili a quelle di una sauna, arrivo fino a 5,6 secondi. Purtroppo, non sono disponibili valori per le condizioni standard.

Modifiche: centralina con 290 Nm di coppia e circa 145 cavalli.

Il mio preparatore mi ha offerto anche un livello di potenza superiore, ma non l'ho ancora implementato a causa dei problemi che ho con il turbocompressore. Ora che ne ho uno nuovo, ci penserò di nuovo.

Saluti, Uwe.
Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio30-07-2004, 9:39    Oggetto: Chip+ Power-Box: Una prova pratica Cita

Grazie, Uwe.

Sembra che le mie informazioni non fossero poi così sbagliate.
Ma l'ho già tirata fuori di nuovo, la scatola.
È un po' troppo estremo per un motore AGR.

Certo, ecco la traduzione:

"LG" non ha una traduzione diretta in italiano. È un'abbreviazione informale che significa "Liebe Grüße", che si traduce come "saluti affettuosi" o "un abbraccio". In contesti informali, si può semplicemente omettere e usare "saluti" o "un abbraccio".
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-07-2004, 9:51    Oggetto: Chip+ Power-Box: Una prova pratica Cita

Penso che non sia un errore togliere di nuovo la scatola. icon_cool.gif

Si può comunque notare il potenziale che i nostri motori racchiudono. I chip tuning possono aumentare la coppia del 1.9 fino a 400 Nm o più, ovviamente partendo da una base senza sistemi di riduzione delle emissioni. E questo vale anche nell'uso quotidiano!

Saluti, Uwe.
Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio30-07-2004, 10:12    Oggetto: Chip+ Power-Box: Una prova pratica Cita

Uwe ha scritto:
I chip aumentano la coppia del motore 1.9 fino a 400 Nm o più, e ovviamente non includono il sistema EGR di base. E questo vale anche nell'uso quotidiano!

La domanda è, per quali tipi di utilizzo.
Chi utilizza il motore solo occasionalmente al massimo delle sue prestazioni (ad esempio, per sorpassare) e non supera mai la velocità massima consentita in autostrada, potrebbe effettivamente essere in grado di utilizzare un motore di questo tipo per molto tempo senza problemi.

Ma per un profilo di motore "potenziato" che rispetti sempre le specifiche, non direi una cosa del genere... Chissà perché, anche in un'epoca di tagli ai costi, il Gruppo VAG continua a investire in materiali sempre più performanti per aumentare la potenza, invece di, ad esempio, modificare solo il software per trasformare un AXR in un ARL?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-07-2004, 10:27    Oggetto: Chip+ Power-Box: Una prova pratica Cita

ulf ha scritto:
. . . perché, anche nell'era dei tagli ai costi, il Gruppo VAG continua a utilizzare materiali sempre più costosi per aumentare le prestazioni, invece di, ad esempio, trasformare semplicemente il motore AXR in un ARL tramite una modifica del software?

Per rendere i motori resistenti a qualsiasi tipo di abuso e malfunzionamento, garantendone la durata e la sicurezza operativa!

Abbiamo anche noi un'auto del genere in casa. La guida mia moglie, e tende ad accelerare più di quanto mi piacerebbe. Soprattutto al mattino presto, quando va al lavoro. Dopo circa 500 metri, la strada diventa ripida. Questa è una delle poche opportunità per superare gli altri veicoli. Io preferirei evitare qualsiasi sollecitazione del motore, optando per una fase di riscaldamento più graduale. Mia moglie, nonostante i miei ripetuti avvertimenti, la pensa diversamente e affronta la salita come se fosse la stessa Lance Armstrong.

Il chip è installato da circa 70.000 chilometri, di cui 40.000 sono stati percorsi con il livello di potenza superiore (precedentemente 340 Nm). Nessun problema.

Ho personalmente un chip da 150.000 km con un notevole aumento di potenza. Insieme alla variabilità di produzione e al tuo sistema, raggiungo oltre 300 Nm. Funziona bene, ma con un utilizzo adeguato della potenza.

Saluti, Uwe.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-07-2004, 11:17    Oggetto: Chip+ Power-Box: Una prova pratica Cita

ulf ha scritto:
... invece di, ad esempio, convertire l'AXR in ARL solo tramite software?

... questo non funzionerà, di sicuro! L'AXR ha componenti di trasmissione (cambio, frizione...) troppo deboli. Sono stati fatti dei tagli significativi.

Qualche settimana fa, ho avuto un impianto (abbastanza invasivo). È un'esperienza incredibile sull'autostrada, quando si viaggia a 120-130 km/h, vedere il tachimetro scendere e il regime di giri salire icon_eek.gif.
Non sono riuscito a effettuare un test DZR significativo, poiché il sistema di controllo della trazione doveva compensare lo slittamento causato dalla frizione che scivolava, regolando la potenza tramite il pedale dell'acceleratore. Comunque, il mio tempo era decisamente inferiore a 7,5 secondi.

L'esperienza, però, non è stata affatto di quelle negative... icon_rolleyes.gif

P.S.: Cerco un cambio a 6 marce con frizione abbinata... icon_wink.gif icon_rolleyes.gif
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
WarLord
Ospite

Messaggio01-08-2004, 12:46    Oggetto: Chip+ Power-Box: Una prova pratica Cita

@Uwe

È normale, anche mia madre usa solo GPL, sia che il motore sia freddo che caldo.

Ciao WarLord.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Tuningvergleich: Chip oder Powerbox Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Power-Box Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Misurazione della potenza K-Power Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio V-Power Diesel Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Power box anschliesen Tecnologia Motori Diesel
Vai a: