VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Temperatura acqua: ottimizzazione e risultati.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio17-12-2004, 20:06    Oggetto: Temperatura acqua: ottimizzazione e risultati. Cita

Ciao,

Per uscire un po' dal thread dedicato ai motori da 130 a 160 cavalli:

Secondo i documenti, le diverse versioni (almeno per il modello PD) sono dotate di pompe dell'acqua differenti.
Secondo il tuner Wendland, la portata dell'acqua aumenta con la potenza del motore.

Ciò significherebbe, al contrario, che i motori modificati, con la pompa del liquido di raffreddamento ("troppo piccola" a quel punto), dovrebbero surriscaldarsi nel range di potenza massima (Pmax) più di quanto farebbero con la potenza di serie; cosa che, purtroppo, grazie alla geniale funzione di rampa dei display più recenti, può essere rilevata solo tramite strumento di diagnostica / VAGCOM icon_evil.gif.

Qualcuno in questo forum ha già effettuato delle misurazioni dei dati (prima e dopo una modifica, o con diverse impostazioni di potenza, sia normali che aumentate) che permettano di effettuare un confronto?
Che i log provengano dalla propria auto o, ad esempio, da un conoscente, ovviamente non fa differenza icon_wink.gif.

Per me sarebbe interessante (e spero anche per qualcun altro), sapere se VAG potesse utilizzare una pompa più grande e, in tal caso, di quanti gradi Celsius si tratterebbe.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 22-09-2026, 10:49.
Torna su Profilo MP Garage
Julian
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-12-2004, 15:01    Oggetto: Temperatura acqua: ottimizzazione e risultati. Cita

Ti ho già fornito alcune informazioni sull'AWX, e per quanto ne so, la temperatura dell'acqua non è aumentata affatto.

IMHO:

Secondo me:

(o)

A mio parere:

(o)

A quanto ne so io:

Metto in dubbio che un flusso maggiore di liquido di raffreddamento sia efficace, perché l'acqua può 'assorbire' il calore del motore solo in un determinato intervallo di tempo. Molto più importante è che la superficie di raffreddamento sia adeguatamente dimensionata.

Il radiatore è già di serie nel modello più potente (o, in ogni caso, è lo stesso radiatore utilizzato per tutti i motori), quindi è consigliabile montare un termostato che si apra a una temperatura leggermente inferiore (circa 5-10°C prima, a seconda di cosa è disponibile sul mercato).

Tradotto il 22-09-2026, 10:51.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio18-12-2004, 15:23    Oggetto: Temperatura acqua: ottimizzazione e risultati. Cita

Julian ha scritto:
Per quanto riguarda l'AWX, ti ho già fornito alcune informazioni: a quanto ne so, la temperatura dell'acqua non è aumentata affatto.

OK, grazie.

Citazione:
IMHO:
Ritengo che un flusso maggiore di liquido di raffreddamento possa non portare a miglioramenti significativi, poiché l'acqua può "assorbire" il calore del motore solo in un determinato intervallo di tempo. È molto più importante che la superficie di raffreddamento sia adeguatamente dimensionata.

Hmm... ma perché Volkswagen monta pompe di dimensioni maggiori nei motori ARL/BPX rispetto ai motori ASZ?
Non ho ancora avuto modo di confrontarle, ma a parte un maggiore flusso d'acqua (come indicato da Wendland, vedi sopra), quale altra ragione potrebbe spiegare le diverse prestazioni di varie pompe con una Pmax più elevata?

Oppure potrebbe essere dovuto al fatto che ARL e BPX hanno un radiatore frontale, mentre i modelli da 130 CV hanno un radiatore posizionato nel vano ruota, il che significa che, a parità di condizioni esterne, il radiatore dei primi riceve aria più calda quando il carico è elevato?
Una potenza di circa 8 kW di riscaldamento a liquido (equivalente a 4 termosifoni da 2 kW) prima del radiatore ad acqua non è, a mio parere, trascurabile.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 22-09-2026, 10:54.
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio18-12-2004, 15:50    Oggetto: Temperatura acqua: ottimizzazione e risultati. Cita

ulf ha scritto:
...O forse è dovuto al fatto che ARL e BPX hanno un sistema LLK di frontale...

Oppure, semplicemente, sostituire il tubo di collegamento con uno diverso e, di conseguenza, modificare il sistema di collegamento dell'acqua con nuovi attacchi per le pompe? Ma è solo un'idea, una congettura.

Tradotto il 22-09-2026, 10:55.
Obermeister
Ospite

Messaggio19-12-2004, 11:19    Oggetto: Temperatura acqua: ottimizzazione e risultati. Cita

Ulf,

Per quanto riguarda l'argomento principale, non posso dire molto, ma hai mai pensato di aggiungere un radiatore dell'olio?

La temperatura dell'olio riflette, seppur con un leggero ritardo, l'aumento della temperatura dell'acqua, ma per lo scopo principale di controllare/ridurre il bilancio termico del tuo motore, mi fido di più della temperatura dell'olio che di quella dell'acqua di raffreddamento.

Questi oggetti vengono venduti su eBay per circa 100 euro, quindi anche dal punto di vista economico è una cifra ragionevole.

Saluti.

Tradotto il 22-09-2026, 10:56.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio19-12-2004, 14:03    Oggetto: Temperatura acqua: ottimizzazione e risultati. Cita

Obermeister ha scritto:
hai mai pensato, invece, di orientarti verso un radiatore dell'olio supplementare?

In realtà, no, perché ASZ, ARL e BPX hanno già lo stesso scambiatore di calore olio-acqua icon_wink.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 22-09-2026, 10:57.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-12-2004, 15:14    Oggetto: Temperatura acqua: ottimizzazione e risultati. Cita

La penso come te, Ulf, e credo anche che l'obiettivo principale sia compensare la minore resa termica dovuta ai sistemi di raffreddamento a liquido (LLK) installati a monte. Sarebbe interessante sapere di quanto aumenta la capacità di elaborazione. In quel caso, potremmo calcolare i risultati con precisione.

Tradotto il 22-09-2026, 10:57.
Torna su Profilo MP
garth.brooks
Ospite

Messaggio20-12-2004, 15:45    Oggetto: Problema: È davvero un problema? Cita

I sistemi di raffreddamento vengono preferibilmente testati nella Valle della Morte.
A 60 gradi o più, insieme all'aria condizionata al massimo.

Penso che qui, nel nostro impianto, si possa ridurre il flusso d'acqua di ogni auto quasi della metà e, nonostante ciò, non si surriscalderebbe comunque in condizioni normali.

Significa che un aumento di prestazioni del 20,30,40% non sarà sicuramente limitato dal sistema di raffreddamento.

Se qualcuno vuole trainare un camper di 2,5 tonnellate su un passo alpino a 2000 metri di altitudine, la situazione potrebbe essere diversa... Ma in quel caso, mi preoccuperei più della temperatura dell'olio che di quella dell'acqua.

Tradotto il 22-09-2026, 10:59.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio 10Cent Tuning Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Tuning: Ottimizzazione aspirazione e intercooler Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Sostituzione degli iniettori: ottimizzazione senza interv... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio MFA: Ottimizzazione ecologica del motore Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Efficienza motore: problemi dopo il tuning? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tuning BKD 2.0 TDI: Aumento prestazioni Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio ESP-Lampe leuchtet nach Tuning Tecnologia Motori Diesel
Vai a: