| Autore |
Messaggio |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
26-11-2004, 0:17 Oggetto: Servosterzo senza pompa: guida e vantaggi. |
Cita |
|
Ciao.
Ho un'idea folle e vorrei sentire la vostra opinione a riguardo:
È sicuro dal punto di vista tecnico guidare un'auto con il servosterzo e la pompa del servosterzo posizionata in verticale?
Certo, bisogna avere un po' più di risorse, ma i 1500 km che percorro in una settimana, il venerdì, vanno comunque quasi sempre dritti  .
Quindi, rimuovere la cinghia di trasmissione della pompa e metterla da parte.
Spero che ciò si rifletta nei consumi di carburante.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 25-09-2026, 16:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Forenheini Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
26-11-2004, 8:14 Oggetto: Servosterzo senza pompa: guida e vantaggi. |
Cita |
|
Ciao,
Certo, è possibile... ma non è consigliabile, e la riduzione dei consumi che si può ottenere è piuttosto limitata. Inoltre, teoricamente, potrebbe essere illegale, perché al di sopra di determinate forze di sterzo, è obbligatorio un sistema di assistenza alla guida.
Tradotto il 25-09-2026, 16:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
26-11-2004, 10:11 Oggetto: Servosterzo senza pompa: guida e vantaggi. |
Cita |
|
Ciao.
Beh... la Volkswagen parla di circa 0,2 litri in meno grazie al passaggio dalla pompa servoassistita idraulica, che funziona continuamente, al sistema servoelettromeccanico, che consuma energia solo quando necessario, presente nelle auto più recenti.
Quindi, a 1500 km, si consumano comunque circa 3 litri di gasolio.
Non so se sia legale.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 25-09-2026, 16:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Georg-TDI Ospite
|
26-11-2004, 10:12 Oggetto: Servosterzo senza pompa: guida e vantaggi. |
Cita |
|
Ciao Martin,
Non sei il primo.
Negli anni fa, abbiamo confrontato due auto aziendali identiche (che sono state acquistate insieme).
Entrambe le Golf 3 Variant, immatricolate nel 1995, con motore TDI da 90 CV (il codice motore non lo conosco, probabilmente è il 1Z), con circa 180.000 km e entrambe con cambio automatico.
L'idea era la stessa: sostenere la teoria del risparmio di sprite.
(Nato durante una bevuta di birra  ).
Innanzitutto, ho verificato e confrontato i consumi a diverse velocità (facendo correre i due veicoli uno accanto all'altro sull'aeroporto).
Bene, smontiamo la cinghia di trasmissione e via sulla pista!
(Flugplatz, beide neben einander, keine el. Consumatori.
Il risultato, purtroppo, non è stato entusiasmante.
Il risparmio di carburante era quasi trascurabile, 0,1 litri ogni 100 km, se non addirittura nullo!
Logicamente, è probabile che sia dovuto al fatto che la pompa del servosterzo, quando si viaggia in rettilineo, non abbia molto lavoro da fare. Nel traffico cittadino, probabilmente, la situazione è diversa, ma è proprio in quelle condizioni che non si vuole rinunciare all'assistenza del servosterzo.
Lascia che la pompa servosterzo faccia il suo lavoro.
È meglio e, soprattutto, più sicuro.
Saluti, Georg.
Tradotto il 25-09-2026, 16:17.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
26-11-2004, 10:16 Oggetto: Servosterzo senza pompa: guida e vantaggi. |
Cita |
|
Dal punto di vista tecnico, non ci sono problemi...
Ma è terribilmente sgradevole quando bisogna davvero guidare. Basta anche una curva normale sull'autostrada. Le braccia vengono sicuramente allenate lì.
Non collegherei mai quella pompa a nessun tipo di esperimento. Se la zia Erna ti investe davanti alla casa, non è così difficile schivare velocemente, perché bisogna girare il volante con molta forza.
Ho dovuto sopportare questa situazione per tre giorni a causa di un guasto alla pompa, e questo mi ha fatto capire ancora una volta quanto sia meglio rinunciare all'auto.
In caso di incidente, potrebbero sorgere problemi se un perito dovesse constatare che lo sterzo era fuori servizio.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 25-09-2026, 16:19.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
26-11-2004, 10:21 Oggetto: Servosterzo senza pompa: guida e vantaggi. |
Cita |
|
Citazione: | Nel (un)incidente, potrebbero sorgere problemi se un perito dovesse constatare che lo sterzo era fuori servizio...
|
Potrei averne uno vecchio, strappato, e posizionarlo  in un punto (in)adatto.
Beh, direi che probabilmente andrò con Servo.
Inoltre, la ragazza si arrabbierà a Valencia, se prima dovrò montare la cinghia di trasmissione del servosterzo, prima di poter attraversare l'Andalusia  .
Grazie per le considerazioni... comunque, mi piacerebbe testarlo  in un contesto più piccolo.
... there was another T.
Tradotto il 25-09-2026, 16:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Forenheini Ospite
|
26-11-2004, 10:42 Oggetto: Servosterzo senza pompa: guida e vantaggi. |
Cita |
|
Quindi, 3 litri ogni 1500 km (se proprio), è davvero niente; soprattutto se guardo anche al tuo dato di spritmonitor.de, dove si vedono potenzialità di risparmio molto maggiori. 
Tradotto il 25-09-2026, 16:21.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
26-11-2004, 10:49 Oggetto: Servosterzo senza pompa: guida e vantaggi. |
Cita |
|
Comunque, non mi metterei sotto l'auto per tre litri. Inoltre, come già detto, non riesco a immaginare che la pompa, quando lo sterzo non è in uso, abbia un fabbisogno di energia tale da rendere questa operazione sensata.
Tradotto il 25-09-2026, 16:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
26-11-2004, 10:52 Oggetto: Servosterzo senza pompa: guida e vantaggi. |
Cita |
|
piede destro
Mi serve solo per darmi supporto nelle curve a sinistra  .
Intendi il dito indice sinistro (sul tasto SET del tastierino numerico).
No, parliamo seriamente. Intendi dire che, se mi rilasso e non mi affatico troppo, potrei riuscire a fare di nuovo un tempo di 5,4?
Tuttavia, i miei pneumatici invernali hanno dimensioni inferiori (185/60 14 invece di 195/60 14).
Certo, non intendo sfrecciare giù per la valle del Rodano a tutta velocità con una vecchia auto e pneumatici consumati.
Penso che raggiungere i 140 km/h sia realistico; a quella velocità, il motore dovrebbe girare a circa 3000 giri al minuto. Potrei registrare l'intero percorso (muahahah).
Ops, non funziona, il GPS è già collegato alla porta COM.
... there was another T.
Tradotto il 25-09-2026, 16:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Forenheini Ospite
|
26-11-2004, 10:56 Oggetto: Servosterzo senza pompa: guida e vantaggi. |
Cita |
|
piede destro ???
Mi serve solo per darmi supporto nelle curve a sinistra  .
Intendi il dito indice sinistro (sul tasto SET della GRA). Quindi, anche tu sei una persona pigra come me... 
Tradotto il 25-09-2026, 16:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
Georg-TDI Ospite
|
26-11-2004, 11:19 Oggetto: Servosterzo senza pompa: guida e vantaggi. |
Cita |
|
Inoltre, la ragazza si arrabbierà a Valencia, se prima dovrò montare la cinghia di trasmissione del servosterzo, prima di poter attraversare l'Andalusia  .
Ah, certo, eh  .
Per questo motivo, hai sempre dato grande importanza allo spazio disponibile (orizzontale) nel modello Variant.
Allora, speriamo tutti che la Bonitta non venga delusa... 
Tradotto il 25-09-2026, 16:25.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
26-11-2004, 11:29 Oggetto: Servosterzo senza pompa: guida e vantaggi. |
Cita |
|
AAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHH
Ho menzionato la ragazza per chiarire che anche l'azione di sabotaggio fa parte di questa operazione (e che si tratta di un'azione contraria).
Non per vantaremi o per dare l'impressione di farlo.
Cerca i miei contributi in una discussione specifica su un modello Polo SDI AKU (nella sezione "qualm"). Così saprai che tipo di auto ho.
... there was another T.
Tradotto il 25-09-2026, 16:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Julian Ospite
|
26-11-2004, 21:02 Oggetto: Servosterzo senza pompa: guida e vantaggi. |
Cita |
|
allora saprai a chi mi rivolgo.
Olé!
Allora sapremo anche cosa o chi stai riparando....
Mi dispiace, ma questo sforzo non vale la pena a causa del risparmio di carburante, che è molto limitato, e c'è anche il rischio di perdere l'omologazione.
Chi cerca una ragazza a Valencia, probabilmente ha anche 3 litri di carburante in più e sicuramente non vorrà rischiare di dover riparare la sua Golf in quella povera zona della Valencia.
Tra l'altro.
Continua verso sud, la Costa Blanca è più bella.... 
Tradotto il 25-09-2026, 16:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
|