Ciao.
Guido, ho un Passat Variant 2,5 TDI V6, del 2000 (105.000 km) e da alcune settimane ho questo problema: ogni volta che do gas a fondo, il motore sembra 'spegnere' per un attimo e poi riparte. Questo accade più volte di seguito. Inoltre, non ha più la stessa spinta a circa 2000-2200 giri/min, ma solo a partire da circa 2600 giri/min. Prima, quando andavo in autostrada, riuscivo a raggiungere circa 230-240 km/h in 6° marcia. Ora, per fortuna, riesco a raggiungere solo circa 210 km/h, come indicato dal tachimetro. E in 6° marcia non c'è più quasi nessuna potenza. Per le salite, devo usare la 5° marcia. Altrimenti, niente!

A causa del fatto che ora devo guidare sempre in marcia più bassa con regimi più elevati, anche il consumo di carburante è aumentato di conseguenza. Nei tratti più brevi sulla strada di campagna, dove si poteva 'sorpassare facilmente', ora devo pensarne tre volte prima di provare a farlo.

Un controllo diagnostico effettuato con il computer di un amico non ha dato risultati. Il computer ha mostrato solo una velocità massima di 4450 giri/min, anche se l'indicatore di giri era già in zona rossa. Anche durante l'ultimo controllo nel maggio, la TÜV ha detto che il motore non raggiungeva la potenza corretta. Ora ho sentito che potrebbe essere difettoso il sensore di flusso d'aria (LMM). Altri mi hanno detto che potrebbe anche essere il filtro del carburante.
Qual errore specifico ho riscontrato nel sistema? Potrebbe qualcuno aiutarmi?
Così, per sapere quali pezzi devo acquistare e non sprecare inutilmente denaro.
Cordiali saluti
Holger