| Autore |
Messaggio |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto
|
13-09-2004, 12:18 Oggetto: Di nuovo l'odore di gas di scarico! |
Cita |
|
Ciao a tutti!
So che questo argomento è già stato discusso, anche se in un contesto leggermente diverso.
In breve, il motivo di questa nuova discussione è il nostro "nuovo" TDI che abbiamo in garage. Ho notato che il G4 ALH ha un odore molto caratteristico di "viola", ovvero quel profumo pungente e sulfureo che si avverte anche nei motori CDI.
La mia A3 ha un odore completamente diverso, nonostante i nuovi iniettori. La sostituzione degli iniettori nella mia A3 AGR ha portato a un evidente "miglioramento" dell'odore dei gas di scarico, avvicinandolo all'odore di un'auto nuova, ma è comunque molto inferiore all'odore percepito nel G4 ALH.
Tutto chiaro  .
Il mio sospetto ricade sulla valvola EGR, che nel modello G4 è perfettamente funzionante, mentre nel mio A3 risulta difettosa. Qualcuno ha già esaminato questo problema in modo specifico?
Probabilmente potrò darmi la risposta presto da solo, perché ho una forte sensazione che il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) della G4 si romperà molto presto  .
Sarei comunque molto interessato all'esperienza di "ricerca".
Saluti.
Alex. AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Tradotto il 21-07-2026, 6:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rudi Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-09-2004, 12:49 Oggetto: Di nuovo l'odore di gas di scarico! |
Cita |
|
Ciao Alex,
La mia Panda (modello 1Z) ha un odore diverso rispetto alle altre piccole Panda, anche a causa degli iniettori attualmente installati.
(sulle viole, però, non ci sarei mai arrivato  ).
Potrebbe essere dovuto al fatto che gli ugelli hanno una pressione di apertura di 220 bar (il che è insolito per un sistema a 1 cilindro).
a parte il diametro del foro  ).
Ciao Rudi,
Tradotto il 21-07-2026, 6:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
13-09-2004, 13:10 Oggetto: Di nuovo l'odore di gas di scarico! |
Cita |
|
Da voi sentite un odore di violette? Nella mia Audi A4 del inverno con motore AFN, l'odore è molto forte di patatine fritte, e nella 1Z sento un odore di pollo alla griglia, ma non così intenso. 
Tradotto il 21-07-2026, 6:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
13-09-2004, 13:56 Oggetto: Di nuovo l'odore di gas di scarico! |
Cita |
|
La mia auto puzza terribilmente... (o qualcosa di simile).
Quando ho sostituito il catalizzatore un anno fa (perché una parte del tubo di scarico era danneggiata), ha iniziato a emanare un odore molto più forte di zolfo.
Adesso mi accorgo che, in condizioni di traffico urbano normale, quasi sembra emanare un odore simile a quello di una camera di turbolenza. Tuttavia, se lo uso con più energia, diciamo spendendo 10 centesimi, e poi lo fermo, l'odore è decisamente più simile a quello del DI (Diesel).
Tutto questo avveniva con il sistema EGR attivo (anche se, secondo i valori rilevati dalla centralina, non funzionava correttamente).
Mi si è rotta durante il fine settimana.
m;
La prossima volta, uscirò con un sistema di raffreddamento più efficiente, così che il motore non si surriscaldi troppo. Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 21-07-2026, 6:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Holger247 Schrauber

Iscritto il: 05/11/2002 Messaggi: 259 Karma: +0 / -0 Località: Böblingen
Supporto
|
13-09-2004, 14:09 Oggetto: Di nuovo l'odore di gas di scarico! |
Cita |
|
Ciao donalexo,
Quanti chilometri ha già percorso il vostro nuovo cavallo?
Quando ho ricevuto la mia ALH con 40.000 km, aveva ancora un forte odore di ozono. Ora, con quasi 120.000 km, penso che l'odore si sia trasformato maggiormente in quello del gasolio. Il mio sistema EGR dovrebbe funzionare correttamente, l'ho pulito già due volte. --------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI
Tradotto il 21-07-2026, 6:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
13-09-2004, 14:17 Oggetto: Di nuovo l'odore di gas di scarico! |
Cita |
|
@ Holger
Non si tratta di ozono, ma di gas nitrosi, che hanno un odore molto simile al cloro.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 21-07-2026, 6:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
WarLord Ospite
|
13-09-2004, 21:12 Oggetto: Di nuovo l'odore di gas di scarico! |
Cita |
|
Mmm, il nostro ha un odore molto diverso. Se lo avvio a freddo, puzza terribilmente di vecchio gasolio. Invece, quando entra nel garage caldo, di solito sente l'odore del sistema CDI. Sembra che abbia anche qualcosa a che fare con la temperatura del catalizzatore.
Saluti, WarLord.
Tradotto il 21-07-2026, 6:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
13-09-2004, 21:26 Oggetto: Di nuovo l'odore di gas di scarico! |
Cita |
|
Oh, avete il raffreddore...
Abbiamo sia motori CDI che TDI qui... Di solito, quando le auto sono accese, preferisco passare davanti alla parte anteriore. So solo che la mia Golf TDI al mattino (quando esce all'indietro dal carport su una salita di circa 15 metri) emette un leggero fumo blu-grigiastro... Sembra che il sistema EGR sia difettoso. Nel Passat, l'EGR è a posto, ma emette molto fumo nero al mattino sullo stesso percorso. E la W202 220 CDI emette una gamma completa di fumi tipici dei motori a combustione interna al mattino.
P.S.: Di solito noto questi difetti (in tutti e tre i casi) solo quando guido in inverno, la mattina presto, con le luci accese; d'estate, invece, è quasi impossibile notare qualcosa.
Ma secondo me, da me non si sente più l'odore di violette... piuttosto sento un odore simile a quello del porto di Amburgo, quando arrivano merci dall'Estremo Oriente.
Tradotto il 21-07-2026, 6:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|