| Autore |
Messaggio |
WarLord Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
10-04-2005, 15:34 Oggetto: Olio vegetale - Confronto: raffinato vs. spremuto a freddo? |
Cita |
|
Ho parlato di recente con un collega del settore agricolo. Abbiamo scoperto casualmente l'argomento dell'olio vegetale (lui aveva una pianta di basilico).
'Ha affermato che l'olio vegetale spremuto a freddo è più adatto per l'iniettore, poiché non contiene acidi che si liberano durante la raffinazione.'
Ciò che contrasta è la maggiore viscosità dell'olio ottenuto tramite pressatura a freddo, in questo caso il raffinato è decisamente migliore.
Ma, come si può veramente considerare questa situazione? Sono davvero così pericolose le sostanze acide o gioca un ruolo molto più importante la viscosità del succo ottenuto a freddo?
Saluti, WarLord |
|
| Torna su |
|
 |
R.M. Schrauber

Iscritto il: 15/06/2004 Messaggi: 389 Karma: +14 / -0 Località: DD
Supporto CAN
|
13-04-2005, 12:50 Oggetto: Olio vegetale - Confronto: raffinato vs. spremuto a freddo? |
Cita |
|
Ok, procedi:
http://www.salatoel-kombi.tk/
ho detto che anche solo l'1% di diesel può ridurre la viscosità del mix, quindi questo non dovrebbe essere un problema se si utilizza un mix di diesel e olio ben bilanciato. Es gibt aber noch andere meritevoli Aspekte, come ad esempio il significativamente più alto punto di infiammabilità.
Attualmente, io stesso, guido ancora senza modifiche (AFN), con un rapporto di 50% di olio motore nel diesel e, a 0°C, non ho riscontrato alcun problema di avviamento, nonostante la viscosità leggermente più elevata. Questo ha anche un piccolo vantaggio: meno perdite di olio, quindi ne rimane di più per la combustione.
E inoltre, che non si debba arricchire i Sheikh né coprire le falle create dal Ministro delle Finanze, ma piuttosto concentrarsi su ciò che serve agli agricoltori del quartiere, è già chiaro...
Saluti! |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
rodNeX Ospite
|
13-04-2005, 13:50 Oggetto: Olio vegetale - Confronto: raffinato vs. spremuto a freddo? |
Cita |
|
Ciao,
Quindi, anche noi forniamo PÖL. Prima, ho fatto il pieno all'Aldi, e finalmente, dopo 3 anni, cambio olio.
E inoltre, l'olio spremuto a freddo prodotto in mulino ci appare più fluido.
Saluti, Rodion |
|
| Torna su |
|
 |
Steffarn Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
13-04-2005, 20:29 Oggetto: Olio vegetale - Confronto: raffinato vs. spremuto a freddo? |
Cita |
|
L'olio raffinato è più economico dell'olio spremuto a freddo.
Potrebbe essere utile sapere se l'olio per salada può essere utilizzato per riscaldare l'ambiente?
perché altrimenti preferisco non accenderle quando faccio il pieno. B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
 |
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Jockel Blaumann

Iscritto il: 14/03/2004 Messaggi: 249 Karma: +15 / -1 Località: 84478 Waldkraiburg
|
13-04-2005, 21:02 Oggetto: Olio vegetale - Confronto: raffinato vs. spremuto a freddo? |
Cita |
|
Buon appetito!
Raffinat è solitamente più pulito, dipende dall'olio, soprattutto se è freddo, io riforno.
anche freddo. Questo rende spesso il freddo più resistente al gelo.
L'impianto di riscaldamento a pavimento non tollera sporco.
Gestire un DI senza modifiche, anche con miscelazione, è audace, mi concentrerei sul livello dell'olio.
Ciao, Jockel Passat 35i mit AAZ, CTN Getriebe, LLK - in Rente
"Neu": Bora Variant, ASV |
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
lappen Ospite
|
13-04-2005, 21:31 Oggetto: Olio vegetale - Confronto: raffinato vs. spremuto a freddo? |
Cita |
|
Buonasera,
che Raffinat sia più economico rispetto a quello spremuto a freddo, non vorrei assolutamente affermarlo. Di solito è proprio il contrario. Potrei trovare Raffinat solo da Lidl o Aldi. In genere, un litro costa circa 75 centesimi. L'olio spremuto a freddo dalla macinazione locale, a seconda della quantità, costa al massimo 67 centesimi, IVA inclusa.
Per quanto riguarda l'iniezione diretta e il 'pöle': Mmm, il rischio esiste con l'ingresso del 'pöle' nell'olio motore. Il mio collega utilizza un motore PD con un rapporto di circa 50:50 e non ha problemi. Inoltre, conosco un A4 Tdi, anche se modificato in modo appropriato, che utilizza 100% di diesel freddo anche a temperature inferiori a -10 gradi, dopo il riscaldamento. Entrambi non hanno problemi con l'ingresso del 'pöle'. Ma Jockel ha ragione: il rischio esiste! |
|
| Torna su |
|
 |
Olaf
Iscritto il: 16/04/2002 Messaggi: 307 Karma: +0 / -0 Località: Bargteheide
|
13-04-2005, 23:08 Oggetto: Olio vegetale - Confronto: raffinato vs. spremuto a freddo? |
Cita |
|
Ho utilizzato 50:50 (Raffinato) con l'AMF (PD) e non ho riscontrato problemi con l'olio motore.
Se, tuttavia, so già in anticipo che farò principalmente brevi tragitti, riempio meno o per niente il serbatoio con PÖL.
Saluti
Olaf |
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
Arno Ospite
|
13-04-2005, 23:25 Oggetto: Olio vegetale - Confronto: raffinato vs. spremuto a freddo? |
Cita |
|
Ciao,
Forse qualcuno sa se l'olio per riscaldamento può essere usato anche per riscaldare l'auto?
perché altrimenti preferisco non accenderle quando faccio il pieno.
Anche io mi trovo di fronte allo stesso problema: Presto andrò in giro con un mix di PÖL (circa 50/50). Ma quello che ho letto nei forum specializzati sui PÖL, in particolare riguardo al PÖL prodotto da STH, non mi piace affatto. Probabil installerò un piccolo serbatoio aggiuntivo (circa 1 litro) in modo da poterli far funzionare occasionalmente durante l'estate.
A causa dell'inserimento di PÖL: Questo dovrebbe essere monitorato con attenzione. Alcuni utenti nei forum suggeriscono persino di effettuare un cambio olio dopo la sostituzione, a causa di eventuali depositi rimossi e di possibili filtri dell'olio intasati.
PS: Qualcuno sa dove posso acquistare maggiori quantità di PÖL (fino a 200 litri) a prezzi inferiori rispetto ad Aldi e simili, nella zona di Erlangen-Nürnberg?  |
|
| Torna su |
|
 |
R.M. Schrauber

Iscritto il: 15/06/2004 Messaggi: 389 Karma: +14 / -0 Località: DD
Supporto CAN
|
14-04-2005, 11:42 Oggetto: Olio vegetale - Confronto: raffinato vs. spremuto a freddo? |
Cita |
|
Ho ridotto l'intervallo di cambio dell'olio a 10.000 km. Al momento, non ci sono ancora stati problemi, anche se non ho percorso le distanze più lunghe.
Posso confermare che gli STHs non tollerano il PÖL, ne ho letto spesso. Tuttavia, nessuno è stato in grado di fornire un'esperienza pratica, forse nessuno l'ha ancora provato...
Saluti! |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
MWeid Ospite
|
14-04-2005, 13:06 Oggetto: Olio vegetale - Confronto: raffinato vs. spremuto a freddo? |
Cita |
|
PS: Qualcuno sa dove posso acquistare maggiori quantità di PÖL (fino a 200 litri) a prezzi inferiori rispetto ad Aldi e simili, nella zona di Erlangen-Nürnberg?
Se hai un amico che può fare acquisti al METRO (a Nürnberg, in Buch oder al porto), lì sicuramente troverai prodotti raffinati in fusti.
Cordiali saluti,
Mathias |
|
| Torna su |
|
 |
syncro peter Ospite
|
14-04-2005, 14:55 Oggetto: Olio vegetale - Confronto: raffinato vs. spremuto a freddo? |
Cita |
|
guarda un forum di 'pöl' e cerca 'THALMÄSSING'.
C'è sicuramente qualcosa.
peter |
|
| Torna su |
|
 |
WarLord Ospite
|
14-04-2005, 21:15 Oggetto: Olio vegetale - Confronto: raffinato vs. spremuto a freddo? |
Cita |
|
Hm, sembra che non ci sia alcuna differenza nella viscosità.
Come va con il secondo punto (Acidi)? Qualcuno sa qualcosa a riguardo?
Saluti, WarLord |
|
| Torna su |
|
 |
lappen Ospite
|
14-04-2005, 21:19 Oggetto: Olio vegetale - Confronto: raffinato vs. spremuto a freddo? |
Cita |
|
Certo. Conosco il freddo come qualcosa di resistente. Per quanto riguarda l'acidità, non posso dire nulla. Ma, se avessi la scelta, preferirei rendere Raffinat più giovane. |
|
| Torna su |
|
 |
WarLord Ospite
|
14-04-2005, 21:30 Oggetto: Olio vegetale - Confronto: raffinato vs. spremuto a freddo? |
Cita |
|
Hm, quindi più resistente. Che bene che ci siano diverse opinioni al riguardo.
Saluti, WarLord |
|
| Torna su |
|
 |
|