| Autore |
Messaggio |
Uwe Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 1004 Karma: +5 / -0 Località: Westerwald
Supporto Premium
|
09-08-2002, 14:26 Oggetto: Clima: ecco perché non è ideale |
Cita |
|
Ciao!
Ho già postato in un altro forum, ma purtroppo non ho ricevuto alcuna risposta. Forse qui andrà meglio.
Ciao!
L'A4 di mia moglie, modello 2000, ha la versione più recente del sistema di climatizzazione con il piccolo display. A differenza della mia A3, nell'A4 l'aria esce sempre dalle bocchette centrali (diffusori centrali). Il sistema di regolazione della temperatura funziona correttamente, e premendo i pulsanti è possibile influenzare anche la distribuzione dell'aria. Questo permette di escludere un problema meccanico bloccato.
Tuttavia, non è possibile ottenere un comfort paragonabile a quello che si trova nella mia auto. O si hanno i piedi freddi/caldi, oppure c'è una corrente d'aria sul viso. Se si disattivano o si chiudono le bocchette, si avverte un rumore dovuto alla valvola parzialmente chiusa, oppure non entra affatto aria nell'abitacolo, o ne entra troppo poca. Inoltre, questo comportamento non può essere corretto modificando la temperatura desiderata.
Kann man grundsätzlich die Einstellung der Anlage verändern? WSa cosa fare?
Saluti, Uwe.
Tradotto il 15-09-2026, 17:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschräubchen Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
11-08-2002, 10:41 Oggetto: Climatizzatore: Prezzi, modelli e offerte |
Cita |
|
Ciao!
Quindi, una risposta alla domanda di Uwe mi interesserebbe molto, dato che ho lo stesso problema (stesso anno di fabbricazione, stesso modello). 
Tradotto il 15-09-2026, 17:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
11-08-2002, 15:05 Oggetto: Climatizzatore A4: Prezzi e Offerte |
Cita |
|
Ciao Uwe,
Il sistema Kimatronic dell'A4 sembra essere davvero disastroso. Per questo motivo, una delle nostre auto A4 aziendali rimane sempre nel cortile (nessuno vuole guidarla). Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 15-09-2026, 17:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Uwe Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
13-08-2002, 22:47 Oggetto: Clima: Tutto quello che devi sapere |
Cita |
|
Ciao Bertil!
Quale modello di A4 avete in azienda e qual è esattamente il problema?
Saluti, Uwe.
Tradotto il 15-09-2026, 17:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
14-08-2002, 7:08 Oggetto: Clima: Tutto quello che devi sapere |
Cita |
|
Ciao Uwe,
... tu fai delle domande... Si tratta di un motore a benzina, modello MJ2000 (secondo il numero di telaio), ma non so altro sull'auto. Sul libretto di circolazione è scritto solo "Omologato ai sensi dell'articolo 19-3 come veicolo sperimentale del produttore".
O devi indossare un giubbotto pesante in quella macchina, oppure stai guidando in una sauna. Non c'è niente di intermedio. Inoltre, ho la sensazione che ci sia poca aria fresca in quella macchina. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 15-09-2026, 17:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Uwe Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
14-08-2002, 22:04 Oggetto: Clima: ecco perché non è ideale |
Cita |
|
Hmmm,
nur zu warm oder zu kalt ist es bei mir nicht, die Temperaturregelung geht einwandfrei. Wenn die Econ-Taste gedrückt ist, beschlagen oft die Scheiben (auch nach längerer Fahrzeit ohne Klimakompressor). Scheinbar kommt tatsächlich insgesamt zuwenig Luft in den Innenraum, und die kommt leider nur aus den mittleren Düsen. Weiss denn niemand, ob man den Klimarechner irgendwie beeinflussen kann? Hat jemand ähnliche Erfahrungen? A4 Modello 2000.
Saluti, Uwe.
Tradotto il 15-09-2026, 17:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
14-08-2002, 22:22 Oggetto: Clima: ecco perché non è ideale |
Cita |
|
Ciao,
non ti aiuta, ma nel mio A3 il climatizzatore automatico funziona perfettamente  .
Forse c'è qualcosa di rotto nel tuo sistema, ad esempio il motore di azionamento di una valvola?
Hai già controllato la memoria degli errori del sistema di climatizzazione?
Non so se qui ci sia un test di attuazione, ma varrebbe la pena provarci.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 15-09-2026, 17:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Uwe Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
14-08-2002, 22:57 Oggetto: Nessun clima: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao Rainer!
Ho anch'io un'A3, esattamente dello stesso modello della tua. Quindi, posso fare un confronto su come dovrebbe funzionare il sistema di climatizzazione. Mia moglie guida un'A4.
Premendo i pulsanti, la distribuzione dell'aria cambia, quindi i motorini devono funzionare. Tuttavia, i pulsanti permettono solo una posizione "on" o "off". In questo modo, non è possibile regolare una distribuzione dell'aria adeguata, come quella a cui sono abituato sulla mia A3 (piedi freddi o caldi, ecc.). La mia officina non sa cosa fare; hanno resettato la centralina, il che dovrebbe permettere di regolare i motorini o di reimpostare i fine corsa delle valvole. Non mi è stato detto nulla riguardo all'analisi della memoria degli errori. Qualcuno ha avuto esperienze simili? O magari ha una soluzione?
Saluti, Uwe.
Tradotto il 15-09-2026, 17:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
|
15-08-2002, 0:44 Oggetto: Clima: ecco perché non è ideale |
Cita |
|
Ho una Skoda Octavia nuova di zecca e posso confermare il comportamento del climatronic.
Quando si preme il pulsante AUTO, l'impianto cerca di spingere aria attraverso le bocchette (diffusori) con tutta la sua potenza. Quando deve riscaldare l'abitacolo, il flusso d'aria si distribuisce gradualmente verso le bocchette dei piedi e quelle del parabrezza. In modalità solo raffreddamento, l'aria proveniente dai diffusori mi colpisce in pieno viso e rimane così. Allora premo le bocchette dei piedi e quelle del parabrezza, e a quel punto la situazione si risolve.
Anche a me infastidisce questo comportamento, perché la frase 'non dirigere il flusso d'aria sul corpo' nel manuale suona come una barzelletta quando l'impianto emette solo aria calda. (Inoltre, la temperatura dell'aria in questo punto è di 9°C).
In tutti i forum dedicati al gruppo VAG, tutti i proprietari di modelli più recenti con climatizzatore automatico lamentano questo comportamento...
Per evitare qualsiasi malinteso: il sistema di regolazione della temperatura funziona perfettamente! Solo il pulsante 'AUTO' necessiterebbe di qualche miglioramento.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 15-09-2026, 17:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
Varianti Ospite
|
16-08-2002, 9:52 Oggetto: Clima: ecco perché non è ideale |
Cita |
|
Il comportamento del sistema Climatronik è del tutto normale e, in linea di principio, non può essere diverso; anzi, sarebbe poco utile cercare di modificarlo.
L'aria fredda tende a scendere, quindi è necessario farla risalire per garantire una distribuzione uniforme del fresco all'interno. Se si utilizzassero solo le bocchette inferiori, l'aria fredda impiegherebbe molto tempo per raggiungere la parte superiore. Inoltre, nella parte superiore si trovano i vetri che riscaldano ulteriormente l'aria.
La regola per la climatizzazione è: testa fresca, piedi caldi. È così che la maggior parte delle persone si sente più a proprio agio. Non il contrario. Piedi freddi possono causare raffreddamenti.
Le bocchette del defogger sono troppo piccole per poter convogliare la quantità di aria necessaria nell'abitacolo, quindi l'aria viene immessa solo attraverso le bocchette principali.
Per evitare multe, si applicano le seguenti regole:
1. Alle Düsen auf max. Aprire le danze.
2. Regolare la temperatura in modo che sia al massimo 4-5°C inferiore alla temperatura esterna.
3. Orientare gli ugelli centrali verso l'alto, verso il soffitto. Orientare gli ugelli laterali verso l'alto, verso i vetri laterali.
Se possibile, provate a ridurre la velocità della ventola di 1-2 livelli (è possibile farlo senza disattivare la modalità automatica).
Tradotto il 15-09-2026, 17:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
Uwe Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
17-08-2002, 13:13 Oggetto: Clima: ecco perché non è ideale |
Cita |
|
Ciao (varianti)!
Varianti ha scritto: |
Per evitare multe, si applicano le seguenti regole:
1. Alle Düsen auf max. Aprire le danze.
2. Regolare la temperatura in modo che sia al massimo 4-5°C inferiore alla temperatura esterna.
3. Orientare gli ugelli centrali verso l'alto, verso il soffitto. Orientare gli ugelli laterali verso l'alto, verso i vetri laterali.
Se | può sempre provare a ridurre la velocità del ventilatore di 1-2 livelli (è possibile farlo senza che la modalità automatica si disattivi). }
1. Sono aperte!
2. Cosa faccio quando la temperatura esterna è di 36 gradi?
3. Successivamente, l'aria viene riscaldata nella parte posteriore del vagone, mentre nella parte anteriore scorre lungo i passeggeri.
Ho avuto modo di fare un confronto diretto, dato che abbiamo due modelli con motore TDI. In linea di principio, hai ragione. In condizioni di forte richiesta di raffreddamento, l'impianto dovrebbe e indirizza il flusso d'aria verso il corpo. Tuttavia, nell'impianto più recente, lo fa continuamente, anche con piccole differenze di temperatura tra l'interno e l'esterno. Dalle altre bocchette non esce ASSOLUTAMENTE niente. Inoltre, i finestrini spesso si appannano, ovviamente solo quando il compressore è spento (modalità econ). Quando l'auto è riscaldata, le calze iniziano a fumare, perché lo spazio ai piedi non viene raffreddato, oppure si possono avere le dita dei piedi congelate se si preme il pulsante per dirigere l'aria verso il basso.
L'impianto più vecchio funziona, in linea di principio, come hai descritto. Io l'ho impostato a circa 22 gradi e non lo modifico, la regolazione funziona quasi perfettamente e distribuisce l'aria come necessario. L'unica cosa che potrebbe essere migliorata è la capacità di raffreddamento.
La mia domanda era se fosse possibile influenzare in qualche modo la normativa o il programma.
Saluti, Uwe.
Tradotto il 15-09-2026, 17:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
|
17-08-2002, 13:19 Oggetto: Clima: ecco perché non è ideale |
Cita |
|
Uwe, hai la possibilità di leggere i dati del climatronic? Mi interesserebbe conoscere il softcoding, il numero del dispositivo di controllo e la versione del software.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 15-09-2026, 17:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
Uwe Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
17-08-2002, 17:26 Oggetto: Clima: ecco perché non è ideale |
Cita |
|
No, posso leggere solo i codici Climacodes. Credo che arrivino fino all'86. Se può essere utile, posso anche andare in officina, ho un buon rapporto con loro. Loro potrebbero occuparsene.
Saluti, Uwe.
Tradotto il 15-09-2026, 18:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschräubchen Ospite
|
21-08-2002, 11:47 Oggetto: Clima: ecco perché non è ideale |
Cita |
|
Ciao,
È bello vedere così tante risposte, ma purtroppo non sono riuscito a fare alcun passo avanti. Quindi, qual è la situazione? Si può fare qualcosa o no?
Viti per motori diesel.
Tradotto il 15-09-2026, 18:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
Thomas K. Ospite
|
21-08-2002, 16:40 Oggetto: Altre uscite: come collegarle? |
Cita |
|
Ciao,
Non riesco a capire completamente il problema.
È possibile attivare le singole bocchette individualmente: in modalità AUTO, inizialmente funzionano solo le bocchette dirette verso il guidatore, quindi si possono attivare semplicemente le bocchette per il vano piedi e quelle per il parabrezza, dopodiché l'aria viene soffiata da tutte le bocchette e l'aria fredda viene immessa senza correnti d'aria. Questo dovrebbe funzionare anche sull'A4.
È assolutamente normale che i vetri si appannino inizialmente quando si utilizza la modalità ECON. Per questa ragione, secondo la mia esperienza, è meglio passare alla modalità ECON circa 5 minuti prima di raggiungere la destinazione, dopo aver viaggiato a lungo con il climatizzatore attivo. In questo modo si previene l'appannamento e, inoltre, l'impianto non emana un odore sgradevole a lungo termine quando il climatizzatore è spento.
Tradotto il 15-09-2026, 18:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
Uwe Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
21-08-2002, 17:22 Oggetto: Clima: ecco perché non è ideale |
Cita |
|
Ciao Thomas!
Purtroppo, non è possibile attivare i diffusori nello stesso modo in cui probabilmente sei abituato con il sistema più vecchio. Oppure, hai già installato anche il nuovo sistema???
Quando premo il pulsante di uscita dell'aria, l'aria esce SOLO da quella bocchetta. Se attivo anche la bocchetta centrale, l'aria viene aspirata. Se non la attivo, i piedi diventano freddi o caldi e la climatizzazione è insufficiente. Se attivo anche la bocchetta dei finestrini, l'aria viene ancora di più aspirata.
So che, dopo aver utilizzato il compressore, i vetri possono appannarsi a causa dell'umidità residua. Anche nell'A4, anche dopo aver guidato per giorni in modalità "Econ", la tendenza all'appannamento è molto alta, poiché NON viene fatta circolare aria sui vetri. Bisogna continuamente premere dei pulsanti per ottenere un clima confortevole. Questo è esattamente il mio problema!
Saluti, Uwe.
Tradotto il 15-09-2026, 18:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|