| Autore |
Messaggio |
wacken Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
04-06-2004, 0:16 Oggetto: V-Power Diesel |
Cita |
|
A partire dal 1° luglio, Shell introduce il nuovo carburante V-Power Diesel, che dovrebbe avere una maggiore 'reattività', con un numero di cetano di 56 invece di 51. Gli additivi dovrebbero prevenire la formazione di depositi nei moderni iniettori. Il prezzo è di 4 centesimi superiore rispetto al diesel tradizionale. Cosa ne pensate?
Saluti.
Tradotto il 20-07-2026, 5:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
04-06-2004, 8:15 Oggetto: V-Power Diesel |
Cita |
|
Aral non aveva anche una volta un diesel chiamato "Whisper" con un numero di cetano di 55?
I test hanno rivelato che il carburante, pubblicizzato come più silenzioso grazie a un numero di cetano più elevato, riduceva effettivamente il rumore solo di 1 dB e questo solo nei vecchi motori diesel con camera di vortice.
Carina trovata pubblicitaria.
Continuo a fare il pieno con il diesel più economico, solitamente in Lussemburgo.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 20-07-2026, 5:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
mcgregg Blaumann

Supporto Premium
|
04-06-2004, 9:50 Oggetto: V-Power Diesel |
Cita |
|
- Finora non ci sono stati problemi con l'avviamento del motore diesel.
Non ho iniettori moderni.
Il mio sistema di assistenza alla guida è sufficientemente discreto.
-Se la mia stazione di servizio abituale offrisse solo il carburante V-Power Diesel, allora farei rifornimento altrove.
La mia conclusione: 4 centesimi in più, per vantaggi che non mi servono.
Saluti.
mcgregg Skoda Octavia II Combi TDI, 2012, 103kW/140PS MKB CFHC
Tradotto il 20-07-2026, 5:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Holger247 Schrauber

Iscritto il: 05/11/2002 Messaggi: 259 Karma: +0 / -0 Località: Böblingen
Supporto
|
04-06-2004, 10:15 Oggetto: V-Power Diesel |
Cita |
|
Ah, ora ho capito...
Inizialmente, aziende come ARAL e Shell iniziano ad aggiungere biodiesel al diesel tradizionale: questo non danneggia il motore.
e poi offrono un diesel di qualità superiore a un prezzo più alto.
Scherzo? No, il diesel premium è più silenzioso... chi ci crede. --------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI
Tradotto il 20-07-2026, 5:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
garth.brooks Ospite
|
04-06-2004, 11:13 Oggetto: Il diesel non è adulterato. |
Cita |
|
Non posso accettare questa situazione di imbroglio/di truffa.
Dopo aver utilizzato anche circa 400 litri di olio vegetale puro (di Aldi), posso dirti che il motore, con una miscela al 50%, funziona molto più silenziosamente e in modo più fluido.
Non è necessario spendere 4 centesimi in più, anzi, si dovrebbe spendere meno.
Alla fine, si aggiunge qualcosa che attualmente costa 20 centesimi di euro in meno per litro.
E questo a parità di consumi, mentre il biodiesel comporta un aumento del consumo di carburante di circa il 10%.
Ho rinunciato di nuovo perché:
È fastidioso stare mezz'ora nel parcheggio dell'Aldi a versare bottiglie d'acqua nel serbatoio.
Anche se Aldi non vuole raccogliere le bottiglie vuote, ce ne sono comunque sempre circa 30-40 ogni volta.
3. Funziona solo in estate, perché in inverno diventa troppo denso.
4. Il filtro del carburante tende a intasarsi relativamente presto perché l'olio Aldi non è stato filtrato per uso automobilistico. (Anche se circa 400 litri sono stati utilizzati senza problemi).
Devo quindi travasare il liquido, filtrarlo e poi fare il pieno. È troppo complicato per me.
Ho provato anche l'olio di colza puro per uso automobilistico, ma è decisamente troppo denso, anche solo al 10%.
Conclusione: Chi desidera una spesa più economica e vuole risparmiare qualcosa, dovrebbe andare all'ALDI.
Non ho bisogno del Super Diesel, la mia auto funziona esclusivamente con carburante NoName.
Tradotto il 20-07-2026, 5:35.
|
|
| Torna su |
|
 |
Uli S. Schrauber

Iscritto il: 02/07/2003 Messaggi: 338 Karma: +7 / -0 Località: Äußerster Südwesten
Supporto
|
04-06-2004, 12:22 Oggetto: Oggetto: Il diesel non è adulterato. |
Cita |
|
garth.brooks ha scritto: | 1. È fastidioso passare mezz'ora al parcheggio dell'Aldi a versare bottiglie di liquido nel serbatoio.
Anche se Aldi non vuole raccogliere le bottiglie vuote, ce ne sono sempre circa 30-40 ogni volta.
3. Funziona solo in estate, perché in inverno diventa troppo denso.
4. Il filtro del carburante tende a intasarsi relativamente presto perché l'olio Aldi non è stato filtrato per usi automobilistici. (Anche se circa 400 litri sono stati utilizzati senza problemi).
Devo quindi travasare la sostanza, filtrarla e poi fare il pieno. | Per me è troppo complicato.
Ciao,
Certo, anche con la pratica mi ci vogliono circa 12 minuti per riempire 45 litri. La soluzione: procurarsi un IBC vuoto (serbatoio da 1000 litri su pallet) da una fabbrica di prodotti chimici, tessili o cosmetici (solitamente gratuito) e farlo pulire in un autolavaggio self-service, quindi farlo riempire presso una frantoiola. In questo modo si risparmiano circa 10-15 centesimi al litro rispetto ai prezzi di Aldi. Per il rifornimento, si può utilizzare un annaffiatoio da 10 litri acquistabile in ferramenta.
2. Ho sempre fatto tutto in casa e ho buttato i rifiuti nell'apposito sacco giallo.
3. In inverno, il consumo può diminuire del 20-30% oppure si può optare per una soluzione alternativa.
4. Questa affermazione non è corretta: l'olio Aldi (raffinato) ha una granulometria sufficientemente fine e non ostruisce i filtri; tuttavia, può sciogliere vecchi depositi (di gasolio, se presenti) dal serbatoio e trasportarli nel filtro, che potrebbe intasarsi 1-2 volte. Successivamente, però, il problema dovrebbe risolversi.
Saluti, Uli. Golf2 GTD AAZ, LLK, CYP
Bus T3 JX
Passat 32B SB, LLK, Garett T2, 2N
2x Golf2 GTD/SB
alle fahren/fuhren ganzjährig frauentauglich mit 100% Pflanzenöl
97er Golf 3 AFN, 70-100% Pöl
97er Golf 3 Variant AFN
96er Passat 35i AFN
Tradotto il 20-07-2026, 5:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Udo Ospite
|
04-06-2004, 15:56 Oggetto: Oggetto: Il diesel non è adulterato. |
Cita |
|
Ciao Garth!
Allora, questa cosa del 'fare maramea' non la posso accettare così.
Dopo aver utilizzato anche circa 400 litri di olio vegetale puro (di Aldi), posso dirti che il motore, con una miscela al 50%, funziona molto più silenziosamente e in modo più fluido.
Anche tu hai un motore TDI? Hai riscontrato problemi come 'Pöl ins Möl'? Durante i miei esperimenti (motore TDI AFN con 220.000 km), ho notato un aumento eccessivo del livello dell'olio. Era così preoccupante che ho subito effettuato un cambio d'olio (il livello è salito da metà a oltre il massimo in una sola rifornitura). Devo aggiungere che all'epoca ho provato un mix 50:50 di biodiesel e carburante Aldi, e percorro molta strada breve (~15 km per tratta).
Attualmente sto effettuando un'altra prova: utilizzo un altro tipo di miscela con 200.000 km, in un rapporto 80:20 tra diesel e prodotto Aldi.
Spero che le brutte esperienze non si ripetano  . Forse, però, gli iniettori sono semplicemente giunti al termine della loro vita utile, dopo più di 200.000 km?
Tradotto il 20-07-2026, 5:42.
|
|
| Torna su |
|
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
04-06-2004, 18:50 Oggetto: Oggetto: Il diesel non è adulterato. |
Cita |
|
Udo ha scritto: |
Spero che le brutte esperienze non si ripetano . Forse, però, gli iniettori sono semplicemente giunti al termine della loro vita utile, dopo più di 200.000 km? |
Direi proprio così.
State semplicemente versando olio da cucina del supermercato Aldi nel serbatoio, a un costo di 0,97 euro al litro? Non state effettuando modifiche come preriscaldamento o altro? VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor
Tradotto il 20-07-2026, 5:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
04-06-2004, 20:25 Oggetto: V-Power Diesel |
Cita |
|
NO.
non l'olio Aldi a _79_ centesimi, io prendo il Mazola a 1.20  ).
No, parliamo seriamente. La cosa divertente del sistema PIESEL è che non comporta alcuna modifica strutturale.
Finora ho utilizzato solo scarti di olio da cucina scaduto, e sabato scorso ho provato per la prima volta il biodiesel.
Partiremo con il nostro autobus T3, riscaldato al 100% per garantire il massimo comfort.
... there was another T.
Tradotto il 20-07-2026, 5:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
04-06-2004, 22:23 Oggetto: V-Power Diesel |
Cita |
|
Ah, certo, intendevo ovviamente 79 centesimi  .
Ho letto anche io che l'olio vegetale di per sé non è così aggressivo come il biodiesel. Sapevo solo fino ad ora che si può utilizzare senza alcuna preparazione, cioè senza preriscaldamento.
Allora, se ne ho voglia, posso versare questa roba nel mio serbatoio che è mezzo pieno?  VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
Spritmonitor
Tradotto il 20-07-2026, 5:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
04-06-2004, 22:42 Oggetto: V-Power Diesel |
Cita |
|
Forse non è il caso di iniziare subito con il 50%.
Sollevare lentamente, quindi aggiungere prima il POEL e poi fare il pieno di gasolio per favorire una migliore miscelazione.
... there was another T.
Tradotto il 20-07-2026, 5:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
D. Ospite
|
05-06-2004, 10:51 Oggetto: V-Power Diesel |
Cita |
|
Ciao dieselmartin!
Sono da tempo tentato di fare il pieno con la mia auto elettrica presso un punto di ricarica ALDI.
Quanti chilometri hai già percorso?
Tradotto il 20-07-2026, 5:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
Schneemann Blaumann

Iscritto il: 09/08/2003 Messaggi: 78 Karma: +2 / -0 Località: Wissen
Supporto
|
05-06-2004, 12:29 Oggetto: Comunque, così giusto per dire... |
Cita |
|
...una volta ho parlato senza preparazione:
Capisco se questa è una battuta o qualcosa di serio?  Voglio dire, so che l'olio Aldi e il biodiesel hanno molte cose in comune. Ma voi lo mettete davvero nel serbatoio senza modifiche? Comunque, mi piacerebbe fare questo scherzo e andare a fare benzina per un po' nel parcheggio. La gente sarebbe sicuramente molto sorpresa e il mio portafoglio ne trarrebbe beneficio. Gruß Schneemann
Golf Plus Highline Bj. 09/2010 CFHC. eFH, eSP, Climatronic, PDC, AHK, ABS, ESP, GRA, MFA, LMAA, FDH, BSE, Brenderup Kippi 200 und ne Traumfrau auf dem Beifahrersitz.
Tradotto il 20-07-2026, 5:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
WarLord Ospite
|
05-06-2004, 12:53 Oggetto: V-Power Diesel |
Cita |
|
D'estate non ci sono problemi. Solo in inverno la miscela potrebbe diventare piuttosto densa.
Saluti, WarLord.
Tradotto il 20-07-2026, 5:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18045 Karma: +791 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
05-06-2004, 13:13 Oggetto: Oggetto: A proposito di una cosa, così giusto per dire... |
Cita |
|
Schneemann ha scritto: | ...una volta ho parlato senza essere qualificato sull'argomento:
Lo prendo come una battuta o come qualcosa di serio? Voglio dire, so che l'olio di Aldi e il biodiesel hanno molte cose in comune... |
Ciao,
No, sono due cose completamente diverse. Da Aldi si trova olio vegetale raffinato (cioè separato in base ai diversi punti di ebollizione degli oli).
Il biodiesel è un estere metilico del colza, ovvero olio di colza reso più fluido attraverso un processo di esterificazione.
A differenza del biodiesel, l'olio di semi non danneggia le guarnizioni; inoltre, non consiglierei a nessuno di versare biodiesel nell'insalata  .
Da Aldi, Lidl e altri hanno aumentato così tanto il prezzo dell'olio vegetale (che prima costava solo 69 centesimi!), ormai lo aggiungo al serbatoio molto raramente, cioè solo quando mi avanzano delle scorte vecchie dalla cucina di mia moglie.
Con un contenuto del 30% di olio vegetale, il risparmio non è così significativo, solo 0,3 * 20 centesimi = 6 centesimi per litro. Questo è l'intervallo di fluttuazione abituale quando si fa rifornimento nella stazione di servizio giusta al momento giusto.
Con un pieno di carburante da circa 45 litri, ci si guadagna giusto una piccola porzione (che comunque si può facilmente prendere direttamente dal freezer al supermercato Aldi). Purtroppo, i nostri motori TDI non amano tanto questo tipo di carburante come i vecchi diesel a camera di precombustione.
Se solo ci fosse la possibilità di fare il pieno a 59 centesimi nei supermercati come Aldi, Lidl e Norma, anche io sarei lì.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 20-07-2026, 5:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
05-06-2004, 13:20 Oggetto: V-Power Diesel |
Cita |
|
Lohnen tut sics finanziell wohl nur, wenn man sich gleich einen 1000l Tank in den Garten stellt und den von der nächsten Ölmühle befüllen lässt. Dann sollte man um die 60 Cent pro Liter realisieren können. So weit ich weis, kommt man aber praktishc nicht um ein 2 Tank System herum, also Haupttank 55l Öl und 20l Dieseltank im Kofferraum. Vor allem im Winter muss man erstmal mit DIesel fahren und kann erst nach Aufheizung des Öls das zuschalten, an ganz kalten Tagen kann man es wohl gar nicht zu schalten. DQuesto materiale tende a congelare durante l'inverno; credo che il limite sia intorno ai -10°C.
Considerando i costi iniziali, ovvero il kit di conversione e altro, nel mio caso con un chilometraggio di circa 25.000 km, l'installazione di un sistema a due serbatoi si è rivelata conveniente solo dopo circa 2,5 anni, dopodiché si inizia effettivamente a risparmiare. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
Spritmonitor
Tradotto il 20-07-2026, 5:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|