| Autore |
Messaggio |
FlatEric Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
29-09-2004, 22:08 Oggetto: Ventili che ticchettano: problema motore caldo? |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Stasera, dopo aver sostituito i supporti dei silenziatori, ho notato che il motore 1.9 TDI della Golf 3 (modello 1Z) ha iniziato a fare un rumore di ticchettio dopo circa 15 minuti! A volte, quando sono nel traffico, sento questo rumore. Inizia con un ticchettio, poi ne segue un secondo e poi si ferma a quelli.
Sono forse i serbatoi idraulici che non riescono più a trattenere l'olio? Oppure è qualcos'altro?

Tradotto il 16-09-2026, 18:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
gerbi Ospite
|
29-09-2004, 23:03 Oggetto: Ventili che ticchettano: problema motore caldo? |
Cita |
|
Il ticchettio si sente anche circa 10 secondi dopo l'avviamento del motore? Se sì, fermo, apri il coperchio e cerca la valvola che potrebbe essere la causa.
Si sospetta la valvola di ricircolo dei gas di scarico (N18) o, più probabilmente, la valvola magnetica di limitazione della pressione di sovralimentazione (N75). Il mio motore AHU ha sempre avuto questo problema, ma non è un problema grave.
Tradotto il 16-09-2026, 19:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
FlatEric Ospite
|
30-09-2004, 10:23 Oggetto: Ventili che ticchettano: problema motore caldo? |
Cita |
|
Ecco la traduzione:
'Hmm, ascolta questo: EGR disattivata/attivata. Valvola N75 nuova! Questo ticchettio proviene chiaramente dalla testata (ho aperto il cofano e ho appoggiato brevemente la testa, si sente anche senza aprire il cofano. Si sente anche dall'altra parte della strada).'
Ieri sera ho spento l'auto con un rumore di scricchiolii, e stamattina, durante l'avviamento a freddo, ho sentito un ticchettio per circa 5 secondi, poi è diventato silenzioso. Dopo un po', mentre ero in strada, questo rumore è ricomparso, ma dopo un altro tratto è sparito.