VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Chip tuning 1Z: Ottimizzazione motore

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Tribune.Inc
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-01-2005, 17:50    Oggetto: Chip tuning 1Z: Ottimizzazione motore Cita

Ciao,

Ho controllato la centralina della mia AUDI 80 1.9TDI 1Z, immatricolata nel maggio 1993, e ho scoperto che era già stata aperta, presumibilmente da ***. Sulla centralina c'era un marchio di qualità di ***. Ho poi esaminato le schede elettroniche e sulle due EEPROM c'era scritto '*** Tuning Parte 1/2'. Ho annotato i numeri sulle EEPROM, che erano identici: B57 922, U1480532, 1989. Dato che la mia Audi non eroga la potenza che dovrebbe avere con questa modifica ***, ho pensato che forse queste EEPROM siano state in qualche modo disattivate o qualcosa del genere!
Per favore, non si arrabbi, se questa traduzione è completamente sbagliata. Non ne so niente in questo campo!
Ora volevo chiedervi se è effettivamente possibile e, in caso affermativo, come potrei attivarle? icon_rolleyes.gif

Grazie a voi in anticipo! icon_biggrin.gif
Ho anche cercato utilizzando la funzione di ricerca, ma purtroppo non ho trovato nulla di specifico.

Cordiali saluti,

Michael.

Tradotto il 17-09-2026, 11:55.
Torna su
Tribune.Inc
Ospite

Messaggio17-01-2005, 19:40    Oggetto: Chip tuning 1Z: Ottimizzazione motore Cita

Nessuno qui che possa dare una mano?!?!?

Tradotto il 17-09-2026, 11:55.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio17-01-2005, 21:23    Oggetto: Chip tuning 1Z: Ottimizzazione motore Cita

B57922 sono memorie EPROM di tipo 87C257, prodotte appositamente per Bosch.
Se la tua auto funziona effettivamente in condizioni completamente standard ( icon_arrow.gif calcolatore di potenza),
Probabilmente il proprietario precedente ha venduto il sistema di controllo motore (STG) perché non gli piaceva o perché intendeva vendere l'auto.
far ridurre le dimensioni.

Cordiali saluti, Rudi.

Tradotto il 17-09-2026, 11:56.
Torna su
faz
Blaumann
Blaumann

1994 Audi 80
Supporto Premium

Messaggio18-01-2005, 11:09    Oggetto: Chip tuning 1Z: Ottimizzazione motore Cita

Nota:
Il sistema di riduzione delle emissioni catalitiche (DZR) non funziona molto bene nel vecchio motore Audi 1Z.
Motivo: La coppia massima in questo caso si raggiunge solo a 2300 giri/min, non a 1900 giri/min. Tuttavia, per il sistema DZR, è previsto un andamento della coppia del motore TDI con il picco a 1900 giri/min.

@Tribune.Inc
Non riesco a immaginare che i chip debbano essere stati "disattivati" in qualche modo. Al massimo, i chip *** potrebbero essere stati sovrascritti con i dati di serie originali.
MfG faz

Audi 80 B4 Avant TDi 10/93

Tradotto il 17-09-2026, 11:57.
Torna su Profilo MP Garage
Rudi
Ospite

Messaggio18-01-2005, 11:36    Oggetto: Chip tuning 1Z: Ottimizzazione motore Cita

Come punto di riferimento o in confronto con altri motori TDI d'epoca, il DZR è meglio di niente.
Altrimenti, si potrebbe estrarre il contenuto delle EPROM e confrontarlo con il software originale.
Percorso sicuro.

È molto probabile che non ci sia nulla di disattivabile (o attivabile), dato che le memorie EPROM sono solo...
Mantenere le dimensioni originali (quindi non è possibile passare a un secondo banco).

Cordiali saluti, Rudi.

Tradotto il 17-09-2026, 11:59.
Torna su
Tribune.Inc
Ospite

Messaggio18-01-2005, 18:13    Oggetto: Chip tuning 1Z: Ottimizzazione motore Cita

Grazie per le vostre rapide risposte!!!

Cordiali saluti,

Michael.

Torna su
Tribune.Inc
Ospite

Messaggio18-01-2005, 19:29    Oggetto: Chip tuning 1Z: Ottimizzazione motore Cita

Ho ancora una domanda: riguarda la piccola scatola nera con il connettore per il tubo di pressione... dovrebbe esserci qualcosa collegato lì, oppure non è così importante? Non c'è un'apertura per questo sul corpo del sistema di controllo.

Cordiali saluti,

Michael.

Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio18-01-2005, 21:11    Oggetto: Chip tuning 1Z: Ottimizzazione motore Cita

No, questo è il sensore per la pressione dell'aria ambiente.

Cordiali saluti, Rudi.

Tradotto il 17-09-2026, 12:00.
Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio19-01-2005, 8:29    Oggetto: Chip tuning 1Z: Ottimizzazione motore Cita

La tua 1Z è dotata di un sensore esterno di pressione di sovralimentazione!
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Torna su Profilo MP
Tribune.Inc
Ospite

Messaggio19-01-2005, 14:42    Oggetto: Chip tuning 1Z: Ottimizzazione motore Cita

'Molte grazie!!'

Cordiali saluti,

Michael.

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Confronto tuning: chip o powerbox? Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio 10Cent Tuning Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Tuning: Ottimizzazione aspirazione e intercooler Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio AJM Tuning? Chip? PowerBox? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio MFA e chip/box tuning Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Chip ABT: esperienze e opinioni. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Mehr als nur Chip Tuning Tecnologia Motori Diesel
Vai a: