| Autore |
Messaggio |
RT Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
21-03-2005, 4:56 Oggetto: Quanto dura realmente una cinghia dentata? |
Cita |
|
Ciao,
fahre GIV TDI PD con 74 kW, anno 2002.
Profil del percorso:
Avvio graduale con motore a vuoto, mantenendo giri inferiori a 1800/min.
Ogni giorno 100 km fino al luogo di lavoro (50 km per tratta), di cui 90-95% in autostrada con regimi inferiori a 1900-2000 giri/min. Il restante 5-10% in città con gli stessi regimi. L'auto non ha mai raggiunto regimi di giri così elevati.
Il freno ha i primi pasticchi, finora funzionano bene.
Chilometraggio approssimativo: 65.000 km.
Tutte le ispezioni sono state effettuate in modo puntuale fino ad ora.
Sostituzione della cinghia di distribuzione a 90.000 km? Cosa suggerisce, oltre al libretto di manutenzione?
Bitte keine 'nach 90tkm muss ZR gewechselt werden, denn sonst hat man gleich einen Motorschaden bei 90001km' oder 'Erst Auto kaufen und jetzt nicht warten wollen' oder ähnliche Diskussionen.
Ciò che può accadere al motore a causa di un guasto ZR è ampiamente noto.
Quanti consumi ha empiricamente il ZR quando ha raggiunto i 90.000 km? Si sa qualcosa di più al riguardo?
Saluti
RT |
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
21-03-2005, 8:30 Oggetto: Quanto dura realmente una cinghia dentata? |
Cita |
|
Ciao RT,
Non mi sono mai imbattuto in studi empirici sulla durata. Tuttavia, se siamo già in tema di statistica, anch'io ritengo che 90.000 km rappresentino sicuramente il limite inferiore (per motivi di sicurezza). Non so nemmeno quanto si dovrebbe estendere l'intervallo. A mio avviso, ho un profilo di utilizzo simile, anche se a volte ci sono anche "brevi" tratti. Dato che la durata delle cinghie è limitata dalle sollecitazioni, nonché dai cambiamenti climatici (caldo/freddo), è difficile fare una previsione precisa. È sicuramente rischioso. Fino ad ora, ho percorso meno di 50.000 km, e controllo occasionalmente (cioè davvero raramente, circa 9 volte) la tensione e l'aspetto visivo della cinghia. Purtroppo, anche la pompa dell'acqua è azionata e la qualità del rotore non può essere valutata al 100% dall'alto.
Il mio comportamento sarà quello di sostituire cinghia, cinghie e, se necessario, anche la pompa dell'acqua, anche se l'auto sembra ancora in buone condizioni a 90.000 km, perché non mi permetterei di rischiare che si rompa a 96.000 km.
Quindi, né un consiglio né una raccomandazione per te, ma la mia opinione. Da musst du selber durch!!! |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
21-03-2005, 10:05 Oggetto: Quanto dura realmente una cinghia dentata? |
Cita |
|
Ad esempio, ho avuto un problema con una cinghia di trasmissione dopo circa 60.000 km... Se allora si sente un rumore, bisogna agire rapidamente prima che la cinghia si rompa. Solo come idea. Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
21-03-2005, 10:39 Oggetto: Quanto dura realmente una cinghia dentata? |
Cita |
|
RT,
Quanto tempo vuoi ancora usare l'auto?
Se, se anche vivrà il secondo intervallo di manutenzione sotto il tuo controllo, allora avrai risparmiato 77 euro per ogni 10.000 km percorsi (assumendo costi di manutenzione di 700 euro).
Dato che conosci già le conseguenze di un guasto alla cinghia: un nuovo motore costa > 5.000 €. Se ritenete che 77 euro siano un rapporto ragionevole rispetto al rischio di 5.000 €, allora estendete l'intervallo con fiducia  ... Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
fricki Blaumann

|
21-03-2005, 12:36 Oggetto: Quanto dura realmente una cinghia dentata? |
Cita |
|
Sostituisco sempre l'olio a 100.000 km!
Qui sembrano quasi nuovi. Ho ora più di 280.000 km. Questa volta lo cambierò prima, dato che devo riregolare la pompa del diesel e poi lo farò tutto in una volta. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
21-03-2005, 13:25 Oggetto: Quanto dura realmente una cinghia dentata? |
Cita |
|
Credo che la cosa più importante sia, effettivamente, controllare attentamente cinghie e ruote di guida/di supporto ad ogni intervento, e anche ascoltare attentamente, e indagare immediatamente sulla causa in caso di rumori anomali.
La mia cinghia precedente, dopo 90.000 km, sembrava ancora nuova, ma non la sostituirò. Quando si effettua la sostituzione della cinghia da soli, si risparmiano solo costi di materiale parziali e questo non risolve il problema.
Saluti, Rainer Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
rinderwahnsinn Ospite
|
21-03-2005, 21:13 Oggetto: Quanto dura realmente una cinghia dentata? |
Cita |
|
Inserisci anche qui:
http://www.contitech.de/ct/contitech/themen/kommunikation/presse/texte/040909e_m_automechanika_d.doc
Ciao |
|
| Torna su |
|
 |
Steffarn Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
21-03-2005, 21:27 Oggetto: Quanto dura realmente una cinghia dentata? |
Cita |
|
Quindi, io so solo che questi nuovi cinture sono adatte per i motori a 4 cilindri TDI.
per i motori VAG, un intervallo di 120.000 km.
Penso che anche il tuo motore PD ce la farà. Tuttavia, nessuno può garantire che ce la farà davvero.
Per me sarebbe troppo rischioso e dovrei viaggiare costantemente con qualcuno. B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
 |
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Josi Ospite
|
21-03-2005, 22:32 Oggetto: Quanto dura realmente una cinghia dentata? |
Cita |
|
I cinghie di trasmissione in sé sono raramente il problema.
Spesso, il motore si danneggia a causa di problemi con le cinghie, le pulegge di regolazione e le guide (a causa di usura!), che si bloccano.
E nessuno può prevederlo!
Pertanto, è importante: utilizzare pezzi originali, idealmente far sostituire i pezzi da un professionista con garanzia.
La mia opinione: Rimpiazzare il motore ZR a basso costo non è una buona soluzione, anzi, aumenta i rischi! Allora, meglio tenerlo, è collaudato. |
|
| Torna su |
|
 |
Roadagain Ospite
|
21-03-2005, 22:39 Oggetto: Quanto dura realmente una cinghia dentata? |
Cita |
|
Ciao,
Pertanto, idealmente, si dovrebbe comunque rispettare i tempi di sostituzione prescritti.
1000 km in più non rappresentano un problema. Ma, allora, qual è il senso se si vuole continuare a guidare l'auto?
Ovviamente, questo non durerà fino a 90.001 km. Probabil erediterà anche questo.
Ma quanto dura dipende anche da molti altri fattori. Ad esempio, se l'auto è sempre all'aperto, quanto è esposta alla luce diretta del sole, ecc. Tutti questi fattori influenzano la durata del materiale. È difficile, se non impossibile, stimare questo.
'Quanto esattamente di sicurezza i cinture offrono, lo sa solo il costruttore/ingegnere dell'azienda.'
Si dovrebbe prevedere e realizzare la sostituzione già a partire da 90.000.
Guido ogni giorno 260 km. L'auto è sicuramente da portare in officina, dato che non ho tempo.
Se devo posticipare la manutenzione di una settimana, 1300 km sono decisamente troppi. |
|
| Torna su |
|
 |
RT Ospite
|
22-03-2005, 19:45 Oggetto: Grazie |
Cita |
|
Grazie per i vostri pareri.
Saluti
RT |
|
| Torna su |
|
 |
macs Ospite
|
22-03-2005, 21:35 Oggetto: Quanto dura realmente una cinghia dentata? |
Cita |
|
Ciao,
dovresti chiedere per quanto dura il mio motore a cinghia dentata.
Probabil non sei l'unico a sperimentare che la cinghia mantiene le promesse, mentre la puleggia o una cinghia di tensione/trasmissione si rompono, portando a un guasto fatale del motore.
Se rivolgendoti al concessionario VW di fiducia, troverai che di solito è necessario effettuare una richiesta online per i diversi intervalli di sostituzione della cinghia, poiché questi vengono costantemente aggiornati. A causa di reclami o di danni al motore derivanti da essi!
Inoltre, la disposizione dei denti sull'albero a gomiti nei motori PD non è uniforme  , infatti, all'inizio della compressione, i denti sono più distanziati, poiché la cinghia di distribuzione si allunga e, in caso contrario, non aderirebbe correttamente ai denti con la spaziatura normale!!
Ecco, la questione è risolta!
Non limitarsi semplicemente a sostituire la cinghia e a lasciare intatte la pompa o i puleghesi. Le articolazioni di questi componenti hanno percorso 90.000 km con una certa tensione e ora viene applicata nuovamente la tensione completa. Se non mi credi, prova tu stesso e scrivimi quanti chilometri hai percorso e quanto ti è costato.
Conclusione: Mantenere l'intervallo di sostituzione della cinghia (chiedere eventualmente al rivenditore, in quanto potrebbe essere ridotto), rimuovere tutte le bobine e reinserire quelle originali: costa solo pochi euro, se non di più!!  |
|
| Torna su |
|
 |
AfnFahrer Ospite
|
23-03-2005, 0:36 Oggetto: Quanto dura realmente una cinghia dentata? |
Cita |
|
Ho percorso 230.000 km con la prima pompa dell'acqua...
terribile?? |
|
| Torna su |
|
 |
golf3schrauber Blaumann

Iscritto il: 15/10/2003 Messaggi: 140 Karma: +1 / -0 Località: Erkelenz
|
23-03-2005, 8:25 Oggetto: Quanto dura realmente una cinghia dentata? |
Cita |
|
Ciao,
Ho sostituito la prima cinghia di trasmissione nel mio 1Z a 180.000 km. La puleggia è rimasta al suo posto. Ho solo sostituito la bobina.
Questo però solo per ignoranza. Non lo farei più, probabilmente.
La pompa dell'acqua è ancora la prima. Quindi, ora ha percorso 330.000 km, ma uscirà comunque al prossimo cambio intervallo. Gruss Oliver.
GolfIII,1Z,66KW,von94 mit 500tKm !
Polo 6N,AEE,55KW, von 96
Audi A4 B7, BPP von 2006 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Georg-TDI Ospite
|
23-03-2005, 9:21 Oggetto: Quanto dura realmente una cinghia dentata? |
Cita |
|
@AfnFahrer:
@golf3schrauber:
Nel 1Z e AFN, la pompa dell'acqua non è collegata al ZR,
...ma azionati da una cinghia di distribuzione!
Pertanto, non è necessario effettuare un cambio di pompa durante il cambio di ZR! |
|
| Torna su |
|
 |
meyert Ospite
|
23-03-2005, 9:57 Oggetto: Quanto dura realmente una cinghia dentata? |
Cita |
|
Ciao Georg - TDI
Quindi, nel mio AFN (A4 del 1997), la pompa viene azionata dalla cinghia di distribuzione. In particolare, proviene dalla parte posteriore della cinghia, a differenza dei motori VAG-5 cilindri (come il NF), dove la pompa veniva azionata anche contemporaneamente dalla cinghia di distribuzione.
Saluti
Thomas |
|
| Torna su |
|
 |
|