VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Il motore 2.0 TDI con codice CRLB a volte non prende benzina

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Ste.Bo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-06-2024, 10:03    Oggetto: Il motore 2.0 TDI con codice CRLB a volte non prende benzina Cita

Ciao a tutti,

Sto ancora inseguendo un'illusione.

Si tratta della Passat di mia sorella, immatricolata nel 2014, motore 2.0 TDI, codice motore CRLB, numero di telaio (SW): 04L 906 026 AS, con circa 210.000 km percorsi.
Ogni poche centinaia di chilometri, soprattutto in salita sull'autostrada (con l'auto carica e quando le temperature esterne sono alte), capita che il motore perda potenza.

Nessuna spia o messaggio sullo schermo si accende.

In questi casi, l'unica soluzione è fermarsi sul lato destro, spegnere il motore per 5 minuti e poi si può riprendere la marcia in sicurezza per altre 400-600 chilometri.

L'ADAC è intervenuto due volte, ma non ha riscontrato alcun errore. Uno degli addetti dell'ADAC ha detto che, per esperienza, il problema potrebbe essere o il filtro antiparticolato (DPF) o il sensore di pressione differenziale. Di conseguenza, mia sorella si è rivolta al meccanico di fiducia. Questi ultimi, nonostante diversi test con dispositivi di diagnostica, non hanno riscontrato nulla. Secondo loro, il DPF si intasa solo quando raggiunge circa il 70% di carico di cenere e i valori della pressione differenziale sono buoni e plausibili. Durante uno dei test su strada, il sistema ha avviato spontaneamente una rigenerazione, nel tempo previsto e senza segnalare anomalie.Stavano parlando di un radiatore dell'aria di aspirazione che avrebbe dovuto essere sostituito perché avevano trovato tracce di liquido refrigerante sul lato di aspirazione. Potrebbe benissimo essere così, e questi componenti sono noti per avere questo problema, ma non riesco a capire come ciò possa essere collegato al loro problema.

L'ultima volta, sono riuscito ad arrivare all'auto in 20 minuti e ho chiesto di non farla ripartire dopo averla parcheggiata. L'unico errore che ho trovato nella memoria con VCDS era qualcosa relativo al sistema di sollevamento dei finestrini. Dopo l'avviamento, l'auto ha continuato a funzionare normalmente.

L'acceleratore mostra valori plausibili, il che è prevedibile dato che il problema si verifica solo ogni poche ore di guida. Dato che finora (in totale 7 volte) si è verificato SEMPRE durante la salita in autostrada, questo dovrebbe essere un indizio, ma non riesco a capire cosa possa causarlo. Per questo motivo, ho pensato di chiedere consiglio prima di iniziare a sostituire componenti dell'auto a casaccio.

Qualcuno di voi ha mai avuto una situazione simile e quali consigli mi può dare?

Saluti.

Bo.
2012 Nissan Pathfinder R51 2.5 dci (Tun. 225 PS)
2019 Skoda Superb iV 1.4 TSI Hybrid
2020 VW Tiguan eHybrid 1.4 TSI

Tradotto il 12-07-2026, 23:31.
Torna su Profilo MP
Ste.Bo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-06-2024, 10:22    Oggetto: Il motore 2.0 TDI con codice CRLB a volte non prende benzina Cita

Ah, un'ultima cosa.

Qualcuno ha esperienza con il funzionamento dei catalizzatori di stoccaggio NOx sui veicoli? Io guadagno da vivere anche grazie ai sistemi SCR, ma non conosco questi componenti specifici.

Non vorrei che il collega si senta a disagio e poi faccia qualcosa di cui possa pentirsi. Quali altre particolarità potrebbero esserci che potrebbero essere rilevanti per me in relazione al problema?

Era solo un pensiero...

Tradotto il 12-07-2026, 23:32.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Herbert piace questo.
Messaggio29-06-2024, 14:50    Oggetto: Il motore 2.0 TDI con codice CRLB a volte non prende benzina Cita

Ciao,

Mi viene in mente spontaneamente quanto segue, riduzione delle prestazioni dovuta a:
- temperatura del liquido di raffreddamento troppo alta.
- temperatura dell'aria di raffreddamento troppo alta.
- temperatura dei gas di scarico troppo alta.
- a bassa pressione atmosferica.

Naturalmente, i valori possono essere effettivamente troppo alti o solo apparentemente tali (a causa di un sensore difettoso o di un problema ai cavi).

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 12-07-2026, 23:34.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Ste.Bo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-06-2024, 14:55    Oggetto: Il motore 2.0 TDI con codice CRLB a volte non prende benzina Cita

Ciao Rainer,

Non verranno abbandonate tutte queste violazioni dei limiti?

Grazie e saluti.

Bo.

Tradotto il 12-07-2026, 23:34.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio29-06-2024, 18:20    Oggetto: Il motore 2.0 TDI con codice CRLB a volte non prende benzina Cita

No. Immaginatevi che ad ogni passo alpino si generasse un errore nella memoria del veicolo...

Tradotto il 12-07-2026, 23:35.
Ste.Bo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-06-2024, 18:52    Oggetto: Il motore 2.0 TDI con codice CRLB a volte non prende benzina Cita

dieselschrauber ha scritto:
Nein X Stelle Dir vor bei jedem Alpenpass bekommst Du einen Fehlerspeichereintrag...

No, ma mi aspetterei che ciò accada ogni volta che la potenza diminuisce al di sotto del livello minimo. L'auto non funziona con le sue normali impostazioni, ma c'è un intervento brusco. L'auto diventa praticamente inutilizzabile. E non è possibile dover spegnere un turbodiesel surriscaldato per poter accelerare di nuovo.

Riduciamo ogni intervento che compromette la protezione dei componenti e ne diminuisce le prestazioni. Lo conosco anche dalla mia Audi A6. Ok, la Nissan che sto guidando attualmente non interviene quasi per niente, ma il suo sistema OBD ha circa 20 anni.

Beh... basta chiacchiere.

Cosa dovrei dire a mia sorella? È normale? È dovuto al chilometraggio e all'usura? Semplicemente, non si sente più di portare i bambini in vacanza con quell'auto.

Tradotto il 12-07-2026, 23:36.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Ste.Bo piace questo.
Messaggio29-06-2024, 20:10    Oggetto: Il motore 2.0 TDI con codice CRLB a volte non prende benzina Cita

Ciao,

bei "unter Notlaufniveau" würde ich das auch erwarten. Behauptet auch keiner, dass immer alle SW fehlerfrei ist. icon_wink.gif

Forse si potrebbe iniziare da lì e verificare se il software della centralina del motore non sia stato sostituito con una versione più recente, ad esempio per correggere dei bug.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 12-07-2026, 23:37.
Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber, Herbert e Ste.Bo piace questo.
Messaggio29-06-2024, 20:23    Oggetto: Il motore 2.0 TDI con codice CRLB a volte non prende benzina Cita

Ciao Bo,

La storia del veicolo è nota e verificabile?

La descrizione dell'errore suggerisce un problema legato a una misurazione sul campo non eseguita / TPI 2040263/1.

Il motore a volte non ha potenza.

Il motore non ha potenza dopo un periodo di funzionamento a pieno regime.

Nel pannello di controllo, non si accende alcuna spia di allarme.

Dopo la sostituzione della candela, non è più possibile risalire alle cause dei problemi segnalati.

Aggiornamento software per risolvere problemi: codice 04L 906 026 AT.

Cordiali saluti.

Michael.

Tradotto il 12-07-2026, 23:39.
Torna su Profilo MP
Ste.Bo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-06-2024, 21:48    Oggetto: Il motore 2.0 TDI con codice CRLB a volte non prende benzina Cita

Grazie Michael per il consiglio.

Chiedo scusa, ma l'auto era stata immatricolata da poco ed era in possesso della famiglia dal 2015 con soli 200 km percorsi.

La documentazione è disponibile.

La cosa strana è che succede solo durante le salite più lunghe, quindi sotto carico, e non in modalità di marcia libera.

Certo, lo controllerò sicuramente.

Tradotto il 12-07-2026, 23:40.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio29-06-2024, 22:00    Oggetto: Il motore 2.0 TDI con codice CRLB a volte non prende benzina Cita

Ciao.
La misurazione effettuata sul campo dovrebbe essere registrata nel libretto di manutenzione.
Wer hat den Fehlerspeicher ausgelesen? Con cosa?
Una riduzione delle prestazioni dovuta a condizioni ambientali dovrebbe scomparire automaticamente quando tali condizioni non sono più presenti durante il funzionamento.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 12-07-2026, 23:41.
Torna su Profilo MP
Ste.Bo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-06-2024, 22:38    Oggetto: Il motore 2.0 TDI con codice CRLB a volte non prende benzina Cita

Herbert ha scritto:
Ciao,
La misurazione effettuata sul campo dovrebbe essere registrata nel libretto di manutenzione.
Wer hat den Fehlerspeicher ausgelesen? Con cosa?
Una riduzione delle prestazioni dovuta a condizioni ambientali dovrebbe scomparire automaticamente quando tali condizioni non sono più presenti durante il funzionamento.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert

Ciao Herbert,

Per farla sparire da sola, sarebbe necessario poter continuare a guidare. Ma non è possibile. Bisogna scalare fino alla terza marcia per permettere al motore di raggiungere un massimo di 1500 giri/minuto, il che potrebbe consentirgli di fermarsi. Nelle marce più alte, invece, lo sforzo è troppo elevato.

La misurazione sul campo non è stata eseguita, perché il sistema MSG si identifica come "AS" e non come "AT". Tuttavia, le ho comunque chiesto di verificare.

L'ÖAMTC e l'ADAC hanno effettuato dei controlli sull'autostrada, ma non so con quali strumenti. Dopo il mio ritorno, il grande concessionario Volkswagen locale aveva probabilmente tutti i tipi di dispositivi. Qualche settimana fa, dopo aver parcheggiato, sono stato tra i primi a utilizzare VCDS.

Non c'è mai niente nel messaggio.

Tradotto il 12-07-2026, 23:44.
Torna su Profilo MP
Ste.Bo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-07-2024, 14:56    Oggetto: Il motore 2.0 TDI con codice CRLB a volte non prende benzina Cita

Ich_Can_nix ha scritto:
Ciao Bo,

La storia del veicolo è nota e verificabile?

La descrizione dell'errore suggerisce un problema legato a una misurazione sul campo non eseguita / TPI 2040263/1.

Il motore a volte non ha potenza.

Il motore non ha potenza dopo un periodo di funzionamento a pieno regime.

Nel pannello di controllo, non si accende alcuna spia di allarme.

Dopo la sostituzione della candela, non è più possibile risalire alle cause dei problemi segnalati.

Aggiornamento software per risolvere problemi: codice 04L 906 026 AT.

Cordiali saluti.

Michael

Allora, la misurazione sul campo non è stata eseguita e non riusciamo a convincere il concessionario a farla fare. L'auto è stata sottoposta a manutenzione presso un'officina indipendente per 40.000 km e, per questo motivo, loro non vogliono collaborare.

Come procedete quando qualcuno intende implementare una soluzione solo dopo aver effettuato un'approfondita (e costosa) ricerca di errori internamente, al fine di "confermare" la necessità?

Tradotto il 12-07-2026, 23:47.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio15-07-2024, 17:28    Oggetto: Il motore 2.0 TDI con codice CRLB a volte non prende benzina Cita

Citazione:
Quindi, la misurazione sul campo non è stata eseguita e non riusciamo a convincere il concessionario a farla eseguire. L'auto è stata sottoposta a manutenzione in un'officina indipendente per 40.000 km e, per questo motivo, loro non vogliono collaborare.

Wie geht ihr vor wenn jemand die Maßnahme erst durchführen will, wenn eine ausgiebige (teure) Fehlersuche im eigenen Haus den Bedarf "abgesichert" hat?

Nelle officine convenzionate, fare una richiesta di preventivo per la procedura di "flashing" facendo riferimento al programma TPI e scegliere l'officina più adatta.

Tradotto il 12-07-2026, 23:48.
Ste.Bo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-07-2024, 13:55    Oggetto: Il motore 2.0 TDI con codice CRLB a volte non prende benzina Cita

dieselschrauber ha scritto:

Bei Vertragswerkstätten mit Hinweis auf die TPI eine Kostenanfrage zum Flashen machen und die passende Werkstatt auswählen...

Abbiamo solo due opzioni: un'azienda con 2 sedi e una con 6.

Il più giovane è quello che sostiene di voler diagnosticare e decidere autonomamente se sia necessario o meno.

Il sistema indica che non sono disponibili interventi per l'auto, e lui dice di non poter fare nulla al riguardo. Probabilmente ha troppo lavoro.

Conosce qualcuno di voi un concessionario Volkswagen affidabile in Svevia, Alta Svevia, Allgäu o nelle Alpi sveve a cui potrei rivolgermi?

Saluti.

Bo.

Tradotto il 12-07-2026, 23:50.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e Ste.Bo piace questo.
Messaggio18-07-2024, 14:49    Oggetto: Il motore 2.0 TDI con codice CRLB a volte non prende benzina Cita

Ciao.
a) Scrivere al servizio clienti di Volkswagen.
b) È necessario avere una polizza di assistenza legale per veicoli e obbligare il cliente ad accettare l'incarico. Se è disponibile la garanzia TPI (ottenibile tramite Erwin), l'accettazione dell'ordine da parte del cliente (con fattura) non può essere subordinata a condizioni preliminari.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 12-07-2026, 23:51.
Torna su Profilo MP
Ste.Bo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-07-2024, 14:54    Oggetto: Il motore 2.0 TDI con codice CRLB a volte non prende benzina Cita

Herbert ha scritto:
Ciao,
a) Scrivere al servizio clienti di Volkswagen.
b) Avere una polizza di assistenza legale per autoveicoli e obbligare l'accettazione dell'ordine. Se sono disponibili i TPI (reperibili tramite Erwin, vedi database degli errori), l'ordine del cliente (con fattura) non può essere soggetto a condizioni preliminari.
Herbert

Grazie per il consiglio!

Tradotto il 12-07-2026, 23:52.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Motore diesel: giri bassi, senza accelerazione, 81kW Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A3 8L, Golf 4, ecc. Relè dei fendinebbia funziona i... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Transporter T4, ABS Kontrollampe leuchtet sporadisch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 1,9 TDI 1Z nimmt sporadisch kein Gas an Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio VW AAZ non accetta il gas fino a 1/3 del percorso Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TDI nimmt kein Gas an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motor nimmt kein Gas an!? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: