VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Vmax limitata: ecco perché e come agire

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Babylonier18
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-12-2004, 21:28    Oggetto: Vmax limitata: ecco perché e come agire Cita

Ciao.
Vorrei sapere, in generale, quali possono essere le cause quando non si riesce più a raggiungere la velocità massima.
Non mi riferisco a cose come pneumatici più larghi, eccetera.

Più probabilmente un filtro del carburante o un sensore di massa d'aria (MAF).

Anche nel mio caso è la stessa cosa. Sulla stessa autostrada, il mio tachimetro indica solo 195 km/h.
Auto con motore TDI PD da 100 cavalli. Velocità massima omologata: 188 km/h.
L'ho acquistato nel 6/2002, all'epoca aveva 19500 km e, secondo il tachimetro, raggiungeva una velocità massima di circa 200 km/h con i pneumatici 225/45 da 17 pollici.
Oggi, con 54800 km percorsi, il motore funziona ancora nello stesso stato e ha 'solo' 195.000 km. A cosa potrebbe essere dovuto? Il sensore di massa d'aria (MAF) è a posto; i valori sono stati testati e corrispondono a quelli previsti.
Potrebbe essere un problema del filtro del carburante? Adesso, a 60.000 km, ho la mia prima revisione importante e lì verrà sostituito per la prima volta.
Potrebbe essere un problema del filtro dell'aria?

Sono davvero grato per ogni risposta.

Ciao.
'Bab' non può essere tradotto senza un contesto. È una parola isolata e potrebbe avere significati diversi a seconda della situazione.

Tradotto il 21-08-2026, 12:29.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio09-12-2004, 21:44    Oggetto: Vmax limitata: ecco perché e come agire Cita

Ciao,

Hai misurato il vento? Una variazione di ±5 km/h nella velocità massima è facilmente raggiungibile con una leggera brezza.

Se il tuo filtro dell'aria ha ancora quello originale a 60.000 km (come previsto dal piano di manutenzione), non mi sorprendo affatto: io ho pulito il mio dopo 25.000 km e l'ho sostituito dopo 45.000 km; in entrambe le volte c'era una quantità considerevole di sporco, soprattutto polvere fine che intasava bene i pori. Non so se questo influisca sulla velocità massima di -5 km/h, ma penso che sia più probabile che siano le condizioni ambientali a determinare la differenza.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 21-08-2026, 12:30.
Torna su Profilo MP
Babylonier18
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-12-2004, 19:33    Oggetto: Vmax limitata: ecco perché e come agire Cita

Ho già sostituito il filtro dell'aria una volta, a circa 30.000 km. Dopo la sostituzione, il motore è tornato a funzionare meglio. Beh, vedremo. Almeno entro marzo, quando dovrò fare l'ispezione, lo scopriremo.

Grazie.
'Bab' non può essere tradotto senza un contesto. È una parola isolata e potrebbe avere significati diversi a seconda della situazione.

Tradotto il 21-08-2026, 12:31.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio BLS - funzionamento irregolare al minimo quando l'aria co... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L bis KW 04/2002, Radio schaltet nicht mehr ein Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Prestazioni: Come ottenere il massimo Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. T5 128 KW TDI VMAX Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio 2.5TDI V6 150 CV, senza limitatore di velocità Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AFN - volle Leistung? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: