VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Webasto Thermo Top: Compatibilità CAN Bus?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
rammelsberg

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-12-2004, 19:22    Oggetto: Webasto Thermo Top: Compatibilità CAN Bus? Cita

Ciao a tutti!

Recentemente ho acquistato un riscaldatore Webasto Thermo Top Z/C all'asta...
Tutto è collegato secondo lo schema elettrico, ma non succede niente.
Il componente è stato integrato come prodotto OEM (Original Equipment Manufacturer) da parte di Mercedes.
Qualcuno sa per caso se il riscaldamento non è alimentato di serie tramite il pin 1 (+12V del segnale di attivazione)?
...ma è controllato tramite il bus CAN? Lo schema elettrico (piano di collegamento) di Webasto indica...
Comunque, a riguardo non c'è niente da dire, non mi stupisco, dato che si tratta di accessori aftermarket.

La realtà è che sulla centralina elettronica del riscaldamento sono presenti un driver di bus TJA1054 e un filtro CAN, quindi probabilmente il sistema di riscaldamento sarà compatibile con il protocollo CAN. Tuttavia, il driver di bus potrebbe anche funzionare in modalità single-wire!

Una delle connessioni del sensore di temperatura dell'aria aspirata va al cavo diagnostico (pin 2 del connettore), mentre l'altra va al pin 3, che secondo le istruzioni di installazione del Thermotop C dovrebbe essere un sensore di temperatura esterna...

Ho già provato a stabilire una connessione con il sistema di riscaldamento tramite il programma Thermo Test di Webasto, un software per Windows, al fine di effettuare diagnosi e controlli, ma purtroppo senza successo.
Prima ho utilizzato un'interfaccia economica per l'OBD (collegando il cavo K alla linea di diagnostica), poi ho aggiunto un convertitore di livello RS-232 e un driver differenziale (RS-485) per collegarmi alle due linee CAN del sistema di riscaldamento, e infine ho utilizzato un vero dongle CAN... Mi è costato tutto il fine settimana.

Conclusione: Il sistema di riscaldamento può essere attivato tramite la linea diagnostica in modalità single-wire (il convertitore DC fornisce tensione all'elettronica, nient'altro) e trasmette anche dei dati sulla linea, ma il software di diagnostica non riesce a interpretarli.

Qualcuno di voi sa con quale interfaccia funziona effettivamente la diagnostica, o è possibile che il sistema di riscaldamento comunichi solo tramite CAN?

"Esiste anche questo autobus "W", avete idea di cosa si tratti?"

Spero che possiate darmi qualche consiglio!

Grazie mille in anticipo.
Saluti,
Paul.
HTML ist aus...

Tradotto il 30-07-2026, 0:05.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio21-12-2004, 22:20    Oggetto: Webasto Thermo Top: Compatibilità CAN Bus? Cita

Wow, sembra che tu abbia fatto un colpo di fortuna icon_rolleyes.gif.

Purtroppo, neanche io ho un'idea veramente soddisfacente. Ma che ne dite di capire in quale modello di auto dovrebbero essere installati e di chiedere a Mercedes gli schemi elettrici per quel modello? In questo modo, potresti almeno simulare il cablaggio originale. Forse esiste un orologio CAN adatto per Mercedes...

Alternativ einen Hilferuf an Webasto senden, die sind nach meinen Erfahrungen auch immer hilfsbereit und kompetent. Ob sie allerdings bei deinem Problem helfen können bzw dürfen? KA.A.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 30-07-2026, 0:07.
Torna su Profilo MP Garage
majorshark
Ospite

Messaggio22-12-2004, 19:18    Oggetto: Webasto Thermo Top: Compatibilità CAN Bus? Cita

Ciao Rammelsberg.

Per controllare il riscaldatore Webasto Termotop C, è necessario un dispositivo di controllo Webasto che supporti il protocollo W-Bus, come un timer programmabile modello 1533 o un Termocall 90T. Ho fatto installare questo sistema presso un'officina Bosch e il tecnico mi ha detto che era sufficiente collegare i 12V al pin 1 del Termotop per farlo funzionare. Questo non è corretto; il riscaldatore può essere controllato solo tramite il protocollo W-Bus. Il timer programmabile modello 1533 dispone di un'uscita W-Bus e di un'uscita a 12V fissa.

Saluti, Frank.

Tradotto il 30-07-2026, 0:08.
Torna su
rammelsberg

Messaggio22-12-2004, 20:49    Oggetto: GRAZIE: ecco cosa volevo sentire! Cita

Ciao, queste sono davvero buone notizie!

Qualche giorno fa ho acquistato un orologio da polso modello 1533, dovrebbe arrivare presto...
Non vedo l'ora di poter smettere di grattare icon_biggrin.gif.
Molto felice.

Beh, c'è ancora molta strada da fare. Questa volta voglio rendere tutto conforme alla normativa STVZO. Ho chiesto informazioni alla Dekra, e mi hanno detto che, se il riscaldatore ha un numero di omologazione "E", posso semplicemente installarlo senza doverlo far approvare. Webasto mi ha scritto invece che avrei bisogno di un'omologazione CE di tipo, che deve essere compilata e timbrata da un'officina specializzata nell'installazione.
Immagino che non sia necessario chiedere se posso compilare e firmare io stesso questo modulo.icon_wink.gif
Ammicca.

No, non ho una mia officina meccanica e non lavoro in nessuna officina.
Devo comunque andare al TÜV?

Beh, vediamo un po', prima di tutto devo assicurarmi che il riscaldamento funzioni almeno in qualche modo, poi vedrò cosa fare.

Se dovessi fare ulteriori progressi, vi farò sapere!

Cordiali saluti e buone feste.

Paul.
icon_biggrin.gif
HTML ist aus...

Tradotto il 30-07-2026, 0:12.
Torna su Profilo MP
rammelsberg

Messaggio31-12-2004, 14:24    Oggetto: Corse: Guida e Consigli per Correre Bene Cita

Ciao a tutti gli appassionati di meccanica!

Frank aveva ragione, il sistema di riscaldamento è controllato tramite W-Bus. Con il nuovo timer 1533, ha funzionato subito. Sul pin 1 del dispositivo di riscaldamento, dove normalmente si trova l'impulso di commutazione a 12V, deve essere collegata la connessione W-Bus del timer; così funziona. Ho installato il sistema di riscaldamento nella mia Passat 35i, e nonostante l'aria condizionata e l'ABS, non c'erano problemi di spazio. Anche l'aspirazione del carburante dalla linea di ritorno funziona correttamente.
Purtroppo, il riscaldatore presenta un piccolo problema: a volte, all'accensione, si spegne dopo pochi secondi e passa in modalità di errore, la resistenza si disattiva e la ventola gira alla massima velocità. Sul display dell'orologio compare "F --". A volte, inoltre, il riscaldatore impiega 20 minuti per iniziare a funzionare prima di interrompere l'alimentazione del combustibile e spegnersi in modalità di errore...
La mia prima ipotesi sarebbe un malfunzionamento della resistenza di accensione (che funge anche da dispositivo di sicurezza).

Come la vedete voi?

Saluti,
Paul.
HTML ist aus...

Tradotto il 30-07-2026, 0:15.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio31-12-2004, 20:01    Oggetto: Webasto Thermo Top: Compatibilità CAN Bus? Cita

La Thermo-top è solitamente diagnosticabile tramite K-Line, dovresti provare (o farlo provare). Speriamo che questa procedura funzioni anche per il tuo modello specifico. Potrebbe anche essere che la caldaia si sia spenta a causa del surriscaldamento, ad esempio a causa di una sfiato incompleto.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 30-07-2026, 0:15.
Torna su Profilo MP
rammelsberg

Messaggio02-01-2005, 19:47    Oggetto: Diagnosi: Come ottenere una diagnosi accurata Cita

Ciao!

La diagnosi è una parola chiave importante: qualcuno ha esperienza con il software Webasto e l'interfaccia KKL di dieselschrauber.de?
Non credo che il problema sia la valvola di sfiato; a volte l'impianto di riscaldamento va in avaria anche durante la fase di avviamento (quando la ventola inizia a girare lentamente e la pompa del carburante comincia a fare rumore...).
Dovrei ricevere anche io un messaggio di errore tramite il bus W?
Proverò a sostituire la camera di combustione (con la candela di accensione), ho ancora un vecchio sistema "Thermo Top" che posso usare.
Forse mi sarà utile misurare la tensione sulla candela durante l'avviamento con un oscilloscopio; proverò a farlo nei prossimi giorni.

Se appena ne so di più, vi farò sapere!

Saluti,
Paul.
HTML ist aus...

Tradotto il 30-07-2026, 0:18.
Torna su Profilo MP
sLindi
Ospite

Messaggio03-01-2005, 18:20    Oggetto: Webasto Thermo Top: Compatibilità CAN Bus? Cita

Ciao,

Scommetterei sulla fornitura di carburante.

Recentemente ho installato anch'io un sistema di riscaldamento supplementare Thermo Top C nella mia Audi 80 B4 TDI.
Inizialmente, avevo collegato l'alimentazione del combustibile alla tubazione di mandata, e ho sempre avuto il problema che il riscaldamento funzionava solo a intermittenza.
Dopo aver installato il tubo di alimentazione originale del sistema STH, con un diametro interno di soli 2 mm, fino ai collegamenti del serbatoio, non ho più riscontrato alcun problema.

Probabilmente è dovuto al fatto che la pompa non è abbastanza potente per le tubazioni di diametro elevato presenti nei veicoli.

Nel mio caso, l'installazione è stata relativamente semplice perché nelle guarnizioni in gomma per i tubi del carburante, al centro, c'era un foro libero che si adattava perfettamente.

Cordiali saluti.
Sinto che mi stai chiedendo di tradurre qualcosa, ma non hai fornito il testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo in tedesco che desideri venga tradotto in italiano.

Tradotto il 30-07-2026, 0:20.
Torna su
rammelsberg

maydo piace questo.
Messaggio23-01-2005, 10:03    Oggetto: Rimedi naturali: cosa funzionano? Cita

Ciao a tutti!

Ecco un breve aggiornamento sullo stato dei lavori:

L'alimentazione del carburante non è il problema, l'aspirazione dal circuito di ritorno funziona perfettamente. Il problema risiede nella centralina elettronica: una volta che il motore o il liquido di raffreddamento raggiungono una certa temperatura, la centralina si blocca con un errore. Ho sospettato che fosse dovuto al relè dell'albero del ventilatore interno non collegato e finalmente ho installato quel relè. Ora il riscaldamento non si avvia affatto, ma va immediatamente in modalità di guasto. Il relè si attiva brevemente. Temo che il problema del CAN-bus sia riemerso: potrebbe essere che si stia cercando di inviare un messaggio tramite il bus alla centralina elettronica per la ventilazione interna (che io non ho...), e poiché il messaggio non viene ricevuto e confermato, viene generato un errore.

Con un'altra centralina che non utilizza il protocollo CAN, il riscaldamento funziona sicuramente senza problemi.
Beh, penso che mi concentrerò di nuovo sulla diagnosi, oppure proverò a simulare un CAN-bus.

Cordiali saluti,
Paul.
HTML ist aus...

Tradotto il 30-07-2026, 0:23.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Diagnose nachgerüsteter Webasto Standheizungen Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Webasto Thermo Top C Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Sensore di temperatura esterna Webasto Thermo Top Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Standheizung Webasto Thermo Top Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Webasto Thermo Top E in Golf III TDI mit Climatronic Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: