VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rumore motore: Schegge o metallo? Aiuto!

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Andreas SHG
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-08-2002, 18:54    Oggetto: Rumore motore: Schegge o metallo? Aiuto! Cita

icon_redface.gif
Sono molto disperato, il mio motore fa un rumore assordante, come se stesse ticchettando e sferragliando, ma...
Prestazioni di guida normali, in alcune fasce di giri si sente un rumore metallico.
quasi non riesce più a sentire.
Il rumore forte e metallico proviene sicuramente dal motore.

Secondo VW, il catalizzatore si è rotto, ma non è così; ATU lo ha sostituito.
Il sistema di scarico è stato controllato e purtroppo non può risolvere il problema -- sospiro.

Chi può darmi un consiglio?!? icon_sad.gif

Certo: Passat TDI 110 CV, modello 3B, anno di produzione 1997, 204.000 km.

Tradotto il 08-08-2026, 15:03.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio02-08-2002, 19:03    Oggetto: Rumore motore: Schegge o metallo? Aiuto! Cita

Ciao,

Purtroppo, non hai scritto nulla riguardo al tuo veicolo, e la chiaroveggenza è un'abilità che nessuno possiede. icon_rolleyes.gif
Spero che tu abbia già verificato che non ci siano parti allentate nel motore, così come le pulegge di tensione per la cinghia di distribuzione e, eventualmente, la cinghia a V (se presente).
Che tipo di veicolo? Qual è la sigla del motore? Quanti chilometri ha percorso? Quanto olio consuma? Quali riparazioni sono state eseguite recentemente?
Avete già controllato il momento dell'iniezione con un dispositivo di diagnostica?
Quando fa meno rumore? A motore freddo o caldo? A bassi o alti giri? Con una bassa o alta coppia motrice?
Come si comporta al momento dell'avviamento?
Domande su domande... allora, cominciamo!

Saluti, Rainer.

Tradotto il 08-08-2026, 15:05.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Andreas SHG
Ospite

Messaggio02-08-2002, 19:11    Oggetto: Rumore motore: Schegge o metallo? Aiuto! Cita

Ciao,

Purtroppo, non hai scritto nulla riguardo al tuo veicolo, e la chiaroveggenza è un'abilità che nessuno possiede. icon_rolleyes.gif
Spero che tu abbia già verificato che non ci siano parti allentate nel motore, così come le pulegge di tensione per la cinghia di distribuzione e, eventualmente, la cinghia a V (se presente).
Che tipo di veicolo? Qual è la sigla del motore? Quanti chilometri ha percorso? Quanto olio consuma? Quali riparazioni sono state eseguite recentemente?
Avete già controllato il momento dell'iniezione con un dispositivo di diagnostica?
Quando fa meno rumore? A motore freddo o caldo? A bassi o alti giri? Con una bassa o alta coppia motrice?
Come si comporta al momento dell'avviamento?
Domande su domande... allora, cominciamo!

L'officina A.T.U ha controllato tutto dall'esterno, il rumore proviene da...
Stand besonders laut, bei ca. 2500 Umdrehungen klappert es fast nicht mehr. Ansonsten ist eigentlich alles im grünen Bereich. Una diagnosi.
Non è ancora stato fatto, ma andrò di nuovo domani in officina.
toccare.
Volkswagen Passat 1.9 TDI 3B, 110 CV, 205.000 km.

Tradotto il 08-08-2026, 15:08.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio02-08-2002, 19:12    Oggetto: Rumore motore: Schegge o metallo? Aiuto! Cita

Ok, una Passat TDI è già qualcosa, e poi? icon_wink.gif
I supporti del motore sono a posto? Per controllare, inserire la prima marcia, spegnere il motore, aprire il cofano e spingere con forza in avanti e indietro.
Durante l'operazione, osserviamo quanto il motore oscilla.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 08-08-2026, 15:09.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio02-08-2002, 19:15    Oggetto: Rumore motore: Schegge o metallo? Aiuto! Cita

Controlla se l'alternatore e il servosterzo (se presente) sono ben fissati. Una volta ho perso una vite di fissaggio dell'alternatore.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 08-08-2026, 15:10.
Andreas SHG
Ospite

Messaggio02-08-2002, 19:38    Oggetto: Rumore motore: Schegge o metallo? Aiuto! Cita

Ok, una Passat TDI è già qualcosa, e poi? icon_wink.gif
I supporti del motore sono a posto? Per controllare, inserire la prima marcia, spegnere il motore, aprire il cofano e spingere con forza in avanti e indietro.

Saluti, Rainer

Avevo dimenticato di dire che la Passat ha un cambio automatico a 4 marce.
ha.
Il rumore proviene dall'alloggiamento del motore: 'snif...'.

Tradotto il 08-08-2026, 15:11.
Torna su
wolfman2
Ospite

Messaggio02-08-2002, 22:53    Oggetto: Rumore motore: Schegge o metallo? Aiuto! Cita

icon_idea.gif
Se il problema si verifica solo a bassissimi regimi e poi scompare ad alti regimi, bisognerebbe controllare la cinghia di trasmissione anteriore, in particolare le pulegge di guida (ammortizzatori). In caso di ammortizzatori difettosi, si sente un rumore metallico.

Tradotto il 08-08-2026, 15:12.
Torna su
Andreas SHG
Ospite

Messaggio03-08-2002, 9:29    Oggetto: Rumore motore: Schegge o metallo? Aiuto! Cita

icon_idea.gif
Se verifica solo a bassissimi regimi e poi scompare ad alti regimi, si dovrebbe controllare la cinghia di trasmissione anteriore, in particolare i tenditori/ammortizzatori (molla con ammortizzatore interno). Se l'ammortizzatore è difettoso, produce un rumore metallico. icon_eek.gif

Ottimo consiglio - grazie - lo verificherò subito... }

Tradotto il 08-08-2026, 15:13.
Torna su
Arne
Ospite

Messaggio05-08-2002, 11:29    Oggetto: Rumore motore: Schegge o metallo? Aiuto! Cita

Anch'io l'ho avuto la settimana scorsa.

Si poteva vedere solo sul palco e ci abbiamo messo un'ora per capire cosa fosse. Era una vite di un supporto motore, che non era più salda. Questo causava vibrazioni, rumori metallici e scricchiolii.

Prova a salire su un ponte elevatore, lascia il motore acceso e poi mettiti sotto l'auto per cercare di capire da dove proviene il rumore.

Prova a colpire con un martello; se senti che fa rumore, è sicuramente rotto.

Altrimenti, come ha già detto Rainer. Controllare le viti della pompa del servosterzo, dell'alternatore, del cambio, ecc. Prestare particolare attenzione a quelle dei supporti motore, come descritto sopra.

Forse il silenziatore fa rumore, ma non si noterebbe se fosse sul palco perché, in quella posizione, gli assi non sarebbero sotto carico e avrebbero una diversa angolazione rispetto alla guida normale.
Forse si tratta del punto in cui il tubo di scarico passa attraverso l'assale posteriore?

So che come far impazzire una persona.
Arne.

Tradotto il 08-08-2026, 15:16.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio09-08-2002, 11:59    Oggetto: Rumore motore: Schegge o metallo? Aiuto! Cita

Ciao Rainer,

Ho provato a fare la stessa cosa sulla mia auto (che tende a cigolare), e ho ottenuto un valore di circa 3-4 cm.
Hai tu (o qualcun altro) un'idea di quanto il motore possa muoversi? icon_question.gif

Tradotto il 08-08-2026, 15:17.
Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-08-2002, 12:46    Oggetto: Rumore motore: Schegge o metallo? Aiuto! Cita

Ciao!

Potrebbe anche esserci un danno al turbocompressore, che potrebbe produrre rumori di sferraglio e cigolio e che non influisce sulle prestazioni se continua a girare. Qual è esattamente la relazione tra il rumore e il regime del motore?

Saluti, Uwe.

Tradotto il 08-08-2026, 15:18.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-08-2002, 12:46    Oggetto: Movimenti motori: guida completa e approfondita Cita

Ciao Rudi,

Anche il mio si muove più o meno così tanto!
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 08-08-2026, 15:18.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio09-08-2002, 12:50    Oggetto: Rumore motore: Schegge o metallo? Aiuto! Cita

Ciao Rudi,

Non si può dire in termini generali, dipende anche da quanto forte si sposta avanti e indietro. In ogni caso, nulla deve essere allentato o spostarsi.
Nel mio caso, era evidente come il supporto motore lato sinistro, nella direzione di marcia, si fosse spostato dalla sua posizione corretta, cosa che non dovrebbe accadere. Di conseguenza, l'inclinazione era decisamente superiore ai vostri 3-4 cm.
Ho smontato il cassetto e ho inserito una striscia di gomma aggiuntiva, dato che la gomma interna era un po' friabile/usura.
Da allora guida in modo più tranquillo e non ci sono più rumori strani.
La soluzione ideale sarebbe stato sicuramente un nuovo supporto motore, ma se così va bene lo stesso...

Saluti, Rainer.

Tradotto il 08-08-2026, 15:20.
Rudi
Ospite

Messaggio09-08-2002, 13:04    Oggetto: Rumore motore: Schegge o metallo? Aiuto! Cita

Ciao,
Grazie per la vostra rapida risposta.

@Uwe:
Di solito, il rumore si presenta a bassi regimi o durante la partenza.

@Bertil:
Allora, almeno la mobilità dovuta ai supporti del motore è 'normale'.
(o forse la tua ha lo stesso difetto icon_cool.gif).

@Rainer:
ich muß am Wochenende sowieso Öl wechseln. WVediamo un po'.
come appare la gomma.

Tradotto il 08-08-2026, 15:22.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-08-2002, 19:20    Oggetto: Rumore motore: Schegge o metallo? Aiuto! Cita

Rudi ha scritto:
Ciao,
@BertilVisualizzazione profilo: Bertil:
Allora, almeno la mobilità dovuta ai supporti del motore è "normale".
(o forse la tua ha lo stesso difetto icon_cool.gif).

Ehm, quando monto il rimorchio dietro, sembra che il motore o qualcosa nelle vicinanze tocchi la carrozzeria. Finora non sono riuscito a capire cosa sia. I supporti del motore sono nuovi, tranne quello vicino al turbocompressore.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 08-08-2026, 15:23.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AJM Motor - Motor klappert, Leistungsmangel, Schwarzrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motori AFB: Guida e Informazioni Utili Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di liquido di raffreddamento del motore 2.0 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A6 4B 2,5 TDI (120kw-BFC)- lautes Nagel bzw Klackern Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TDI ATD: Rumore al motorino avviamento Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TDI-Timing HILFE seltsame "Fehlermeldung" HILFE Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio tdi 1Z; sibilo forte.. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: