VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Paraurti laterale schiacciato

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio26-11-2002, 14:33    Oggetto: Paraurti laterale schiacciato Cita

Ciao,

Purtroppo, durante il fine settimana, un furgone ha urtato la mia Audi A3 parcheggiata.
L'intera parte sinistra del veicolo è stata schiacciata, con una deformazione di 1-2 cm nella parte anteriore, vicino al parafango, e fino a 10 cm nella parte posteriore.
Ci sono particolari precauzioni da prendere durante la riparazione? La parte posteriore, fino al telaio della porta, dovrà probabilmente essere rimossa. icon_rolleyes.gif

Saluti, Rainer.
Torna su Profilo MP WWW Garage
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-11-2002, 22:34    Oggetto: Paraurti laterale schiacciato Cita

Ciao,
Le mie condoglianze. In mancanza di risposte altamente specializzate e con il rischio che tu lo sappia già: la lamiera è, come noto, zincata. Audi richiede la saldatura a punti con resistenza nei punti in cui è possibile applicare una pinza. In questo caso, la pressione di contatto e la corrente devono essere aumentate rispetto alla normale lamiera. Inoltre, le giunture sono incollate. Non so se la certificazione di conformità viene invalidata se non acquisti l'adesivo originale. Se dovesse essere necessario un processo di asciugatura a caldo, è probabile che possa essere effettuato anche all'interno della cabina di verniciatura.
In caso di necessità, potrei rinunciare alla pinza per saldatura a punti, ma non all'adesivo!

Saluti, Christian.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio29-11-2002, 11:32    Oggetto: Paraurti laterale schiacciato Cita

Grazie, Christian.

La cosa della colla mi è nuova, grazie per il consiglio. Per mancanza di tempo e pazienza, ho affidato la riparazione al centro assistenza Audi di Norimberga, ora vediamo come sarà l'auto quando la riprenderò...
Ho ricevuto un'auto sostitutiva fantastica (una A6, 2.5 TDI 132 kW con cambio automatico), e in questo caso il centro assistenza Audi si è davvero mostrato comprensivo, dato che non era possibile trovare un altro veicolo con gancio di traino.
Spero che la riparazione vada bene, ma, in base alle mie esperienze precedenti, sono un po' scettico.

Saluti, Rainer.
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-11-2002, 13:38    Oggetto: Paraurti laterale schiacciato Cita

Sì, anche io sarei curioso di saperlo. Sicuramente bello dall'esterno.
Dipende dalla fortuna, a seconda che si parta dal basso o dall'interno delle cavità.
Christian.
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio03-12-2002, 10:54    Oggetto: Paraurti laterale schiacciato Cita

Ciao Rainer.

Innanzitutto, vorrei esprimerle le mie più sentite condoglianze.
Deve essere stato un colpo durissimo per te. Ma non abbattiti.
Oggi, nelle officine, si possono fare riparazioni così precise che a volte non si nota nulla. Tuttavia, probabilmente dovrai comunque fare ricorrere alla saldatrice. Assicurati che ti installino solo componenti di marca zincati. E se riesci a contrattare con loro, spesso riesci a ottenere qualcosa in più, come ad esempio una verniciatura completa dell'auto, un restyling gratuito o la verniciatura di componenti in plastica nello stesso colore della carrozzeria. Poiché, quando si lascia che siano loro a gestire le pratiche con l'assicurazione, tendono sempre a essere un po' disonesti.

Buona fortuna e teneteci aggiornati!
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio09-12-2002, 17:23    Oggetto: Restituzione auto Cita

Ciao,

bene, ho ripreso la mia macchina icon_biggrin.gif
Per come posso giudicare finora, sembra essere fatto piuttosto bene.
- Verniciatura eccellente, senza bordi visibili.
- Dimensioni delle fessure conformi.
- Dimensioni della carrozzeria in ordine.

Non sono ammessi:
- La striscia di protezione in plastica presente sul telaio della porta è stata applicata in modo non corretto (o forse è stata staccata troppo presto?).
- Viti della serratura non serrate (ho dovuto serrarle io stesso perché la porta vibrava a causa dei fori).
- Macchia di colore sulla guarnizione della porta (rimossa anche con diluizione).
- Presenza di vernice e primer sul lato sinistro dell'attuatore pneumatico del portellone posteriore, in un'area non completamente protetta con nastro adesivo (rimossi manualmente con diluente).

Inizialmente, ho notato delle zone opache nella vernice sulla parte sinistra del telaio del parabrezza, ma non sono sicuro che fossero già presenti prima. La metà superiore della porta destra è stata verniciata a un "prezzo speciale" a causa di un graffio che era stato riparato in modo non ottimale.

Sono molto soddisfatto del lavoro, ma ho fissato un appuntamento per correggere la listatura di protezione dei gradini che è stata applicata in modo non corretto.

Ho diritto a un'auto sostitutiva durante l'appuntamento di riparazione? Alla fine, è colpa dell'officina se devo tornarci.

Altre imperfezioni, indipendentemente dalla carrozzeria:
- Sembra che il perito avesse gli occhi coperti di Pattex, perché, nonostante avessi esplicitamente fatto notare in officina le graffiature sui parafanghi, nulla di tutto ciò è stato menzionato nella perizia.
Purtroppo, ho dovuto chiedere ulteriori informazioni: la perizia modificata non mi è ancora pervenuta (potrebbe essere già arrivata nella cassetta delle lettere, dato che non la controllo da giovedì sera).
- Assenza di deprezzamento dopo perizia? Beh, il tempo ce lo dirà.
Finalmente, una delle gomme invernali è scoppiata, ora devo solo comprarne una nuova.

Saluti, Rainer.
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-12-2002, 22:09    Oggetto: Paraurti laterale schiacciato Cita

Quindi, quella era metà dell'affitto.
Se fossi al posto tuo, controllerei ora lo stato della protezione dei vani, della protezione inferiore e della primer, per verificare se queste parti potrebbero essere state danneggiate durante la riparazione. Altrimenti, anche in questo caso, non si otterrà una perdita di valore pari a zero.
Christian.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio09-12-2002, 23:05    Oggetto: Paraurti laterale schiacciato Cita

Ciao Christian,

christians ha scritto:
Ecco, quella era metà della paga.
Se fossi al posto tuo, controllerei ora lo stato della protezione dei vani, della protezione inferiore e della primer, per verificare se queste parti potrebbero essere state danneggiate durante la riparazione. Altrimenti, anche in questo caso, non si otterrà una perdita di valore = 0.

Oggi ho smontato il rivestimento interno della porta, sembra tutto a posto, così come si poteva vedere dalla parte posteriore dell'auto.
La protezione sottoscocca è stata riparata. Se troverò il tempo durante le vacanze di Natale e se il tempo sarà clemente, rifarò tutto con la cera.

Saluti, Rainer.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio14-12-2002, 20:14    Oggetto: Paraurti laterale schiacciato Cita

Bene, la barra di plastica è stata sostituita ed è ora fissata perfettamente. Anche la vernice opaca presente sulla cornice del vetro anteriore è stata lucidata.
Adesso sembra tutto a posto, è un peccato dover sempre insistere e che le cose non si risolvano da sole.
Purtroppo, senza un controllo successivo da parte propria, non si può fare a meno.
Darei un voto di 2+ per la riparazione.

Saluti, Rainer.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Sharan 7M, Stoßfängerabdeckung seitlich lose Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 206 posteriore Upload
Nessun nuovo messaggio Knacken im Heck Golf 3 Variant Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: