VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rumore posteriore Golf 3 Variant

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio21-07-2006, 9:02    Oggetto: Rumore posteriore Golf 3 Variant Cita

Ciao.

Il mio trattore fa uno strano rumore! / Il mio trattore scricchiola!
Finora, sono riuscito a farlo funzionare tirando e premendo sulle barre di chiusura dell'auto con il portellone posteriore aperto (possibile su entrambi i lati). Sembra e si sente come se ci fosse qualcosa costruito con due strati di lamiera all'interno, e che questi si spostino l'uno contro l'altro con un singolo "clack".
Mentre guidavo, non ho mai sentito rumori particolari finora.

Ora ho fatto sostituire i supporti in gomma e metallo del corpo dell'asse posteriore.

Adesso durante la guida si sente continuamente uno scoppiettio e il rumore proveniente dalla parte posteriore dell'auto è diventato molto più forte.
I supporti GML assorbono la rotazione (l'inserimento) del corpo dell'asse solo grazie all'elasticità della gomma, poiché non sono veri e propri cuscinetti rotanti. Pertanto, nuovi supporti (con gomma più rigida) trasmetteranno sicuramente forze maggiori alla carrozzeria.

Ma cosa potrebbe fare quel rumore e come posso eliminarlo?

Ho specificamente chiesto al personale durante il ritiro del sistema di montaggio per il bagagliaio che i dadi di fissaggio fossero stati serrati solo dopo aver abbassato il veicolo, in modo che le guarnizioni non siano sotto tensione durante un normale carico. Mi ha confermato (verbalmente) questa procedura.

Ora riesco a far sentire questo rumore, se vado molto lentamente (10 km/h) e sterzo bruscamente a destra e a sinistra, facendo oscillare l'auto. In quel caso si sente un forte "crack crack...".

Oltre allo scricchiolio, si sente anche il rumore della panca posteriore perché presenta gioco nel punto di fissaggio centrale (quella staffa avvitata in cui sono inserite e bloccate le schienali). Tuttavia, è un problema relativamente semplice da risolvere.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 24-07-2026, 13:40.
Torna su Profilo MP Garage
bastion
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-07-2006, 9:05    Oggetto: Rumore posteriore Golf 3 Variant Cita

Potrebbe essere una protezione termica? In un'Audi A4 abbassata di un amico, si sentono scricchiolii e cigolii nella parte posteriore quando si sterza. Il problema è causato dalle protezioni termiche del silenziatore finale che sfregano l'una contro l'altra.
A4 Limu 07/96 AHU@110PS 192tkm 08/05-05/08
A4 Avant 08/01 AWX 05/08-

Tradotto il 24-07-2026, 13:41.
Torna su Profilo MP
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio21-07-2006, 9:20    Oggetto: Rumore posteriore Golf 3 Variant Cita

Stoßdämpfer OK? Vom Feder kein Windung abgebrochen? DVa bene?

La persona che ha installato questi dispositivi dovrebbe occuparsi del problema. Forse c'è stato un errore anche lì.

Forse potresti provare a farlo partire in modalità "safe" e ascoltare attentamente, così da poter individuare meglio il problema.
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Tradotto il 24-07-2026, 13:41.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio21-07-2006, 10:30    Oggetto: Rumore posteriore Golf 3 Variant Cita

Grazie per le vostre ipotesi.

Tuttavia, nessuno di questi componenti corrisponde al rumore che sento, il quale assomiglia esattamente a quello che posso riprodurre con il cuneo della serratura. Inoltre, se modificassi questo componente, le protezioni termiche non potrebbero muoversi e nemmeno i supporti delle barre stabilizzatrici.

Immagino che il problema sia nella carrozzeria e che, a causa dei nuovi supporti più rigidi, si manifesti anche durante la guida normale.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 24-07-2026, 13:43.
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio21-07-2006, 10:46    Oggetto: Rumore posteriore Golf 3 Variant Cita

Come mi hai descritto la situazione, ho capito che il movimento oscillatorio del carrello può essere provocato artificialmente. Quindi, quel rumore proviene esattamente dallo stesso punto da cui proviene quando il carrello è in movimento. Per far oscillare il carrello in questo modo, hai utilizzato i cunei di bloccaggio come strumento.

Ora stai scrivendo che proprio i distanziatori potrebbero produrre lo stesso rumore, ma non sono quelli icon_eek.gif.

Per rispondere in modo più preciso, sarebbe utile sapere da dove proviene il rumore: dall'alto o dal basso, dalla sinistra o dalla destra, dalla parte anteriore o posteriore dell'auto. Inoltre, è udibile solo all'interno oppure anche all'esterno (ad esempio, se qualcuno sta facendo qualcosa)? Sicuramente non proviene dalla panca posteriore, giusto?

Di solito, il rumore di scricchiolii lo sento provenire dal telaio o dallo scarico. I rumori provenienti dalla carrozzeria sono spesso vibrazioni o un suono di torsione che si manifesta nelle guarnizioni delle portiere. Potrebbe essere utile controllare anche i supporti del serbatoio o il serbatoio stesso.
Aktuell:

Tradotto il 24-07-2026, 13:45.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio21-07-2006, 13:01    Oggetto: Rumore posteriore Golf 3 Variant Cita

Certo.

Se si vuole far scattare i fermi, si prende la parte interessata e si tira. Questo può essere fatto a qualsiasi velocità. Ad un certo punto, si sentirà uno "schoc".
Funziona anche se la porta è chiusa e la si blocca.

La questione dipende dalla FORZA, non dall'impulso. Un tubo di scappamento che fa rumore deve essere colpito con un impulso; se lo si spinge lentamente contro il suo punto di contatto, non succede nulla.

Il rumore assomiglia a quello prodotto da un dito che colpisce una lamiera.

Proviene da qualche punto nella zona dell'area posteriore dei passaruota, precisamente nelle vicinanze delle staffe di chiusura.

A volte succede anche quando devo mettere qualcosa nel bagagliaio attraverso la portiera posteriore e mi appoggio con il ginocchio o la coscia al passaruota per non cadere all'interno dell'auto.

Il rumore probabilmente non è direttamente collegato all'asse, ma si sente molto più spesso (anche in situazioni in cui prima non si sentiva) da quando sono stati sostituiti i pneumatici.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 24-07-2026, 13:47.
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-07-2006, 16:19    Oggetto: Rumore posteriore Golf 3 Variant Cita

Citazione:
Proviene da qualche punto nella zona dell'area del passaruota posteriore, precisamente nelle vicinanze dei cunei di chiusura.

Provate ad aprire lo sportello e a localizzare l'origine del rumore.

Citazione:
Ora fa continuamente uno scatto durante la guida e l'auto è diventata molto più rumorosa nella parte posteriore.

Le guaine sono montate correttamente? L'estremità più lunga deve essere rivolta verso la parte posteriore.
Lato interno = lato lungo rivolto in avanti?

Le staffe di supporto dell'unità di alimentazione sono state adattate alla nuova situazione? Potrebbe essere che l'unità di alimentazione sia sotto tensione, posizionata tra le staffe di supporto.

Con un chilometraggio come il tuo, ti consiglio di controllare e stringere tutti i componenti che possono ruotare.
Non mi sorprenderebbe se alcune cose non fossero più così salde come dovrebbero essere.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 24-07-2026, 13:50.
Torna su Profilo MP
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio01-08-2006, 7:52    Oggetto: Rumore posteriore Golf 3 Variant Cita

Ora l'hai trovato, vero? Per completezza, faccio riferimento al tuo nuovo post:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.

Herr Antje ha scritto:

La persona che ha installato questi dispositivi dovrebbe occuparsi del problema. Forse c'è stato un errore anche lì.
Aktuell:

Tradotto il 24-07-2026, 13:50.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio01-08-2006, 8:50    Oggetto: Rumore posteriore Golf 3 Variant Cita

Non credo che quel rumore provenga direttamente dal cuscinetto montato in modo errato.

L'auto ha sempre avuto questo rumore, ma da quando sono stati sostituiti i cuscinetti, si sente anche durante la guida normale.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 24-07-2026, 13:51.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio11-08-2006, 6:18    Oggetto: Rumore posteriore Golf 3 Variant Cita

Beh, la fede non è tutto.

Lo scricchiolio che riesco a provocare con i distanziatori delle serrature è ancora presente.

Adesso il rumore quando si guida è sparito, da quando ho sostituito i supporti dell'asse posteriore.
I primi che sono rimasti dentro per sole 2 settimane, si sono tutti rotti nell'asse!

Il rumore del meccanismo di chiusura è quindi udibile solo durante il carico (come sempre è stato).

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 24-07-2026, 13:52.
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-08-2006, 13:25    Oggetto: Rumore posteriore Golf 3 Variant Cita

Citazione:
ora l'hai trovato, vero? Solo per completezza, faccio riferimento al tuo nuovo post:

Forse l'amministratore dovrebbe dedicargli una sezione a parte (per una questione di ordine). icon_wink.gif
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 24-07-2026, 13:53.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio11-08-2006, 14:08    Oggetto: Rumore posteriore Golf 3 Variant Cita

Ciao BM.

Scrivo tutto qui perché spesso è utile per gli altri conoscere le esperienze di persone che hanno affrontato problemi simili e le soluzioni che hanno trovato.

Inizialmente, ho attribuito quel rumore più forte al cigolio dei perni di chiusura, che sembrava manifestarsi più frequentemente a causa dei nuovi cuscinetti dell'asse.

Come si è scoperto, il rumore proveniva direttamente dai cuscinetti e quindi non era correlato a ciò di cui si stava discutendo, come aveva ipotizzato il signor Antje, e pertanto non appartiene allo stesso thread.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 24-07-2026, 13:54.
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio11-08-2006, 14:51    Oggetto: Rumore posteriore Golf 3 Variant Cita

Allora, in ogni caso, bisogna trovare un modo per risolvere il problema. Potresti provare ad usare un cacciavite per tastare e localizzare il rumore? Non sono i distanziatori della serratura a causare il rumore, giusto?
Aktuell:

Tradotto il 24-07-2026, 13:55.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio11-08-2006, 14:56    Oggetto: Rumore posteriore Golf 3 Variant Cita

Sì,

Con i cunei, è il metodo più semplice per farlo accadere.

Con la porta aperta, si può anche premere con la coscia contro il telaio (nell'area della finestra), e in questo modo si sente un rumore di scatto.

Controllò all'interno del vano sinistro nel bagagliaio: con un po' di attenzione, si poteva infilare la testa e vedere fino al perno di chiusura e alla sua piastra filettata. Forse si potevano notare tracce diverse dalla semplice cera protettiva contro la corrosione.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 24-07-2026, 13:56.
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio11-08-2006, 15:05    Oggetto: Rumore posteriore Golf 3 Variant Cita

Certo, facciamolo. Altrimenti sarà molto difficile capire da dove proviene il rumore senza indicazioni precise. Se è passato molto tempo, dovrebbero essere visibili dei segni.

dieselmartin ha scritto:
Sì,
Con un po' di cautela, si può infilare la testa lì dentro
.

Tieni il tuo telefono nelle mani, oppure chiedi aiuto a qualcuno se ti blocchi icon_lol.gif.
Aktuell:

Tradotto il 24-07-2026, 13:57.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio11-08-2006, 15:11    Oggetto: Rumore posteriore Golf 3 Variant Cita

Citazione:
Tieni il tuo cellulare nelle mani
.

Senza scherzare, il consiglio non è affatto male. Ma penso che, in caso di necessità, potrei uscirne con le orecchie sanguinanti.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 24-07-2026, 13:58.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Manopola di apertura serbatoio difettosa, Golf 5 Variant Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumore asse posteriore Audi A6 4F Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf III, 20 anni, modello Gti Tdi. Problemi nell'assale Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio 206 posteriore Upload
Nessun nuovo messaggio Paraurti laterale schiacciato Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Lenkradheizung Golf 6 Variant Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: