VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Motore 1Z: Massima potenza e prestazioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Dieselmax 60
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-01-2005, 22:26    Oggetto: Motore 1Z: Massima potenza e prestazioni Cita

Ciao, sono nuovo nel forum e ho subito un problema complicato.
L'auto è una Passat del 1996 con motore KB 1Z.
Si verifica il seguente problema: quando l'auto accelera bruscamente nelle marce 3ª, 4ª e 5ª.
Avverte sensazioni di cali di performance ritmici. È come essere su un rodeo al rallentatore.
Purtroppo, la memoria degli errori non segnala alcun problema.
Un test effettuato con il manometro di pressione VAG per la verifica dei turbocompressori ha rivelato che, in presenza del fenomeno descritto, la pressione di sovralimentazione oscillava tra 0,6 e 1,2 bar.
Prima di iniziare una ricerca approfondita per individuare l'origine del problema, spero che qualcuno di voi conosca già questo fenomeno o possa darmi qualche consiglio.
Saluti, Holger.

Tradotto il 06-08-2026, 10:42.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio18-01-2005, 22:33    Oggetto: Motore 1Z: Massima potenza e prestazioni Cita

Ecco la traduzione:

'Parole chiave:'

filtro diesel.
alimentazione di carburante.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
perdita di pressione nel circuito della turbina.
valvola di controllo della pressione di carico.

Prova a utilizzare questa frase per alimentare la funzione di ricerca oppure procedi in base all'articolo specializzato sull'accelerazione ondulatoria.

In un caso come il tuo, una piccola ricerca non ti avrebbe fatto male...

Tradotto il 06-08-2026, 10:43.
Torna su
hollari
Ospite

Messaggio20-01-2005, 13:49    Oggetto: Come ha detto Joerg: [Rest des Titels] Cita

Sostituisci innanzitutto il filtro del gasolio.
Ho avuto lo stesso problema.
Soprattutto al quinto rapporto, completamente sull'acceleratore (velocità superiore a 160 km/h).
C'era una potenza massima erogata a intervalli brevissimi, e poi...
Ancora un piccolo, ma significativo, calo di prestazioni.

La sostituzione del filtro diesel mi ha aiutato immediatamente.
(non è necessariamente obbligatorio che tu lo faccia; nel mio caso...)
Aveva circa 150.000 km e in realtà...
ogni 30.000 chilometri (o unità di misura equivalente).

Tradotto il 06-08-2026, 10:45.
Torna su
Dieselmax 60
Ospite

Messaggio20-01-2005, 19:18    Oggetto: Motore 1Z: Massima potenza e prestazioni Cita

Grazie, Hollari.
Ho sostituito prima il filtro del carburante, ma purtroppo questo non ha risolto il problema.
Saluti, Holger.

Tradotto il 06-08-2026, 10:46.
Torna su
David
Ospite

Messaggio07-02-2005, 22:39    Oggetto: Stesso problema: Soluzioni e supporto Cita

Ciao,

Hai trovato l'errore? Ho lo stesso problema...

Cordiali saluti, David.

Tradotto il 06-08-2026, 10:46.
Torna su
Rumpi
Ospite

Messaggio08-02-2005, 3:57    Oggetto: Motore 1Z: Massima potenza e prestazioni Cita

Ciao,
Il problema descritto è molto probabilmente dovuto al sensore di massa d'aria. Non ho ancora controllato quale modello sia installato sulla tua Passat del '96, ma si tratta di un Pierburg o di un Bosch HFM 5? Se è un HFM 5, puoi sostituirlo subito: è un sintomo tipico di un suo malfunzionamento. Si trova facilmente al cambio per circa 80 euro! (Ad esempio, presso qualsiasi centro assistenza Bosch, che dovrebbe averlo disponibile per una prova rapida; l'installazione è veloce e si può verificare immediatamente se il problema era proprio quello). Sicuramente non si tratta del filtro dell'aria, i sintomi sono completamente diversi, fidati.
Cordiali saluti - Rumpi.

Tradotto il 06-08-2026, 10:48.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio08-02-2005, 12:04    Oggetto: Motore 1Z: Massima potenza e prestazioni Cita

Ciao,

oppure il sistema di regolazione della pressione di sovralimentazione si blocca meccanicamente.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 06-08-2026, 10:48.
Torna su Profilo MP WWW Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio08-02-2005, 16:49    Oggetto: Motore 1Z: Massima potenza e prestazioni Cita

@ Rumpi

Sei vanti di dire che sei così esperto da poter escludere completamente il filtro diesel, mi sorprende che tu non sappia che il motore 1Z è stato prodotto solo con i filtri Pierburg.

Di solito sono più cauto con esclusioni così categoriche!

I sensori di massa d'aria difettosi hanno raramente causato interruzioni ritmiche nell'accelerazione, perché tendono a ridurre la quantità di aria aspirata al di sotto del livello standard di 35,2 mg/H nel motore a un cilindro.

Ritengo inoltre che non sia una pratica comune poter testare facilmente un nuovo sensore di flusso massico (LMM). Ad esempio, la Volkswagen fornisce componenti elettrici solo escludendo il diritto di reso!
Ufficialmente, almeno.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 06-08-2026, 10:50.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Canali di adattamento nel motore TDI Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Potenziamento del DPF per Passat 3C con motore BMP Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio A4 1,9 TDI Motor ruckelt beim Anfahren wie rupfende Kupplung Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Vollastruckeln beim 1Z Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Carro AFN 1500-1900/min, solo con PÖL caldo Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problem beim Ausbau der ESP VP37 beim AEL-Motor (A6 2,5 TDI) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Orgelkonzert beim 1Z Motor Tecnologia Motori Diesel
Vai a: