| Autore |
Messaggio |
FlatEric Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
29-09-2004, 22:08 Oggetto: Ventili che ticchettano: problema motore caldo? |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Stasera, dopo aver sostituito i supporti dei silenziatori, ho notato che il motore 1.9 TDI della Golf 3 (modello 1Z) ha iniziato a fare un rumore di ticchettio dopo circa 15 minuti! A volte, quando sono nel traffico, sento questo rumore. Inizia con un ticchettio, poi ne segue un secondo e poi si ferma a quelli.
Sono forse i serbatoi idraulici che non riescono più a trattenere l'olio? Oppure è qualcos'altro?

Tradotto il 16-09-2026, 18:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
gerbi Ospite
|
29-09-2004, 23:03 Oggetto: Ventili che ticchettano: problema motore caldo? |
Cita |
|
Il ticchettio si sente anche circa 10 secondi dopo l'avviamento del motore? Se sì, fermo, apri il coperchio e cerca la valvola che potrebbe essere la causa.
Si sospetta la valvola di ricircolo dei gas di scarico (N18) o, più probabilmente, la valvola magnetica di limitazione della pressione di sovralimentazione (N75). Il mio motore AHU ha sempre avuto questo problema, ma non è un problema grave.
Tradotto il 16-09-2026, 19:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
FlatEric Ospite
|
30-09-2004, 10:23 Oggetto: Ventili che ticchettano: problema motore caldo? |
Cita |
|
Ecco la traduzione:
'Hmm, ascolta questo: EGR disattivata/attivata. Valvola N75 nuova! Questo ticchettio proviene chiaramente dalla testata (ho aperto il cofano e ho appoggiato brevemente la testa, si sente anche senza aprire il cofano. Si sente anche dall'altra parte della strada).'
Ieri sera ho spento l'auto con un rumore di scricchiolii, e stamattina, durante l'avviamento a freddo, ho sentito un ticchettio per circa 5 secondi, poi è diventato silenzioso. Dopo un po', mentre ero in strada, questo rumore è ricomparso, ma dopo un altro tratto è sparito.
Solo quando rimango fermo nel traffico al minimo, oppure lascio il motore al minimo per un lungo periodo, il problema si ripresenta.
Spero di non dover fare riparare la testata del cilindro, vero?
Tradotto il 16-09-2026, 19:01.
|
|
| Torna su |
|
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
30-09-2004, 11:04 Oggetto: Ventili che ticchettano: problema motore caldo? |
Cita |
|
Hmm, potrebbe essere che la bassa pressione dell'olio al minimo non sia più sufficiente a riempire completamente i sollevatori idraulici difettosi. 1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Tradotto il 16-09-2026, 19:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Georg-TDI Ospite
|
30-09-2004, 11:18 Oggetto: Ventili che ticchettano: problema motore caldo? |
Cita |
|
Che tipo di olio c'è?
Quanto olio è già stato utilizzato, o quanto tempo è che è in uso?
Sembra un problema di bassa pressione dell'olio o di un idroattuatore bloccato.
Saluti, Georg.
Tradotto il 16-09-2026, 19:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
FlatEric Ospite
|
30-09-2004, 12:37 Oggetto: Ventili che ticchettano: problema motore caldo? |
Cita |
|
Ciao!!!
Ho cambiato l'olio ogni 7000 km negli ultimi 20000 km, utilizzando un olio 10W40, Valvoline HPdiesel semi-sintetico. Il consumo di olio è quasi nullo. Potrebbe essere difettosa la pompa dell'olio? Risolverei il problema sostituendo questa pompa?
oppure è meglio cambiare prima il liquido dei freni?
In condizioni normali di guida sull'autostrada e con regimi di giri elevati, non ci sono problemi.
solo quando è al minimo 
Tradotto il 16-09-2026, 19:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
|