| Autore |
Messaggio |
Markus666
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-03-2005, 0:36 Oggetto: Domanda sull'unità di controllo della centralina elettronica di bordo |
Cita |
|
Ciao, sono nuovo qui e volevo presentarmi subito!
Come suggerisce il mio nickname, mi chiamo Markus, vengo da Bayreuth e possiedo una Polo 9N 1.9 TDI del 2002.
Ecco la mia domanda:
Da quando un conoscente mi ha installato un sistema di controllo remoto, le luci del tachigrafo, le luci di emergenza, le luci della ventilazione, il riscaldamento posteriore e le luci interne non funzionano più. Rimangono accese solo le luci abbaglianti e il pulsante di accensione.
La diagnosi dei guasti effettuata da VW ha rilevato quanto segue:
01317 049
Centralina elettronica nel vano del quadro strumenti - J285.
nessuna comunicazione.
occasionalmente, sporadicamente
Dovrebbe trattarsi della centralina per l'elettronica di bordo, giusto?
Avete già riscontrato questo problema?
Dopo aver ricollegato tutto, non ha funzionato comunque.
sarei grato per un aiuto
Grazie in anticipo!!
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
MichaC. Blaumann

Iscritto il: 25/02/2005 Messaggi: 29 Karma: +9 / -0 Località: Wiesbaden
|
06-03-2005, 1:47 Oggetto: Domanda sull'unità di controllo della centralina elettronica di bordo |
Cita |
|
Intendi il centralina elettronica del sistema di bordo.
Non credo che sia difettoso. Controlla piuttosto se il tuo conoscente non ha inavvertitamente commesso un errore nell'impianto dei cavi. Tutti i fusibili sono a posto?
Saluti.
Micha.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Markus666
|
06-03-2005, 11:09 Oggetto: Domanda sull'unità di controllo della centralina elettronica di bordo |
Cita |
|
Buongiorno!!!
Certo, ho controllato tutti i fusibili, quelli dietro la copertura e, ovviamente, ho verificato anche quelli sul lato della portiera del conducente, e sono tutti in ordine!
Dopo aver ricollegato i cavi, dovrebbe funzionare, ma purtroppo non succede niente...
La cosa stupida è che la prossima volta, l'officina autorizzata Volkswagen vuole 300€ per questo pezzo.
Esistono forse dei siti web dove posso trovare articoli usati?
Non credi che possa essere questo? Ma allora, a cosa è dovuto?
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
06-03-2005, 11:49 Oggetto: Oggetto: Domanda relativa alla centralina dell'elettronica di bordo |
Cita |
|
Markus666 ha scritto: | | Da che un conoscente mi ha installato un telecomando, la retroilluminazione del tachigrafo, le luci di emergenza, la luce di ventilazione, il riscaldamento posteriore e la luce interna non funzionano più; solo il pulsante di accensione degli anabbaglianti è ancora acceso. |
Funziona solo l'illuminazione o anche le funzioni principali non sono più operative?
Citazione: | In VW, la diagnosi dei guasti ha rilevato quanto segue:
01317 049
Centralina elettronica nel vano del quadro strumenti - J285.
nessuna comunicazione.
sporadicamente |
Probabilamente questo non ha nulla a che vedere con gli altri errori. In quale sistema di gestione era stato registrato questo errore? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Markus666
|
06-03-2005, 16:03 Oggetto: Domanda sull'unità di controllo della centralina elettronica di bordo |
Cita |
|
Purtroppo, non posso dirti dove era memorizzato l'errore, ma un mio conoscente ha riscontrato un problema con la lettura dei codici di errore.
Quindi, ad esempio, le funzioni come le luci di emergenza non funzionano più, nemmeno il riscaldatore posteriore, anche se l'illuminazione funziona. Per quanto riguarda la ventilazione, come detto, l'illuminazione non funziona, mentre il climatizzatore e il riscaldamento, o la ventilazione, funzionano ancora.
Ciò che è strano è che le luci si accendono, vengono visualizzate sul cruscotto, proprio come gli abbaglianti e le luci antinebbia.
Anche all'avvio del veicolo, tutte le spie sul cruscotto si accendono, ma l'illuminazione non funziona.
Avevo pensato che forse la manopola per regolare la luminosità della lampada fosse difettosa, ma solo l'interruttore per le luci basse funziona e permette di regolare l'intensità luminosa.
Purtroppo, non riesco più ad andare avanti, e ordinare una nuova centralina a caso sarebbe troppo costoso.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
06-03-2005, 18:16 Oggetto: Domanda sull'unità di controllo della centralina elettronica di bordo |
Cita |
|
Markus666 ha scritto: | | Purtroppo, non riesco più ad andare avanti, e ordinare un nuovo centralina a caso sarebbe un po' troppo costoso. |
Beh, sembra che il tuo conoscente abbia commesso qualche errore durante l'installazione del dispositivo.
Innanzitutto, farei ripristinare tutto allo stato originale e spererei che così il problema si risolva.
Se non dovesse essere così, probabilmente la prossima cosa da fare sarebbe sostituire la centralina del sistema di bordo.
(...e ancora una volta, solo perché non ci può essere abbastanza comodità intorno all'auto *scuote la testa*). Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Markus666
|
06-03-2005, 21:29 Oggetto: Domanda sull'unità di controllo della centralina elettronica di bordo |
Cita |
|
Se va bene, allora facciamolo bene!
Come mai, il tecnico che ha effettuato la diagnosi dei guasti non ha cancellato la memoria degli errori?
Ora che tutto è stato disconnesso, se si cancella la memoria degli errori, potrebbe funzionare?
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
06-03-2005, 22:05 Oggetto: Domanda sull'unità di controllo della centralina elettronica di bordo |
Cita |
|
Markus666 ha scritto: | | Ora, a quanto pare, tutto è di nuovo collegato correttamente. Se si cancella la memoria degli errori, potrebbe funzionare? |
Probabilmente no, perché una semplice voce nella memoria degli errori di solito non blocca la funzione interessata.
In altre parole: una volta corretto l'errore, la memoria conserva solo una funzione di "promemoria": "qualcosa c'era, ma non è più rilevante...".
Se i problemi persistono, è probabile che ci sia ancora (almeno) un problema hardware. Quindi, o il riassemblaggio non è stato completo o corretto, oppure c'è un problema con la centralina del sistema di bordo.
Poiché l'unità di controllo della rete di bordo è anch'essa diagnostica, si potrebbe ricavare maggiori informazioni dalla sua memoria degli errori... Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Markus666
|
06-03-2005, 22:23 Oggetto: Domanda sull'unità di controllo della centralina elettronica di bordo |
Cita |
|
Grazie mille!
La prossima settimana andrò alla concessionaria Volkswagen per far controllare e leggere la memoria.
Quando avrò maggiori informazioni, te le comunicherò!
Ma comunque, grazie!!!
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|