La settimana scorsa ho già descritto il mio problema: il mio motore TDI presenta occasionalmente delle cali di potenza. Ora, dopo alcuni test, vi fornisco una descrizione più dettagliata del difetto.
L'errore si verifica solo tra i 1000 e i 3000 giri al minuto. E solo in quel intervallo, se mantengo la velocità per più di 5 secondi o rallento premendo leggermente l'acceleratore. In questi casi, ho solo un'accelerazione paragonabile a quella al di sotto della soglia del turbo. Se invece faccio scendere il regime inferiore ai 1000 giri al minuto e accelero nuovamente, riottengo la potenza massima. Tuttavia, se sono già sopra i 3000 giri al minuto e mantengo quel regime, la potenza rimane sempre disponibile.
Cosa potrebbe essere? La memoria degli errori indica:
00560 017
Bitte gib mir den deutschen Text, den du übersetzt haben möchtest.
Sistema di ricircolo dei gas di scarico.
Differenza di regolazione.
Errori occasionali.
Durante il test della valvola EGR, abbiamo riscontrato che la pompa del vuoto non riesce più a mantenere il vuoto. Anche azionando continuamente la pompa del vuoto (manuale), il valore non supera i 200 mbar. E credo che dovrebbe essere di 600 mbar.
Cosa dicono gli esperti in questo forum a riguardo? È certo che il problema si risolva sostituendo la valvola EGR?
Domanda banale, ma perché non chiudi completamente la valvola per vedere come reagisce il motore? La mia auto da 1.9 funziona così da un mese.
Sono completamente soddisfatto...
Ciao, ho già provato a disattivare questo componente, ma l'errore persiste. Questo è il problema che riscontro. Non riesco a capire come la valvola EGR possa essere collegata a questo errore specifico. Purtroppo, questa è l'unica pista che ho al momento.
Quindi anche voi pensate che non possa avere niente a che vedere con questo?
Qual è la funzione di questa valvola EGR? Se non si apre, dove va la pressione dei gas di scarico? Non può passare attraverso il turbocompressore, giusto?
Potrebbe essere che l'elettrovalvola per il wastegate non funzioni più correttamente, eppure non ci siano codici di errore registrati? In qualche modo, sono piuttosto confuso a riguardo.