VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Vibrazioni motore: cause e rimedi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Robbin
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-02-2005, 15:40    Oggetto: Vibrazioni motore: cause e rimedi Cita

Ciao,
Probabilmente ci sono già discussioni sull'argomento, ma ho cercato ovunque senza trovare nulla.
Ho un problema: il motore, quando è al minimo, gira in modo irregolare a intervalli. A regimi di circa 1200 giri/min, vibra l'intero cruscotto. Poi il problema scompare fino a circa 1600 giri/min, quando ricompare in modo più accentuato, e a partire da 2000 giri/min scompare. L'accelerazione irregolare è presente in tutti i range di giri.
I componenti PD sono stati controllati e funzionano correttamente. Il misuratore di massa dell'aria (LMM) è nuovo, così come il filtro dell'aria, il filtro diesel e il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento. Non ci sono errori nella memoria. Come detto, il problema si verifica solo occasionalmente e solo quando il motore è caldo. Ho notato che questo problema non si presenta quando la temperatura esterna è intorno ai 0 gradi. Anche il sistema EGR sembra funzionare correttamente. Normalmente, quando acceleravo, c'era molta fuliggine, il che era normale. Ora è quasi scomparsa. La fuliggine era prima più evidente. Anche il consumo di gasolio è diminuito. Potrebbe essere che il sensore di temperatura dell'aria aspirata o il sensore di pressione del collettore di aspirazione siano difettosi o forniscano valori errati? Ma in quel caso, dovrebbe esserci un errore nella memoria.
Sarei grato per qualsiasi aiuto!

Tradotto il 16-09-2026, 0:18.
Torna su
Robbin
Ospite

Messaggio08-02-2005, 15:42    Oggetto: Vibrazioni motore: cause e rimedi Cita

Mi ero completamente dimenticato di includere i dati del motore:
Golf 4, 1.9 TDI PD, anno 2000, 85 kW, 114.000 km.

Tradotto il 16-09-2026, 0:18.
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio08-02-2005, 15:58    Oggetto: Vibrazioni motore: cause e rimedi Cita

Citazione:
Potrebbe essere che il sensore di temperatura dell'aria aspirata o il sensore di pressione del collettore di aspirazione siano difettosi o forniscano valori errati?
Ma in tal caso, non dovrebbe esserci un codice di errore nella memoria? }
No, fintanto che i valori errati rientrano nell'intervallo di valori ammissibili, non viene rilevato alcun errore. Pertanto, sarebbe utile leggere e confrontare tutti i sensori di temperatura significativi quando il motore è freddo.

Hai un chip o una centralina aggiuntiva installata?
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 16-09-2026, 0:19.
Torna su Profilo MP Garage
Robbin
Ospite

Messaggio08-02-2005, 16:55    Oggetto: Vibrazioni motore: cause e rimedi Cita

Nessun chip e nessuna centralina aggiuntiva. Ho appena fatto un giro e, stranamente, tutto era di nuovo a posto. E al momento le temperature sono superiori ai 5 gradi. È frustrante! Come ho detto, questo maledetto problema si verifica solo occasionalmente. Anche la meccanica dell'ultimo concessionario non sapeva più cosa fare. Andrò da un altro concessionario VW alla fine della settimana. Ciò che mi sorprende davvero è che il motore produce pochissimo fumo nero e che il consumo di gasolio è inferiore. In qualche modo, penso che il motore riceva a volte troppo poco carburante.
Se qualcuno ha altri suggerimenti, sarei molto grato.
Saluti.
Robbin.

Tradotto il 16-09-2026, 0:21.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio17-02-2005, 19:19    Oggetto: Vibrazioni motore: cause e rimedi Cita

Robbin ha scritto:
icon_lol.gif Ciao,
Sono appena stato dal meccanico. Finalmente ho trovato un'officina che ha capito subito da dove provenissero le vibrazioni. Era il volano bimassa. Era così danneggiato che le due masse avevano un gioco di 3 mm nella direzione assiale. Era una cosa piuttosto preoccupante da vedere.
Ancora tantissime grazie per il vostro supporto nella ricerca degli errori.
Saluti.
Robbin

Tradotto il 16-09-2026, 0:22.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku unruhiger Leerlauf beim Ausrollen MKB AHF Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio BLS - funzionamento irregolare al minimo quando l'aria co... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Beschleunigung endet vor Vmax Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Motore 1.0 che non parte: soluzioni? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AHU: unruhiger Leerlauf Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio BDG - funzionamento irregolare durante la fase di riscald... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Polo 6R: instabilità in curva sull'autostrada? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: