VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

ATF: Quando sostituire? Serve davvero?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
pschaefer
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio15-10-2004, 18:51    Oggetto: ATF: Quando sostituire? Serve davvero? Cita

Ciao!

Laut VW muss das ATF wohl nie getauscht werden... Quando vado con...
ma le immagini in http://forums.vwvortex.com/zerothread?id=1064342&page=1
osservando (e si tratta solo di modelli a benzina), mi vengono in mente i modelli diesel.
Innanzitutto, dei dubbi...

Dovrei sostituire il liquido della trasmissione automatica (ATF) durante il prossimo cambio olio programmato (circa 60.000 km)?
È possibile effettuare uno scambio?

Saluti.

Peter.
*Die Fahrbahn ist ein graues Band, weisse Streifen, grüner Rand*

Tradotto il 27-09-2026, 5:17.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-10-2004, 10:39    Oggetto: ATF: Quando sostituire? Serve davvero? Cita

Il cambio dell'olio è programmato da me ogni 60.000 chilometri...

La ricarica a vita è valida solo se si considera una durata di 150.000 km icon_confused.gif.

La tua domanda è stata chiaramente risposta dalle immagini?

Con Gremlin.

Tradotto il 27-09-2026, 5:18.
Torna su
pschaefer
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio17-10-2004, 12:48    Oggetto: ATF: Quando sostituire? Serve davvero? Cita

Citazione:
La tua domanda non è stata chiaramente risposta dalle immagini?

In realtà, sì. Stavo pensando che, se ci fossero dei motori a benzina 1.8T...
"sembrare provenire dal paese dei limiti di velocità, ma nel mio caso..."
I "Diesel-Wiesel" della BAB non possono assolutamente essere migliori icon_wink.gif ...

Purtroppo, le immagini si riferiscono solo al vecchio sistema automatico 4G, che utilizzava la trasmissione Tiptronic.
Purtroppo, non è più possibile rimuovere la "parte inferiore" della padella (probabilmente perché è fissata in qualche modo).
Purtroppo, non è possibile accedere alla parte anteriore, quindi si può solo svuotare l'olio.
vedi questa discussione qui:
http://forums.vwvortex.com/zerothread?id=1093467&page=1

Sembra semplice, quindi proverò a farlo da solo.
prima di dover usare di nuovo tutta la mia abilità di persuasione con il commesso.
devo, per poter liberarmi dei miei soldi ("è una spesa continua!") icon_confused.gif

Saluti.

Peter.

Tradotto il 27-09-2026, 5:20.
Torna su Profilo MP
WarLord
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-10-2004, 19:41    Oggetto: ATF: Quando sostituire? Serve davvero? Cita

Il cambio dell'olio, senza sostituire il filtro, non porta a grandi miglioramenti (secondo quanto affermato da Geri nel forum Passat 3B).

Inoltre, di recente ho sostituito l'olio del cambio della nostra Passat con cambio manuale. Il nuovo olio era più chiaro e non aveva odore di bruciato. Ora il cambio è anche più fluido. Dovrebbe essere un olio per tutta la vita: fino alla fine della vita del cambio.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 27-09-2026, 5:21.
Torna su
pschaefer
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio17-10-2004, 23:20    Oggetto: ATF: Quando sostituire? Serve davvero? Cita

Citazione:
Il cambio dell'olio, però, senza il filtro, non porta grandi benefici
.

Per la Golf TT5 (non ZF, ma Jatco), però, non si può fare a meno di...
Montaggio completo del cambio e collegamento al filtro icon_sad.gif!

In questa politica aziendale, si dovrebbe intenzionalmente cercare di...
terminare la durata del cambio icon_twisted.gif icon_twisted.gif durante il periodo di garanzia.

Con il cambio manuale, bisogna fare attenzione, hehehe icon_wink.gif.

Tradotto il 27-09-2026, 5:23.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Vibrazioni al motore 2.0 TDI BRT dello Sharan quando il m... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio BLS - funzionamento irregolare al minimo quando l'aria co... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Occhia I 1999, tergicristallo anteriore funziona solo qua... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Sostituzione LMM: quando farlo? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Codici T5 GP: Possibile decodifica? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Motori a benzina: perché la curva di coppia? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Il motore 2.0 TDI con codice CRLB a volte non prende benzina Tecnologia Motori Diesel
Vai a: