Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Golf III, 20 anni, modello Gti Tdi. Problemi nell'assale

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Smoking-Guns
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-11-2004, 4:20    Oggetto: Golf III, 20 anni, modello Gti Tdi. Problemi nell'assale Cita

Ciao,

Da circa mezzo anno, quasi ogni volta che mi metto o mi tolgo dal parcheggio, sento un rumore molto fastidioso e forte proveniente dalla sospensione anteriore (principalmente quando sterzo). Negli ultimi mesi ho sostituito entrambi i bracci di controllo, entrambi gli alberi di trasmissione, i cuscinetti di sospensione e gli ammortizzatori anteriori, nonché le teste sferiche dei bracci di controllo, e ho ripristinato l'assetto originale (secondo VW, la causa dei guasti degli alberi di trasmissione era l'abbassamento).
Anche se la mia auto ora torna a viaggiare dritto, il fastidioso rumore è ancora presente, inoltre sento dei rumori provenienti dalla trasmissione quando mi muovo all'indietro.

Domanda: Qualcuno sa da dove proviene questo rumore? Potrebbe essere il giunto di sterzo? Se sì, per quanto tempo posso ancora guidare con questo rumore prima che smetta di funzionare? Quanto sono suscettibili i cambi di trasmissione del motore AFN, in particolare i cambi CYP? ( Chilometraggio: 235.000 km )

Saluti, Jan
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio28-11-2004, 13:10    Oggetto: Golf III, 20 anni, modello Gti Tdi. Problemi nell'assale Cita

Diagnosi a distanza difficile:

Se il rumore sembra quello di 'piume che si stringono', allora è il cuscinetto del domo. O, è difettoso o è stato installato in modo errato (allentato, ecc.).

Se è solo un rumore, potrebbe essere proprio il servosterzo, controlla il livello dell'olio del servosterzo e del cambio per eventuali perdite esterne.

'Kugelköpfe Querlenker' non mi dicono niente, intendevi i bracci di sospensione? Se non, allora sostituiscile anche, ma è meglio sostituire l'intera barra di sterzo, in modo da poter anche sostituire i cuscinetti al meccanismo di sterzo.
Torna su
Forenheini
Ospite

Messaggio28-11-2004, 13:36    Oggetto: Golf III, 20 anni, modello Gti Tdi. Problemi nell'assale Cita

Cosa intendi per 'teste sferici dei bracci di controllo'? I giunti di sospensione (connessione tra braccio di controllo e mozzo) o le teste dei giunti della barra di sterzo? Lasciamo controllare queste cose, idealmente su un'area di prova con 'piastre di vibrazione', ad esempio presso la TÜV o la DEKRA.
Torna su
euwing
Ospite

Messaggio01-12-2004, 17:25    Oggetto: Golf III, 20 anni, modello Gti Tdi. Problemi nell'assale Cita

La mia prima idea sarebbero anche i giunti di sospensione. Quando, nel corso del tempo, sviluppano un gioco, riescono a superare le difficoltà dovute a forti movimenti di sterzo.
L'idea di Fornelli è molto buona e più economica rispetto all'installazione di nuovi componenti e alla regolazione delle sospensioni.
Torna su
Smoking-Guns
Ospite

Messaggio11-12-2004, 4:35    Oggetto: Golf III, 20 anni, modello Gti Tdi. Problemi nell'assale Cita

Ciao,

Significa che anche sulle estremità dei bracci di controllo, da lato sterzo, ci sono delle cerniere? Pensavo che fossero solo inserite e che avessi solo sostituito le teste dei bracci di controllo. Sì, anche le due articolazioni dei bracci sono nuove. Fa solo rumore quando il sistema di sterzo è sotto carico e quando freno all'indietro. E, sì, la revisione è stata appena fatta. Nessun risultato.

Saluti, Jan
Torna su
Forenheini
Ospite

Messaggio11-12-2004, 18:00    Oggetto: Golf III, 20 anni, modello Gti Tdi. Problemi nell'assale Cita

Certo, anche i bracci di sospensione hanno cuscinetti all'interno, l'intero sistema deve essere in grado di ammortizzare senza che si verifichino tensioni. Tuttavia, le riserve interne raramente attraversano il confine.
Torna su
Deesy
Ospite

Messaggio13-12-2004, 0:13    Oggetto: Golf III, 20 anni, modello Gti Tdi. Problemi nell'assale Cita

Ciao, fumatori di sigarette!

Sai già cosa ha causato il problema?

Anche io! icon_twisted.gif

Sia in avanti che indietro, ma solo quando le ruote sono fortemente inclinate e solo durante l'avvio.

Cuscinetti di sterzo e giunti di sospensione sono nuovi, le teste delle boccole di sterzo non lo sono.

Il sistema di sterzo ha circa 2 anni e 100.000 km.

Il TÜV è stato appena effettuato e il rapporto indica: 'Danni alla trazione anteriore, causa non identificabile'; nonostante l'uso di un banco di prova.
Anche VW non sa come risolvere il problema; l'unica soluzione sembra essere quella di sostituire tutti i componenti del sistema di sospensione... icon_confused.gif

Ho questo problema da agosto... non peggiora, ma nemmeno migliora... icon_cry.gif
Torna su
Smoking-Guns
Ospite

Messaggio13-12-2004, 4:09    Oggetto: Golf III, 20 anni, modello Gti Tdi. Problemi nell'assale Cita

Ciao,

Purtroppo, ho ricevuto le stesse risposte sia dalla revisione che da VW. Inizialmente, avevo ipotizzato un problema alle articolazioni interne del meccanismo di sterzo. Non avevo mai riscontrato questo problema prima e, inoltre, ho sostituito quasi tutto il resto. Ma quanti chilometri hanno i tuoi alberi di trasmissione? Dopo aver sostituito i cuscinetti esterni danneggiati delle cerniere, ho notato che una parte del rumore si è attenuata.
Ha qualcuno idea se anche rum simili possono provenire da un cambio difettoso?
Ma non ho ancora avuto il tempo di sostituire i componenti interni del cambio. Non appena so qualcosa di nuovo, mi farò sentire.
Ah, sì, le mie estremità dei bracci di sospensione sono nuove. Non era questo il problema.
Avrei potuto farlo io stesso, ma se il tuo ha solo 100.000 km, probabilmente è anche escluso.
Saluti, Jan
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio18-12-2004, 22:54    Oggetto: Golf III, 20 anni, modello Gti Tdi. Problemi nell'assale Cita

Ciao,

Questo è stato già discusso nel forum: il rumore è tipico per le Golf e le Passat fino a circa il 1997 ed è causato da una leggera variazione del cuscinetto delle ruote quando il volante viene spostato. L'ho riscontrato anche sulle mie Golf del 1985 e del 1995. Dopo la sostituzione dei cuscinetti delle ruote, il problema è scomparso.

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!
Torna su Profilo MP
Seppl1
Ospite

Messaggio16-08-2005, 23:48    Oggetto: Golf III, 20 anni, modello Gti Tdi. Problemi nell'assale Cita

ho lo stesso problema, ma solo sul lato sinistro. Ho provato con diversi lubrificanti, ad esempio WÜRTH HTS ha funzionato anch'esso, ma il risultato non è stato visualizzato immediatamente; riapparirà dopo circa 1,5 mesi.

Saluti, Seppl
Torna su
ObenbeiMutti
Ospite

Messaggio21-08-2005, 21:16    Oggetto: Golf III, 20 anni, modello Gti Tdi. Problemi nell'assale Cita

Anche io ho questo problema.

Dopo aver cambiato le sospensioni, si sente solo un rumore di 'clack' proveniente da più piccoli componenti, che diventa un forte CLACK. Intendo dire (questo accade spesso quando si parcheggia in un'area di parcheggio, che sento il mio auto muoversi, ovvero un'alterazione della traiettoria di guida. Mi preoccupo per la sicurezza complessiva durante la guida.

Anche la revisione/Dekra non ne è rimasta immune. Non ho voglia di iniziare a litigare con la vecchia, soprattutto per questioni di sostituzione di pezzi.

Un esperto ha affermato che i componenti dell'impianto di sospensione erano impossibilmente sovraccarichi rispetto alle gomme larghissime (come quelle del Jubi), e che non sarebbero in grado di sopportare le elevate sollecitazioni nel tempo.

Ho accennato brevemente al problema di Knack nella 'storia horror di ATU'.

Per favore, teneteci aggiornati.

Saluti
Torna su
Seppl1
Ospite

Messaggio21-08-2005, 23:01    Oggetto: Golf III, 20 anni, modello Gti Tdi. Problemi nell'assale Cita

un'opzione per evitare che si attacchi: tirare un tubo sottile sopra la prima spirale del filo.

mfg Seppl

il diesel deve fumare icon_cool.gif
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Riparazione differenziale Audi A6 4F Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 5 1.4 BUD, guasto al motore. Cilindro Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Knacken im Heck Golf 3 Variant Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Anzugsmomente Fahrwerk Golf 3 Variant Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Knacken an der Vorderachse Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Knacken an der Hinterachse Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: