VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Centraline speciali

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
tomflyer
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-11-2004, 19:12    Oggetto: Centraline speciali Cita

icon_cry.gif
Mi scusi, il mio tedesco non è molto buono, quindi preferirei scrivere in inglese:

Il mio hobby è costruire macchine volanti. L'ultima che sto realizzando sarà equipaggiata con un motore automobilistico, un VW PD 1.9 DTI. Attualmente sto lavorando alle parti meccaniche (costruendo un riduttore per diminuire la velocità dell'elica). Il prossimo passo sarà l'elettronica. La centralina standard, 'le centraline standard', è molto più complessa e complicata di quanto non sia necessaria per il volo. Sto cercando informazioni o assistenza riguardanti i dati di questo motore, in particolare l'inizio e la durata dell'iniezione a diversi regimi di giri e carichi, in relazione alla pressione del turbocompressore, alla temperatura dell'aria e al volume dell'aria, per poter realizzare una centralina speciale, molto semplice, che contenga solo le funzioni elementari necessarie per far funzionare il motore e l'elica.

tomflyer

Tradotto il 06-07-2026, 1:07.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio18-11-2004, 21:41    Oggetto: Centraline speciali Cita

Ciao,

Vuoi costruire il tuo sistema di controllo per un motore PD? Immagino che questo sia molto più complesso che semplicemente adattare la centralina originale alle proprie esigenze, rimuovendo i sensori (e sostituendo i loro ingressi con segnali appropriati) e collegandola ad altri sistemi (come l'immobilizzatore).

Comunque... secondo lei, questa macchina è abbastanza potente per le sue esigenze? Il rapporto tra potenza e peso non è ottimale con un motore TDI (rispetto ai motori a benzina della stessa potenza).

Saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 06-07-2026, 1:08.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-11-2004, 23:38    Oggetto: Centraline speciali Cita

Secondo me, Jan ha ragione.
Il motore TDI è molto pesante. Per favore, ci dica che tipo di aeromobile sta utilizzando. Un motore sovralimentato è il motore migliore per raggiungere un'altitudine di volo elevata. Ma non è forse un piccolo motore Smart cdi la scelta migliore?

Tradotto il 06-07-2026, 1:09.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio22-11-2004, 10:30    Oggetto: Centraline speciali Cita

Tom, potresti utilizzare un motore con pompa distributrice, come un AFN o un ASV da 110 cavalli.
È possibile convertire questi motori per farli funzionare interamente in modo meccanico, ma ciò richiederebbe molto impegno.

Dai un'occhiata a icon_wink.gif e http://www.thielert.com/.
Hanno un motore a turbodiesel certificato secondo la normativa JAR-E.

@jan

certo, un motore TDI è molto più pesante di un motore a benzina, ma il consumo di carburante è molto più basso. quindi, si può compensare il peso del motore con un minor consumo di carburante http://www.centurion-engines.com/.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 06-07-2026, 1:10.
Torna su
tomflyer
Ospite

Messaggio23-11-2004, 10:43    Oggetto: Centraline speciali Cita

icon_lol.gif
Ciao a tutti gli appassionati di motori diesel.

Grazie per tutte le risposte. Il mio aereo è un BD-4 sperimentale, già costruito fino al firewall, e aspetta un motore diesel adatto. Ho ampi margini di tolleranza per quanto riguarda il peso e la potenza. L'aereo può essere equipaggiato con motori tra 118 e 350 cavalli. Inizialmente, dato che siamo in Svezia, avevo intenzione di montare il motore Volvo D5 common rail, interamente in alluminio, compreso il blocco, che pesa 183 kg e sviluppa 163 cavalli, un motore meraviglioso. Tuttavia, i 5 cilindri più la pompa ad alta pressione nella parte anteriore rendono il motore molto lungo, il che comporta che l'unità di riduzione della velocità dell'elica (PSRU), che pesa circa 25-30 kg, si trovi in una posizione troppo avanzata. Questo inconveniente può essere compensato solo posizionando del peso (peso morto) nella parte posteriore dell'aereo, come contrappeso per ripristinare il baricentro essenziale. Ecco perché ritengo che un motore VW sia più adatto. Ho già realizzato alcuni schizzi che mostrano come l'intera unità motrice (motore e riduttore) possa essere posizionata sotto la carenatura originale progettata per un motore Lycoming. Gli svantaggi sono: un motore relativamente pesante, anche se più leggero del Volvo (il motore VW è in ghisa, non in alluminio), e una potenza leggermente inferiore, 130 CV rispetto a 163. Pertanto, penso che i vantaggi siano maggiori. Presumibilmente, la potenza del motore VW potrebbe essere temporaneamente aumentata a 150 CV per la fase di decollo. La VW è molto più corta della Volvo, quindi il peso bilanciato nella parte posteriore può essere ridotto o, nel migliore dei casi, eliminato completamente. Inoltre, il motore VW PD rappresenta l'ultima generazione nella tecnologia diesel, a differenza della Volvo che utilizza un sistema common rail. Se si considera che un motore Lycoming o Continental di oggi non differisce molto dai suoi predecessori di 50 anni fa (ad eccezione del prezzo), si può capire meglio i miei sforzi. Gremlin ha raccomandato il motore Thielert: loro, ovviamente, hanno possibilità e risorse che vanno ben oltre le mie. La Thielert smonta completamente il motore originale (Mercedes) di nuova produzione e, con numerose modifiche, lo trasforma in un motore per aviazione. Il motore aeronautico preassemblato e certificato, chiamato Centurion 1,7, con una potenza nominale di 135 CV, è adatto sia al mercato privato che a quello commerciale. Il suo prezzo di vendita è estremamente elevato, in linea con i prezzi del mercato aeronautico. Personalmente, essendo parte del gruppo di costruttori amatoriali con risorse limitate ma molta passione, Thielert non è la soluzione giusta per me. L'aereo che sto costruendo attualmente, con motore diesel VW, è la mia terza realizzazione. Tra noi costruttori amatoriali, è fondamentale mantenere i costi bassi. Per questo motivo, la mia filosofia è quella di utilizzare un motore automobilistico prodotto in serie, sfruttando le ultime tecnologie e un prezzo di acquisto accettabile. Gremlin propone addirittura di utilizzare il motore VW con pompa distributrice, portando la potenza a 90 CV. In realtà, questi vecchi tipi di motori diesel non funzionano in modo così fluido come quelli con iniezione elettronica, il che provoca serie vibrazioni torsionali che sono appena percettibili in un'auto, ma possono essere molto pericolose in volo. In un'auto, l'intera carrozzeria, diciamo di circa 1000 kg, funge da volano lineare che smorza le risonanze, mentre in volo questo viene sostituito dall'inerzia dell'elica, di alcuni chilogrammi, e dall'impatto dell'aria. D'altra parte, ho già acquistato un motore VW PD che ha percorso solo poche migliaia di chilometri su una Passat. Non ho nemmeno intenzione di aprire il motore, ma la scatola dello sterzo non può essere utilizzata così com'è. Non mi sarebbe dispiaciuto costruirne un'altra contenente solo le funzioni elementari. Tuttavia, Jan, alias 'Jan6K', un esperto di informatica, mi ha consigliato di conservare l'imballaggio originale e di bloccare tutte le connessioni.
(ad esempio ABS, EGR, immobilizzatore, ecc.), che non sono necessari in ambiente aperto. Matthias, alias 'MatthiasTDI96', è totalmente d'accordo con lui. Jan raccomanda per:

'Adattare la scatola originale alle proprie esigenze semplicemente rimuovendo i sensori (e sostituendo i loro ingressi con segnali appropriati) e le connessioni ad altri sistemi (come l'immobilizzatore).'

Al momento non ho la centralina, quella che comprerò in seguito, e questa dovrà essere riprogrammata anche per quanto riguarda le funzioni dell'immobilizzatore. Intendo utilizzare sempre più spesso una centralina originale. L'idea mi sembra molto pratica e realistica, e avrei bisogno di alcune informazioni a riguardo. C'è qualcuno di voi che...?
Posso offrire un aiuto in merito a questa questione?

Cordiali saluti.
Tom.

[email protected]

Tradotto il 06-07-2026, 1:19.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio EDC15 Steuergeräte, Software updatefähig Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio "Spezial"bauteil für AGR-Fake gesucht Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Due centraline nel 1Z? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Bosch-Steuergeräte Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VAG-COM und alte Steuergeräte Tecnologia Motori Diesel
Vai a: