VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Motore: Nessun tiro, MAF ok? Soluzioni.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
JAY
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-08-2004, 13:27    Oggetto: Motore: Nessun tiro, MAF ok? Soluzioni. Cita

Ciao a tutti!

Un mio amico ha il seguente problema:
Da ich jetzt mit meinen Latein am ende bin, er hier nicht posten kann frage ich euch mal. Mein Pseudonym ist dort Niubee: Bitte heflt ihn wenn ihr könnt. Sa leggere!
Ha il seguente problema:

Motore caldo + aria condizionata non funzionante. Motore freddo, tutto funziona!

Ciao NiuBee,

Stavo viaggiando sull'autostrada a tutta velocità con il climatizzatore acceso e volevo avvicinarmi al concessionario con il motore acceso.

Ho rimosso solo la copertura in plastica e ho rimontato il mio vecchio sensore di massa d'aria. L'auto ha funzionato alla massima potenza per 2 ore.

Nonostante ciò, sono rimasto cordiale. La memoria degli errori indica:
2 errori.

00553 031
Misuratore di portata d'aria G70.
Interruzione/Cortocircuito a massa.
(come hai già detto)

00575 017
Pressione del collettore di aspirazione.
Differenza di regolazione.

Il commesso mi ha dato una valvola magnetica a 85 euro e ha controllato se il mio serbatoio fosse funzionante.

Dice che, a causa del calore, alcuni componenti potrebbero dilatarsi, causando il blocco del contenitore, dell'elettrovalvola o del turbocompressore.

Ave già letto di casi in cui la valvola magnetica è stata sostituita in altri dispositivi, ma i sintomi erano diversi...

Riesci a trarre nuove conclusioni da questo?

Ciao Niubee,

Assicurati di inviarmi l'argomento come indicato nella tua email.

Ieri ho montato il magnete, direttamente sul motore. C'era un secondo magnete che il mio rivenditore Audi non era riuscito a trovare nel suo sistema. Ho spruzzato del WD-40 nel mio turbocompressore con un tubicino. Ho sostituito il tubo sulla valvola del vuoto e i tubi in tessuto nell'unità di controllo motore, dove si trova il sensore di vuoto che rileva la differenza di regolazione.
Ho unto il tubo del turbocompressore e la sua leva, credo che ora risponda un po' meglio.

Certo, posso aiutarti. Potresti fornirmi maggiori dettagli su quali interfacce ti interessano e per quale scopo le utilizzerai? In questo modo, posso darti consigli più mirati e indicarti le opzioni migliori in termini di prestazioni e prezzo.

Ho letto un rapporto che indica che l'unità di controllo passa alla modalità di emergenza non solo in caso di sovrapressione, ma anche in caso di pressione di sovralimentazione troppo bassa. Ritengo che le seguenti siano le possibili cause (elencate in ordine di probabilità):

1. Il turbocompressore, dopo aver raggiunto le 300.000 unità vendute, si deteriora e le pale non si regolano come necessario.
2. Turbocompressore usurato, pressione di sovralimentazione troppo bassa.
3. Sensore di pressione nel sistema di controllo guasto, lo sostituirò alla fine, costo 1000 euro.

Purtroppo, al momento, fa troppo freddo e non posso continuare i test. In ogni caso, voglio registrare i valori utilizzando un'interfaccia.

Il livello dell'olio è corretto, non si vede olio fuoriuscire, i tubi sono pieni di olio, anche la più piccola perdita dovrebbe lasciare tracce.

Saluti, Michael.

Tradotto il 02-10-2026, 2:55.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio11-08-2004, 13:59    Oggetto: Motore: Nessun tiro, MAF ok? Soluzioni. Cita

Ciao,

allora...
- Di quale auto/motore stiamo parlando?
- Lubrificare con olio VTG non è consigliabile. L'olio tende a carbonizzarsi perché non resiste alle alte temperature. È meglio utilizzare pasta di rame o un altro lubrificante resistente al calore.
- L'errore relativo al sensore di massa d'aria (LMM) memorizzato nel sistema diagnostico suggerisce un contatto intermittente o danni causati da roditori ai cavi.
- Sistema di diagnosi: http://shop.dieselschrauber.de/product_info.php/cPath/21/products_id/41 oppure tramite USB sul laptop.
http://shop.dieselschrauber.de/product_info.php/products_id/45

Saluti, Rainer.

Tradotto il 02-10-2026, 2:56.
Torna su Profilo MP WWW Garage
JAY
Ospite

Messaggio12-08-2004, 7:14    Oggetto: Motore: Nessun tiro, MAF ok? Soluzioni. Cita

Ecco la traduzione:

'Si tratta di un'Audi A4 TDI da 110 CV, modello pre-restyling.'

potrebbe essere così:

'ma è presente, con una probabilità del 99%, la regolazione della differenza di pressione nel collettore di aspirazione!'
La regolazione del turbocompressore VTG non funziona più correttamente!

Tradotto il 02-10-2026, 2:57.
Torna su
JAY
Ospite

Messaggio12-08-2004, 7:16    Oggetto: Motore: Nessun tiro, MAF ok? Soluzioni. Cita

Questa è la richiesta del mio amico:

Ciao Nuibee.

Potresti inviare ancora i dati del veicolo a Rainer, nel gruppo 'Dieselschrauber'? Sembra una persona competente.

Sag ihm, das der LMM im Betrieb abgezogen wurde und deshalb im Speicher steht. Damit wollte ich testen, ob wenn bei mir die Leistung fehlt der Motor wirklich im Notprogram ist. Così è.
Al momento, il vecchio sensore di massa d'aria è stato reinstallato, e sicuramente non era difettoso (come non lo era per gli altri 150 clienti che ne hanno montati fino a 7). Sembra che sia sempre il sensore di massa d'aria quando le persone non riescono a trovare altre soluzioni.

Mi chiedo se ne valga la pena smontare e pulire il turbocompressore.

Mi procurerò prima un'interfaccia con un software.

Grazie.

Tradotto il 02-10-2026, 2:59.
Torna su
joee
Ospite

Messaggio13-08-2004, 17:56    Oggetto: Motore: Nessun tiro, MAF ok? Soluzioni. Cita

Dai un'occhiata a questo thread, ho avuto un problema simile.

/viewtopic.php?t=6545&highlight=pressione_del_condotto_di_aspirazione+limite_di_regolazione

Tradotto il 02-10-2026, 2:59.
Torna su
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio13-08-2004, 19:04    Oggetto: Motore: Nessun tiro, MAF ok, cosa fare? Cita

00553 031
Misuratore di portata d'aria G70.
Interruzione/Cortocircuito a massa.
(come hai già detto)

00575 017
Pressione del collettore di aspirazione.
Differenza di regolazione.

Saluti Michael

Allora, rimetti subito quella valvola magnetica al suo posto e compralo un nuovo sensore di massa d'aria!

Ho avuto esattamente lo stesso problema. Nel mio caso, era il sensore di massa dell'aria (MAF) che aveva un cortocircuito intermittente a massa. Nel momento in cui si verificava il cortocircuito, interrompeva anche l'alimentazione alla valvola del turbocompressore, causando immediatamente l'attivazione della modalità di emergenza.

Come fai a escludere che il problema sia il sensore di massa d'aria (LMM)? Ottieni anche tu gli stessi codici di errore con un nuovo sensore di massa d'aria? In tal caso, al momento non ti resta che controllare il cablaggio che va al sensore di massa d'aria!

Non sarà il centralina, ma si può riparare a un costo molto basso. Guarda qui: http://www.hitzpaetz.de/

Saluti.

Manuel.

Tradotto il 02-10-2026, 3:02.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio 4Motion: Problemi e soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Gravi problemi all'AVF, prestazioni insufficienti Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Allroad Luftfahrwerk - keine Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Consumo elevato, prestazioni scarse: cosa fare? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Mappatura coppia motore: prestazioni e coppia Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Mancanza di trazione ad alta velocità Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Hilfe, Hilfe Schlechter Durchzug beim 150 PS TDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a: