VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Audi 1Z: Perdita di potenza, cosa fare?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
tdi-fan
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-11-2004, 23:51    Oggetto: Audi 1Z: Perdita di potenza, cosa fare? Cita

Ciao,

bin neu hier und lese das Forum auch schon seit geraumer Zeit. Habe mir vor ca. 4 Wochen einen Audi 80 B4 Bj. 94 mit 1Z Motor gekauft, der keine richtige Leistung hat. Da ich das gleiche Modell mit einer LL von 270tkm bereits besitze war ich der Meinung den Fehler leicht zu finden. Trugschluß, hier meine bisherigen Aktivitäten: Tausch des LMM, NHG, STG, KAT inkl. Hosenrohr, ESD, Dieselfilter, Steuerventile für AGR und Turbo, AGR; Überprüfung und Reinigung des Ansaugtrakts, LLK inkl. Schläuche; mehrmalige Überprüfung der STZ. Alles oSenza successo.
Anche dopo aver acquistato un'interfaccia IF e aver utilizzato VAG-Com (shareware), e dopo aver seguito la procedura di ricerca guasti sistematica descritta nel forum, tutto sembra essere a posto. Tuttavia, il valore di correzione del 3° cilindro è di +3,7. Un amico ha suggerito che potrebbe essere dovuto a una mancanza di compressione. La mancanza di potenza è principalmente a bassi regimi. Sembra quasi che un motore a benzina non stia funzionando su tutti i cilindri. Durante la guida, l'auto sobbalza leggermente durante l'accelerazione. A sensazione, sembra migliorare a regimi più alti, ma l'auto non supera i 150 km/h.
Qualcuno ha altre idee a riguardo? icon_question.gif icon_question.gif

Tradotto il 03-10-2026, 3:19.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio03-11-2004, 0:27    Oggetto: Audi 1Z: Perdita di potenza, cosa fare? Cita

Ciao tdi-fan,

Come sta la vite del motore?

Tradotto il 03-10-2026, 3:20.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio03-11-2004, 0:55    Oggetto: Audi 1Z: Perdita di potenza, cosa fare? Cita

Misuriamo la compressione.

Spero solo che questa frenesia di scambi non sia stata una perdita di tempo.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 03-10-2026, 3:20.
Torna su Profilo MP Garage
tdi-fan
Ospite

Messaggio03-11-2004, 18:11    Oggetto: Audi 1Z: Perdita di potenza, cosa fare? Cita

Ciao,

Grazie innanzitutto per la/le risposta/e rapide. icon_biggrin.gif

Quindi, il test di compressione è già previsto per questa settimana. Se fosse quello il problema, sarebbe una brutta notizia (l'auto ha lo storico delle manutenzioni in regola e ha percorso 155.000 km).

Ave escluso la vite KW perché ho controllato più volte il sistema di controllo della trazione (STZ) e ho fatto diversi test su strada, e il sistema ha sempre funzionato correttamente. Oppure ho capito qualcosa di sbagliato?

Potrebbe essere anche la pompa?

Saluti V.

Tradotto il 03-10-2026, 3:21.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio03-11-2004, 21:38    Oggetto: Audi 1Z: Perdita di potenza, cosa fare? Cita

Quanti chilometri ha percorso la tua nuova auto?

Tradotto il 03-10-2026, 3:21.
Torna su
tdi-fan
Ospite

Messaggio03-11-2004, 23:23    Oggetto: Audi 1Z: Perdita di potenza, cosa fare? Cita

Ciao,

Come scritto nella risposta precedente: 155.000 km e manutenzione eseguita regolarmente secondo le scadenze. Ho appena potuto effettuare un test di compressione:

1. 15,5
2. 15,9
3. 15,2
4. 14,6

Secondo il collega del gruppo VAG, tutto è nella norma.

Saluti, V.

Tradotto il 03-10-2026, 3:23.
Torna su
LZ
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio03-11-2004, 23:39    Oggetto: Audi 1Z: Perdita di potenza, cosa fare? Cita

Buonasera.
das was du da postest ist das Verdichtungsverhältnis??? Das sollte aber bei 19,5:1 liegen. Wichtiger ist der Verdichtungsdruck in den Zylindern und da sollte der 1Z 25 bis 31 bar haben. Die Verschleissgrenze liegt bei 19 bar, max. Differenza di 5 bar!

Cordiali saluti, Robert.

Tradotto il 03-10-2026, 3:23.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio04-11-2004, 7:19    Oggetto: Audi 1Z: Perdita di potenza, cosa fare? Cita

tdi-fan ha scritto:
Ho appena avuto la possibilità di testare la compressione:

1. 15,5
2. 15,9
3. 15,2
4. 14,6

Secondo il collega del gruppo VAG, tutto è nella norma.

Forse per un motore a benzina, ma un motore diesel difficilmente si avvierà con questo (vedi anche la risposta di LZ).

-> Errore di misurazione / scala di scrittura errata inserita?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-10-2026, 3:24.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio04-11-2004, 16:31    Oggetto: Audi 1Z: Perdita di potenza, cosa fare? Cita

@ LZ

Come si può misurare il rapporto di compressione "dall'esterno"?

L'unica cosa che si può misurare è la pressione, e questa è più alta della compressione a causa dell'aumento di temperatura che si verifica durante la compressione.

La densità può essere misurata solo attraverso misurazioni geometriche o misurazioni volumetriche utilizzando mezzi incomprimibili (ad esempio, l'acqua). Tuttavia, innanzitutto, nessuno lo farebbe, e in secondo luogo, a nessuno interessa.

Penso che:
O oppure l'auto è rovinata perché i segni sono effettivamente quelli, oppure c'è un errore sistematico, come ad esempio una "scala errata".

m;

PS: La pressione di compressione include anche un'unità di misura, oppure si riferisce a 15,2 mucche per metro quadrato (SCNR)?

Forse 15,2 (qualcosa) in unità di misura non SI potrebbe corrispondere a un valore di compressione per un motore TDI, perché si tratta di un misuratore di compressione americano?
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 03-10-2026, 3:26.
Marco
Ospite

Messaggio04-11-2004, 18:39    Oggetto: Audi 1Z: Perdita di potenza, cosa fare? Cita

Considerando i valori relativamente simili dei cilindri, la mia prima ipotesi è che ci sia stato un errore di misurazione e che la compressione sia nella norma.

Tradotto il 03-10-2026, 3:27.
Torna su
tdi-fan
Ospite

Messaggio04-11-2004, 22:56    Oggetto: Audi 1Z: Perdita di potenza, cosa fare? Cita

Ciao,

Mi ero anche io già stupito dei valori (li conoscevo solo dai vecchi motori 1.6 diesel; ma è anche passato un po' di tempo...).
War aber ein Kompressionstester von VAG. Wird sich morgen klären, dann hakt der Kollege nochmal nach (bzgl. Scala).

Secondo me, un motore così inefficiente non dovrebbe avere difficoltà ad avviarsi e a emettere fumo eccessivo, ma in realtà non c'è niente di tutto ciò; anzi, si avvia subito (alle temperature attuali). Mi risentirò quando avrò maggiori informazioni.

Assumendo che la compressione sia a posto, il problema potrebbe essere anche l'ESP? In tal caso, la sostituirei sabato. icon_question.gif

Cordiali saluti.

V.

Tradotto il 03-10-2026, 3:28.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio05-11-2004, 22:58    Oggetto: Audi 1Z: Perdita di potenza, cosa fare? Cita

tdi-fan ha scritto:
si avvia immediatamente (alle temperature attuali). Mi esprimerò di nuovo non appena avrò maggiori informazioni.

Ciao appassionato di motori TDI,

Allora, per quanto riguarda la compressione, non mi preoccuperei troppo con questa vettura (a meno che non sia stata guidata in modo irresponsabile da qualcuno prima). E invece, che ne dici della pressione di sovralimentazione? Hai controllato o sostituito anche i tubi del sistema di raffreddamento dell'aria compressa (tutto ciò che parte dalla valvola magnetica)?

Le vibrazioni e il movimento irregolare indicano, invece, un malfunzionamento del sistema di dosaggio nel sistema ESP. icon_sad.gif

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 03-10-2026, 3:30.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio05-11-2004, 23:47    Oggetto: Audi 1Z: Perdita di potenza, cosa fare? Cita

Ciao,

wann wurde das letzte mal der Zahnriemen gewechselt? Orari fiscali?

Saluti, Rainer.

Tradotto il 03-10-2026, 3:30.
Torna su Profilo MP WWW Garage
tdi-fan
Ospite

Messaggio09-11-2004, 15:23    Oggetto: Audi 1Z: Perdita di potenza, cosa fare? Cita

Ciao,

@haehnlein:

Ho sostituito l'ESP sabato, ma senza successo.

@Rainer K.:

Secondo le specifiche, la cinghia di distribuzione dovrebbe essere stata sostituita a 65.000 km; tuttavia, i segni di sincronizzazione (la 'O' sulla marca inferiore del cambio e l'allineamento con l'albero a camme) non corrispondono.

Non ho ancora potuto effettuare una misurazione di riferimento relativa all'ultimo test di compressione (e non voglio credere che il motore sia così prossimo alla fine della sua vita).

ESP era la mia ultima ipotesi... icon_cry.gif

Saluti V.

Tradotto il 03-10-2026, 3:31.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio09-11-2004, 15:36    Oggetto: Audi 1Z: Perdita di potenza, cosa fare? Cita

tdi-fan ha scritto:

La cinghia di distribuzione dovrebbe essere stata sostituita, secondo le specifiche, a 65.000 km; tuttavia, i segni di fasatura (la "O" sulla marca inferiore del cambio e il righello sull'albero a camme)
non corrispondono.

Ciao,

Quando si sostituisce la centralina (ESP), anche la fasatura del motore viene reimpostata, giusto? Oppure sei uno di quelli "esperti" che riescono a farlo senza dover regolare la fase dell'albero motore? Cosa indica il punto di inizio dell'iniezione? Hai misurato la pressione di sovralimentazione durante il funzionamento? La vite di regolazione dell'albero motore è a posto?

Altrimenti, presto avrai sostituito tutte le parti del motore con pezzi nuovi icon_eek.gif.

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 03-10-2026, 3:33.
Torna su Profilo MP
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio09-11-2004, 15:55    Oggetto: Audi 1Z: Perdita di potenza, cosa fare? Cita

haehnlein ha scritto:
Diminuzione del raggio dell'ESP

Ehm, credo che tu ti riferisca alla ruota posteriore.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 03-10-2026, 3:33.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Modifica dell'illuminazione del cruscotto della Skoda Oct... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B6: Porta posteriore non si apre? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Audi A4, Motore non si avvia Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza e nessuno sa come risolvere Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Riparazione auto: problema irrisolto? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Asta VTG arrugginita, non so più cosa fare. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TDI: Problemi? Aiuto! Risolvi i guasti. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: