VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Motore: Marcia al minimo irregolare 1Z

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
4-Runner
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-09-2004, 22:04    Oggetto: Motore: Marcia al minimo irregolare 1Z Cita

Ciao!

Innanzitutto, un grande elogio a questo forum! Sono nuovo qui e ho subito un problema.

Il mio motore 1.6 (probabilmente intendi 1.6 litri) fa molto rumore e gira in modo irregolare al minimo. È installato su una Volkswagen Passat 35i B4 del 1995.
Il regime di rotazione è molto costante a 1940 giri al minuto (misurato con VAG COM). L'ho già impostato più basso in passato, ma in quel caso il motore girava ancora peggio.

Non presenta alcun altro problema e il regime di giri è stabile.

L'unico problema che riscontro è una leggera vibrazione durante l'accelerazione, in quinta marcia, tra i 1500 e i 1900 giri/minuto. A seconda della temperatura esterna, la vibrazione può essere leggermente più accentuata (circa da 50.000 km e non cambia). Tuttavia, penso che questo non sia correlato al problema principale.

Il veicolo non produce fumo di scarico e mantiene la sua piena potenza.

Solo questo rumore 'grezzo' quando il motore è al minimo è fastidioso. È arrivato al punto che qualcosa all'interno del silenziatore centrale si è allentata a causa delle vibrazioni e ora fa rumore (ma non sono componenti del catalizzatore, è il silenziatore stesso).

Ho appena sentito un motore TDI da 110 CV di un conoscente (stesso anno e modello dell'auto) e il rumore del minimo è addirittura molto più silenzioso nel suo, anche quando è freddo, rispetto al mio, che è caldo.

Le perdite nel sistema di scarico e nel collettore di aspirazione sono già state verificate. Questi problemi possono essere esclusi.

Forse qualcuno di voi può darmi un consiglio?

Tradotto il 14-08-2026, 14:37.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio11-09-2004, 22:09    Oggetto: Motore: Marcia al minimo irregolare 1Z Cita

Ciao,

Probabil intendevi 940 giri al minuto come regime minimo.
Cosa rappresentano il valore desiderato e il valore effettivo dell'inizio dell'iniezione?

Saluti, Rainer.

Tradotto il 14-08-2026, 14:37.
Torna su Profilo MP WWW Garage
4-Runner
Ospite

Messaggio11-09-2004, 22:23    Oggetto: Motore: Marcia al minimo irregolare 1Z Cita

Certo, 940 giri al minuto!!! icon_rolleyes.gif

Purtroppo, non posso dire nulla riguardo al valore desiderato e al valore effettivo. (È la mia prima auto con motore TDI e non mi sono mai occupato di questa tecnologia; sono sempre stato un appassionato di motori a benzina).

Potrebbe esserci un problema legato a una fasatura errata?

Ma penso che in quel caso avrebbe anche delle perdite di prestazioni?

Ma lui non lo fa! Funziona come un motore a benzina! (Non consuma carburante, ma va giù a 200 km/h senza emettere fumo).

Forse conosci qualcuno che ha avuto lo stesso problema e l'ha risolto?

Tradotto il 14-08-2026, 14:39.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio11-09-2004, 22:51    Oggetto: Motore: Marcia al minimo irregolare 1Z Cita

Cerchi un'officina che possa aiutarti o vuoi verificare i valori desiderati e reali dell'inizio dell'iniezione?

Saluti, Rainer.

Tradotto il 14-08-2026, 14:40.
Torna su Profilo MP WWW Garage
4-Runner
Ospite

Messaggio11-09-2004, 22:59    Oggetto: Motore: Marcia al minimo irregolare 1Z Cita

Se il problema è legato a questo difetto, posso correggere manualmente la fasatura e risolvere il problema? Oppure devo utilizzare un dispositivo VAG Com collegato a un laptop per effettuare la regolazione?

È una questione puramente meccanica o elettrica?

Ma non pensi che un errore in questo settore potrebbe avere altre conseguenze?
Certo, ecco la traduzione:

Difficoltà di avviamento o perdita di potenza?

Tradotto il 14-08-2026, 14:41.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-09-2004, 23:18    Oggetto: Motore: Marcia al minimo irregolare 1Z Cita

4-Runner ha scritto:
Se questo è collegato al problema, posso correggere i tempi di fasatura (meccanicamente) e poi il problema scompare??? Oppure devo farlo con VAG Com tramite laptop???

È una questione puramente meccanica? O elettrica?

La regolazione dell'inizio dell'iniezione è un fenomeno "elettromeccanico" (soprattutto per i principianti).
La configurazione dovrebbe essere eseguita tramite un dispositivo di diagnostica (ad esempio, un laptop).

Ulteriori spiegazioni hanno senso solo quando si è compreso il principio.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 14-08-2026, 14:43.
Torna su Profilo MP Garage
4-Runner
Ospite

Messaggio12-09-2004, 7:58    Oggetto: Motore: Marcia al minimo irregolare 1Z Cita

Grazie mille!

Dopo aver letto l'articolo al link indicato, penso che l'errore sia collegato a questo.

Questo potrebbe essere dovuto anche alle leggere vibrazioni che si avvertono quando il motore non è sotto pieno carico. Se si accelera a fondo in quinta marcia, le vibrazioni scompaiono.

Suppongo che durante l'ultimo cambio della cinghia di distribuzione (che è stato eseguito in un'officina indipendente), la fasatura non sia stata impostata al 100%.

L'officina probabilmente non avrà nemmeno un dispositivo di diagnostica.
Il proprietario precedente non aveva portato il motore TDI in una officina VAG da un'eternità. icon_mad.gif

Nelle prossime settimane, sostituirò la cinghia di distribuzione e regolerò la fasatura.

Pubblicherò di nuovo qui per vedere se ha funzionato.

Saluti...

Tradotto il 14-08-2026, 14:45.
Torna su
FlatEric
Ospite

Messaggio24-09-2004, 15:34    Oggetto: Motore: Marcia al minimo irregolare 1Z Cita

Ciao!!
Ho esattamente lo stesso problema!
È già stato risolto?

Cordiali saluti.

Eric.

Tradotto il 14-08-2026, 14:46.
Torna su
Benno
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio26-09-2004, 10:45    Oggetto: Motore che sobbalza: cause e soluzioni Cita

Ciao a tutti quelli che stanno soffrendo.
Ho avuto anche io il problema del minimo irregolare. Disperato, avevo aumentato la velocità minima, ma è stato inutile. Ho dovuto affrontare questo problema per circa 2 anni, finché non ho trovato un codice di errore nella memoria: "Errore 1242 - Interruzione/cortocircuito negli stadi finali dell'unità di controllo, lato positivo".
Ho misurato la continuità di ciascun filo tra il connettore della centralina e i connettori dei singoli componenti, e ho verificato se la resistenza variava (se il valore cambia quando si muove il cavo, significa che c'è un problema).
Ho individuato il problema nel limite massimo (Lmm), la linea marrone e bianca (massa) non era funzionante.
Ho improvvisamente saldato un altro connettore.
Ora anche il problema di calo di potenza durante l'accelerazione è stato risolto e il motore funziona di nuovo in modo fluido e regolare.
Spero di poter aiutare con questo alcune persone che stanno vivendo esperienze simili.

Cordiali saluti da Heide e buon viaggio, senza intoppi.

Benno.

Tradotto il 14-08-2026, 14:49.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio26-09-2004, 13:39    Oggetto: Problemi al minimo: errori rilevati Cita

Benno ha scritto:
Ho misurato la continuità di ciascun filo tra il connettore della centralina e i connettori dei singoli componenti, e ho verificato la presenza di una resistenza variabile (se il valore cambia quando si muove il cavo, c'è un problema).
Ho individuato il problema nel limite massimo (Lmm), la linea marrone e bianca (massa) non era funzionante.
Ho improvvisamente saldato un altro connettore.

Ehm... quale connettore è il nuovo modello?
Il sensore di massa d'aria (LMM), o qualcosa che sia un componente enorme nel computer del motore icon_eek.gif icon_question.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 14-08-2026, 14:50.
Benno
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio26-09-2004, 19:47    Oggetto: Spina: Tipi, Prezzi e Dove Acquistare Cita

Ciao Ulf,
Si riferisce al connettore del sensore di massa d'aria (MAF). Lì c'era un contatto intermittente, non so se fosse dovuto a una rottura del cavo o a una connessione crimpata difettosa. Non ho avuto gli strumenti giusti per lavorare su quei piccoli pin, altrimenti l'avrei semplicemente saldato. Avevo però un vecchio cablaggio di ricambio; ecco perché ho optato per questa soluzione radicale.

Saluti.
Benno.

Tradotto il 14-08-2026, 14:52.
Torna su Profilo MP
4-Runner
Ospite

Messaggio29-09-2004, 13:44    Oggetto: Motore: Marcia al minimo irregolare 1Z Cita

è già risolto?

Purtroppo, non ho ancora avuto tempo di farlo. Però, ho l'impressione che a volte funzioni più silenziosamente e altre volte più rumorosamente.

Comunque, quel rumore assomiglia a quello di una Volkswagen Golf Serie 1 con il cofano aperto e le lamelle di raffreddamento che vibrano.

Al momento, anche il termostato è guasto e la mattina mi congela le chiappe.
Penso che questa sia la priorità assoluta, dato che l'inverno è alle porte.

Vi risentiamo quando avrò fatto ulteriori progressi nella risoluzione del problema che causa questo funzionamento irregolare.

Tradotto il 14-08-2026, 14:53.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio29-09-2004, 13:51    Oggetto: Motore: Marcia al minimo irregolare 1Z Cita

TERMOSTAT DIFETTOSO???

Allora non dovresti stupirti se si comporta in modo diverso.

La temperatura non viene misurata solo per essere visualizzata, ma interviene anche in numerosi processi di controllo e regolazione del computer motore.

E se il motore è a una temperatura molto bassa (o lo è), allora l'iniezione di carburante viene regolata in modo diverso.

Innanzitutto, correggere tutti gli errori noti, poi si possono affrontare quelli sconosciuti e, se necessario, crearne di nuovi icon_wink.gif (se la situazione è noiosa).

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 14-08-2026, 14:55.
4-Runner
Ospite

Messaggio29-09-2004, 14:01    Oggetto: Motore: Marcia al minimo irregolare 1Z Cita

Il termostato è difettoso da poco tempo.

Con quell'altro problema sono alle prese da un'eternità.

Tradotto il 14-08-2026, 14:56.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio29-09-2004, 14:09    Oggetto: Motore: Marcia al minimo irregolare 1Z Cita

Mmm, beh, probabilmente non c'è una connessione diretta tra loro, ma potrebbe anche essere così; è già successo prima.

Come cambia il volume?

Forse c'è un problema con il dispositivo di controllo dell'iniezione?

Non hai un'interfaccia e VAGCOM? Peccato, altrimenti ti avrei suggerito una "impostazione di base" nel gruppo... mmm, credo che sia il 4...

In questo caso, la pompa viene azionata al massimo della sua capacità su entrambe le linee, il che si può notare dai valori misurati del sistema di controllo e dal rumore prodotto.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 14-08-2026, 14:57.
FlatEric
Ospite

Messaggio29-09-2004, 14:31    Oggetto: Motore: Marcia al minimo irregolare 1Z Cita

Esattamente lo stesso problema... argomento: rumori di battito/tocchi, motore 1.9 TDI.
A seconda della temperatura esterna, anche le mie prestazioni variano. Inoltre, il 'rumore' e il tempo necessario per raggiungere la temperatura di esercizio sono molto lunghi nel mio 1Z: sicuramente almeno 10 km in città prima che raggiunga gli 80 gradi. Ci sono già novità a riguardo? Controllerò il connettore del sensore di massa dell'aria. Mi è stato anche consigliato di collegare un cavo di massa e fissarlo a un punto di massa sulla carrozzeria.
Massa migliore significa quindi minore usura/combustione del sensore di massa d'aria.

Cordiali saluti,
Eric.

Tradotto il 14-08-2026, 14:59.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento relativo a un problema di minimo su motore V8 T... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, Klappergeräusche im Leerlauf Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku 2,4 & 2,8 l Motoren, unrunder Leerlauf Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A4/B5 AHH / Rauer Motorlauf Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Log 13-18-23 im Leerlauf Upload
Nessun nuovo messaggio Motore 1.4 TDI instabile al minimo Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ALH rückelt im Leerlauf Tecnologia Motori Diesel
Vai a: