CO POSSO FARE O COSA DOVREI FARE PER AVERE IL VOSTRO AIUTO???
Bene, ricominciamo dall'inizio.
Nel 1999, ho acquistato una Golf IV TDI Highline da 81 kW come auto usata da un dipendente di un'azienda.
Purtroppo, da qualche mese, questo dispositivo sta dando dei problemi.
1. Difetto riscontrato: quando apro la portiera del passeggero e voglio mettere mia figlia piccola sul seggiolino posteriore, devo prima inserire la chiave nell'accendisizione, altrimenti, dopo circa 20 secondi, si attiva l'allarme, e molte persone mi hanno già guardato per questo, quando l'auto fa rumore

.
Ho già spiegato la stessa cosa al mio conoscente (che è un meccanico), e lui pensava che il problema fosse dovuto a un difetto alla serratura della porta, ma ha suggerito di far prima controllare la memoria degli errori.
Il mio sensore di avviso non funziona più da un po', e si attiva anche quando le luci sono già accese. Questo mi ha messo diverse volte nella situazione di avere la batteria scarica perché ho accidentalmente lasciato le luci accese. (I miei vicini vengono a bussare e mi dicono: "Ehi, hai di nuovo lasciato le luci accese"; _).)
Oggi ho lucidato l'auto, approfittando del bel tempo (un amico mi permette sempre di svolgere questo lavoro nel suo garage).
Durante questa operazione, ho notato che quando apro le portiere, le luci all'interno delle portiere (gli indicatori a forma di occhi di gatto nella portiera del conducente e del passeggero) non si illuminano più.
Così, sono andato da quel meccanico gentile e ho voluto finalmente far controllare la memoria degli errori (pagando 10 euro per la "cassa" del meccanico gentile...). Durante il controllo, ho notato che l'illuminazione della portiera sul lato del passeggero si era improvvisamente riaccesa.
Il meccanico ha voluto prima sapere quale memoria di errore dovesse leggere (ho alzato le spalle... gli ho solo spiegato i miei problemi, e allora mi ha detto che probabilmente si trattava della memoria del sistema di controllo comfort).
Il cavo del dispositivo di diagnostica è stato collegato... Ma anche dopo diversi tentativi (accensione e spegnimento ripetuti), non è stato possibile stabilire una connessione e, di conseguenza, non sono stati rilevati errori. Tuttavia, il dispositivo è riuscito ad accedere alla centralina del motore, ma lì non risiede il problema.
Daraufhin die Antwort des Monteurs entweder das Türschloß oder das Steuergerät, ich würde Ihnen raten erstmal das Türschloß zu erneuern das ist erstmal das billigste (welches Fahrer oder Beifahrerseite konnte er mir auch nicht sagen, er konnte mir auch nicht versprechen das der Fehler denn weg sein würde, denn es könnte ja auch wie schon gesagt das Steuergerät sein). TOLLE SALMIA!
Secondo le sue parole, il costo totale, comprensivo dell'installazione, era di circa 400-500 euro (oltre alle eventuali serrature delle portiere che erano già state sostituite). CHE PALLE, GRRRR ;-(
Quando mi sono avvicinato all'ingresso dell'autosalone per mettere i soldi nella macchinetta del caffè (quelle famose 10 euro), la luce sul lato passeggero non si era ancora accesa, e non si è accesa nemmeno quando ho aperto la portiera per controllare.
Alla fine, ecco un'informazione aggiuntiva nel caso in cui ci siano domande riguardanti le radio esterne.
È stato installato un autoradio aftermarket di JVC (Cameleon) che, fino ad oggi, in 7 anni e mezzo, ha sempre permesso di accedere alla memoria degli errori, almeno quella della centralina motore durante le revisioni. È diverso il caso della centralina "Comfort"? Come detto, l'officina autorizzata è riuscita ad accedere oggi alla centralina motore, ma non alla centralina "Comfort".
Saluti da un saggio anonimo a tutti i saggi presenti in questo forum.