| Autore |
Messaggio |
old-ösi Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
29-09-2002, 0:22 Oggetto: Ruckelungen 1Z: Soluzioni e cause comuni |
Cita |
|
Ho una Volkswagen Passat con codice motore 1Z, 90 cavalli, immatricolata a marzo del 1994, con circa 30.800 chilometri sul contachilometro attuale e circa 140.000 chilometri totali.
Il mio problema: il mio motore presenta quel problema di singhiozzo durante l'accelerazione che è stato spesso descritto e discusso in questo forum. Sono stato in 4 officine, ma l'errore non è stato individuato. La sostituzione della centralina, del sensore di massa d'aria (MAF) e dell'attuatore dell'iniettore non ha portato a nessun risultato. Due settimane fa è stata sostituita la centralina ELAB, e l'auto ha funzionato correttamente per una settimana. Lunedì scorso, con la powerbox attivata, l'auto non si è più accesa, ma solo senza. Oggi ho fatto un altro tentativo di guida e ho notato quanto segue: l'auto (ora di nuovo con la powerbox) funziona perfettamente, ma durante l'accelerazione uscendo da curve a destra, a una velocità superiore ai 40 km/h, inizia brevemente a singhiozzare come se mancasse carburante o fosse spostato dalle forze centrifughe. Sembra divertente  , ma non lo è.
Su strade dritte e in curve a sinistra, tutto funziona perfettamente. Qualcuno di voi esperti potrebbe darmi un consiglio?
Tradotto il 26-07-2026, 20:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
29-09-2002, 13:04 Oggetto: Lettura codici errore auto: guida completa. |
Cita |
|
Ciao.
In caso di problemi così generici, è consigliabile iniziare leggendo i codici di errore (o farli leggere).
Fare da soli garantisce che non vengano nascosti i dati "inconvenienti" per la carrozzeria, cosa che purtroppo sembra essere una pratica comune per distogliere l'attenzione dalla propria incapacità  .
In altre parole, se si deve portare l'auto in officina, è meglio scegliere un posto dove si possa essere presenti durante i lavori o dove ci si possa fidare completamente.
Considerando il chilometraggio e l'anno di fabbricazione, temo che la tua auto...
a) che presenta ancora un regolatore di resistenza soggetto a usura.
b) questo potrebbe essere usurato.
Test fai da te:
Tenere il misuratore di resistenza tra i cavi della pompa, uno al punto 1 e l'altro al punto 2. Se vengono visualizzati circa 6 ohm, si tratta dell'induttore migliore.
Resistenze significativamente più alte (a partire da 50 ohm) indicano il potenziometro. Non so quanto costi la sostituzione (o se sia necessario sostituire l'intera pompa). Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 26-07-2026, 20:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
edward Ospite
|
01-10-2002, 13:16 Oggetto: Misurazione isteresi: Guida completa e tecnica |
Cita |
|
Presso un centro assistenza Bosch specializzato, è possibile effettuare una misurazione dell'isteresi che fornisce informazioni sullo stato del potenziometro utilizzato per il controllo della corsa.
Dovrebbe costare circa 50 euro.
Tradotto il 26-07-2026, 20:18.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
01-10-2002, 14:36 Oggetto: Misurazione isteresi: solo per alimentatori? |
Cita |
|
edward ha scritto: | In un centro di assistenza Bosch specializzato in motori diesel, è possibile effettuare una misurazione dell'isteresi che fornisce informazioni sullo stato del potenziometro per la corsa dello slider.
Dovrebbe costare circa 50 EUR... |
Ciao Edward,
Questa misurazione mi sembra ancora un po' misteriosa... vale davvero solo per il vecchio potenziometro, oppure anche per i sensori induttivi?
Per quanto riguarda la semplice difficoltà di movimento del deviatoio (che è esattamente ciò che viene misurato e nient'altro?), è possibile testarlo anche da soli:
Rimuovere il coperchio della pompa (eventualmente svuotando parzialmente la pompa prima) e ruotare l'anello di misurazione. Questo sarà spinto contro lo zero da una molla, ma dovrebbe muoversi liberamente e con precisione, "superando" la forza della molla, e al massimo risultare un po' più rigido nella parte superiore (dove comunque la pompa non viene utilizzata).
L'onda non dovrebbe presentare alcun gioco e la tolleranza assiale di circa 0,5 mm è considerata normale. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 26-07-2026, 20:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
01-10-2002, 18:53 Oggetto: Misurazione isteresi: solo per alimentatori? |
Cita |
|
ulf ha scritto: |
...
Questa misurazione ha ancora qualcosa di misterioso per me... vale davvero solo per il vecchio potenziometro, oppure anche per i sensori induttivi?
...
|
...vale anche per il generatore induttivo...
Citazione: |
...
Per quanto riguarda la semplice difficoltà di movimento del deviatoio (che è esattamente ciò che viene misurato e nient'altro?), è possibile testarlo anche da soli:
...
|
Sembra che riconoscere questa realtà non sia così semplice.
Citazione: |
...
Rimuovere il coperchio della pompa (eventualmente svuotando parzialmente la pompa prima) e ruotare l'anello di misurazione. Questo sarà spinto contro lo zero da una molla, ma dovrebbe muoversi liberamente e con precisione, "superando" la forza della molla, e al massimo risultare un po' più rigido nella parte superiore (dove comunque la pompa non viene utilizzata).
E l'onda non dovrebbe presentare alcun gioco; un gioco assiale di circa 0,5 mm è normale. |
... la forza della molla non deve essere sottovalutata...
In questo tipo di esame, è importante avere una pompa di riferimento (di buona qualità) per il confronto. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 26-07-2026, 20:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
old-ösi Ospite
|
01-10-2002, 22:01 Oggetto: Lettura codici errore: guida e soluzioni. |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Grazie mille per tutte le risposte. Attualmente sono molto stressato dal lavoro e potrò far controllare la memoria errori solo giovedì. Ho eseguito la misurazione del mio sensore di posizione come indicato nelle istruzioni di ULF. Il valore è 6,2 Ohm, quindi ho installato il sensore induttivo. Nel frattempo, l'auto funziona di nuovo perché ho scollegato, pulito e riposizionato correttamente tutti i cavi di massa alla morsettiera della batteria, oltre ad aver pulito ogni connettore (sensore di giri del motore a 3 poli, sensore di posizione del regolatore a 8 poli, sensore di corsa dell'iniettore a 2 poli) con uno spray per contatti. Pensavo che il problema fosse dovuto a un cavo difettoso o a una connessione scadente. Finora ha funzionato, vi comunicherò eventuali messaggi di errore non appena li riceverò.
Saluti.
vecchio stile austriaco.
Tradotto il 26-07-2026, 20:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
01-10-2002, 22:08 Oggetto: Spray contatto: la recensione completa |
Cita |
|
old-ösi ha scritto: | | Nel frattempo, l'auto funziona di nuovo perché ho... pulito ogni connessione (sensore della velocità del motore a 3 pin, sensore della posizione dell'attuatore a 8 pin, sensore della corsa dell'ugello a 2 pin) con uno spray per contatti. Pensavo che il problema fosse dovuto a un cavo difettoso o a una connessione scadente. Finora ha funzionato, vi comunicherò eventuali messaggi di errore non appena li riceverò | .
Ciao austriaco/a.
se il tuo spray di contatto dovesse essere di una marca particolarmente potente, potresti aver inavvertitamente installato una sorta di "bomba a orologeria"  .
Questi prodotti non solo puliscono, ma a lungo termine possono anche danneggiare i materiali di contatto.
Per cercare di salvare il più possibile, eliminerei tutte le connessioni attualmente attive.
Sciacquare abbondantemente con benzina.
Successivamente, inumidire con olio spray che riporti indicazioni come "non corrode i materiali comuni". Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 26-07-2026, 20:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
edward Ospite
|
07-10-2002, 22:09 Oggetto: Ruckelungen 1Z: Soluzioni e cause comuni |
Cita |
|
@ulf:
Non credo che una misurazione dell'isteresi misuri solamente la flessibilità della molla del cursore di regolazione. Secondo me, idealmente, una curva di isteresi in una molla non dovrebbe essere misurabile affatto, altrimenti non sarebbe garantita una posizione precisa e riproducibile della molla. Come sicuramente sai, una curva di isteresi è costituita da due curve a forma di 'S' disposte fianco a fianco che si 'trasferiscono' l'una all'altra solo quando viene raggiunto il valore massimo. Nel cursore di regolazione, tuttavia, dovrebbe sempre essere percorsa la stessa curva, almeno per quanto riguarda la molla.
Pertanto, ritengo che la misurazione con l'induttometro includa anche le induttanze o le resistenze associate al potenziometro di controllo.
Sono nel giusto? Forse c'è qualcuno che ne sa qualcosa :-).
Tradotto il 26-07-2026, 20:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
08-10-2002, 7:21 Oggetto: Ruckelungen 1Z: Soluzioni e cause comuni |
Cita |
|
edward ha scritto: | @ulf:
Non credo che una misurazione dell'isteresi misuri solo la flessibilità della molla del regolatore. A mio parere, idealmente, una curva di isteresi in una molla non dovrebbe essere misurabile affatto, altrimenti non sarebbe garantita una posizione precisa e riproducibile della molla. Come sicuramente saprai, una curva di isteresi è costituita da due curve a forma di "S" disposte fianco a fianco che si "trasferiscono" l'una all'altra solo quando viene raggiunto il valore massimo. Nel caso del regolatore, secondo me, la molla dovrebbe sempre seguire la stessa curva, almeno per quanto riguarda la molla stessa.
Pertanto, ritengo che la misurazione con l'induttometro includa anche le induttanze o le resistenze associate al potenziometro di controllo.
Sono nel giusto? Forse c'è qualcuno che ne sa qualcosa  | .
Esattamente di questo si tratta... assolutamente corretto!!
Con questo metodo è possibile determinare le difficoltà operative delle centrali di smistamento. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 26-07-2026, 20:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|