VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Webasto Golf IV: Installazione Thermo Top Z/CD

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-08-2004, 12:15    Oggetto: Webasto Golf IV: Installazione Thermo Top Z/CD Cita

Ciao a tutti,

Sono riuscito ad acquistare un Thermo Top C. Purtroppo, ho solo l'apparecchio stesso, con la pompa dosatrice del diesel, un supporto (presumibilmente per Passat 3BG), il ventilatore dell'aria e alcuni tubi.
Ecco, adesso vi racconto. Non so quasi niente di una stufa a gas, potrei dire proprio niente. L'ho smontata una volta e sono rimasto contento di constatare che, a quanto pare, non era mai stata usata. La candeletta è perfettamente pulita, e nella camera di combustione, sul retro, è di un bel colore dorato.
Ho contattato Webasto e sto ancora aspettando una risposta. Ho anche cercato qui, ma non ho ancora trovato nulla di utile per il mio problema.
Dove verrà installato esattamente il dispositivo?
2. Di quali componenti ho bisogno (in particolare, del cablaggio specifico) per collegare il sistema di climatizzazione?
3. Come funziona il ricircolo dell'acqua? È necessaria una pompa aggiuntiva?

Ecco, vedo molte domande, sarei grato per qualsiasi tipo di aiuto.
Grazie mille.
Matthias.

Tradotto il 27-09-2026, 11:28.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio27-08-2004, 15:17    Oggetto: Webasto Golf IV: Installazione Thermo Top Z/CD Cita

Se potessi fare qualche foto, sarebbe più facile capire cosa c'è e cosa non c'è.

Ciò che ti serve, fondamentalmente, è una sorta di "interruttore", di solito un timer, ma per i test può andare bene anche un semplice interruttore collegato a +12V. E comunque, quali sono i collegamenti elettrici inclusi?

Per collegare il sistema di climatizzazione, è necessario solo un cavo che parta dall'interruttore di accensione e arrivi a un pin del sistema di climatizzazione. Questo attiva la modalità di riscaldamento ausiliario (accensione della ventola, ecc.) non appena rileva +12V su quel pin specifico.

La pompa dell'acqua dovrebbe essere montata sul riscaldatore Thermotop, almeno nel mio caso con il modello Z/C. In ogni caso, è necessaria una pompa dell'acqua elettrica se si desidera che il riscaldatore funzioni come riscaldatore autonomo e non come ausilio al motore del veicolo.

Posso darti maggiori informazioni sul luogo di installazione questa sera, al momento non ho alcun documento a disposizione.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 27-09-2026, 11:30.
Torna su Profilo MP Garage
Julian
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-08-2004, 7:40    Oggetto: Webasto Golf IV: Installazione Thermo Top Z/CD Cita

La posizione di montaggio è, nella Golf 4, vicino al passaruota sinistro, sotto la batteria. Smontando il paraurti, si vede lateralmente il longherone sotto la batteria, dove viene fissato un supporto specifico per il veicolo e dove viene inserito il sistema di raffreddamento. L'aria di scarico va verso il basso, lateralmente, mentre l'aria di aspirazione arriva dall'alto (preferibilmente tra parafango e batteria). I tubi dell'acqua vanno poi verso l'abitacolo e il motore.

Tradotto il 27-09-2026, 11:31.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-08-2004, 17:59    Oggetto: Webasto Golf IV: Installazione Thermo Top Z/CD Cita

Grazie Julian, queste sono già molte informazioni utili. Avevo già pensato che l'installazione fosse possibile in quella posizione, altrimenti non ci sarebbe molto altro spazio. A quanto pare, secondo la descrizione, si tratta solo di un riscaldatore ausiliario, cosa che temevo. (È un annuncio tratto dalla pubblicità locale, a un prezzo di soli 45€, o forse è solo così che sembra...). Di conseguenza, non c'è nemmeno una pompa dell'acqua elettrica da collegare. Inoltre, manca completamente il cablaggio per collegarlo al veicolo. Beh, e sicuramente non posso fare molto con i tubi dell'acqua. Ah, e non ho nemmeno un orologio. E non ho ancora una possibilità per prelevare il gasolio.
Pensate che questo progetto valga la pena, o dovrei metterlo all'asta su eBay e basta? Mi piacerebbe avere un po' di calore al mattino durante l'inverno, perché sembra che le giornate si stiano facendo sempre più lunghe.
Matthias.

Tradotto il 27-09-2026, 11:33.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-08-2004, 20:55    Oggetto: Webasto Golf IV: Installazione Thermo Top Z/CD Cita

La pompa dell'acqua è disponibile anche singolarmente, se necessario, si può prendere una dalla Thermo Top E. Ci sono molte sveglie semplici (modello 1530) disponibili su Ebay. Non so se la pompa sia alimentata anche dal tuo sistema di riscaldamento, ma potrei immaginare che sia possibile.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 27-09-2026, 11:33.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-08-2004, 23:14    Oggetto: Webasto Golf IV: Installazione Thermo Top Z/CD Cita

Secondo Christian, ci sono delle speranze. Tuttavia, deve funzionare, quindi devo procurarmi i cavi di collegamento giusti per il circuito dell'acqua. C'è qualcuno che ha degli schemi di collegamento o qualcosa di simile?

Tradotto il 27-09-2026, 11:34.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-08-2004, 21:29    Oggetto: Webasto Golf IV: Installazione Thermo Top Z/CD Cita

Ciao,
Che tipo di connettore è esattamente? È di tipo C o di tipo Z?
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 27-09-2026, 11:34.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problemi installazione cruise control Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Diagnosi Webasto: Risoluzione problemi riscaldamento auto Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Installazione di un sistema di riscaldamento per sedili a... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Webasto Thermo Top E in Golf III TDI mit Climatronic Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Webasto Thermo Top: Compatibilità CAN Bus? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Webasto Thermo Top C Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Sensore di temperatura esterna Webasto Thermo Top Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: