VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Fumo Golf: Soluzioni e Rimedi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Fly_to
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-07-2002, 0:12    Oggetto: Fumo Golf: Soluzioni e Rimedi Cita

Circa mezzo anno fa, ho fatto installare una centralina (chip) *** nella mia Golf TDI 81kw AFN, ma il problema è che tende a fumare di nero ogni volta che schiaccio a fondo l'acceleratore. Se invece tengo l'acceleratore a circa tre quarti, direi che tutto è normale. Ho fatto qualche ricerca nel forum e ho provato a disconnettere la valvola EGR, ma senza successo. Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Tradotto il 28-09-2026, 10:59.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio16-07-2002, 8:35    Oggetto: Ruggine tardiva: cause e rimedi. Cita

Ciao.

Sei sicuro che non abbia già iniziato a fumare subito dopo la messa a punto e che non te ne sia semplicemente accorto prima?
Da infatti, dipende in modo determinante il prosseguimento delle azioni.
Secondo me, l'imbrunimento dei gas di scarico causato dal tuning del chip è improbabile; invece, l'imbrunimento dovuto a danni conseguenti a un tuning eccessivo è più plausibile (ad esempio, fusione dei pistoni, ecc.).

Considerando che la EDC di solito "presta molta attenzione" a prevenire eccessive emissioni di fumo nero (a meno che non sia stata modificata in modo da provocarlo, ma in tal caso dovrebbe già manifestarsi subito dopo la modifica), la causa più probabile, secondo me, è un sistema EGR (ricircolo dei gas di scarico) bloccato o difettoso (che potrebbe persistere anche dopo aver scollegato il tubo dell'EGR, come indicato in alcuni articoli specializzati), oppure una perdita d'aria tra l'uscita del turbocompressore e le valvole di aspirazione.
L'ultima cosa, di solito, si rivela attraverso delle gocce d'olio che colano all'esterno della perdita. Purtroppo, può anche manifestarsi in angoli nascosti (come i liquidi refrigeranti, ecc.), quindi preparatevi a cercare a lungo!

Mi sembra plausibile anche l'ipotesi di un LMM che, in circostanze eccezionali, fornisca valori di misurazione eccessivamente alti.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 28-09-2026, 11:02.
Torna su Profilo MP Garage
D.
Ospite

Messaggio17-07-2002, 16:44    Oggetto: Fumo Golf: Soluzioni e Rimedi Cita

Ciao!

La causa più semplice è spesso un filtro dell'aria completamente sporco.
Volevo solo dire questo.
A volte, si è così concentrati sui dettagli che si perde la visione d'insieme.

Ciao D.

Tradotto il 28-09-2026, 11:02.
Torna su
Martin L.
Ospite

Messaggio18-07-2002, 17:29    Oggetto: Fumo Golf: Soluzioni e Rimedi Cita

Il mio non ha una mappa per la temperatura dell'aria. È ancora un modello vecchio. Ma potrebbe essere che la mappa del chip di tuning non sia abbastanza aggressiva e, con le temperature attuali, lasci ancora entrare troppa aria. Ecco perché all'inizio non succedeva. Faceva freddo fuori.
Oppure è solo il sensore di massa d'aria a gestirlo? Uh, probabilmente non ho ben capito come funziona la logica del vostro sistema. Se è gestito dal sensore di massa d'aria, le mie preoccupazioni sono infondate. Se invece è gestito dalla centralina, potrebbe essere stato modificato dal tuner.

Tradotto il 28-09-2026, 11:04.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VW Golf V/VI e modelli simili: errori ABS/ESP Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 1,9 TDI AXR fa smorzare sotto carico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. aiuto, come diagnosticare un LMM difettoso? Golf IV AJM 1... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio AFN critica Upload
Nessun nuovo messaggio AFN critica Upload
Nessun nuovo messaggio FSI: più sporco e polvere del TDI? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: