VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Volkswagen Passat Variant: Misurazioni e Velocità Massima

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Kruegerjean
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-04-2005, 14:00    Oggetto: Volkswagen Passat Variant: Misurazioni e Velocità Massima Cita

Ciao,

Sono da poco il proprietario di una Passat Variant AKN usata. Sono generalmente molto soddisfatto, ma sono un po' deluso dalla velocità massima.
Nel libretto del veicolo sono indicati 214 km/h. Secondo il tachimetro, questi valori vengono raggiunti con molta difficoltà e grazie al vento favorevole, corrispondendo in realtà a circa 205 km/h. (Pneumatici: 205/55 R16, nessun accessorio aggiuntivo a parte i portapacchi sul tetto).
I valori misurati per la massa d'aria, la pressione del turbocompressore e la quantità di iniezione si trovano principalmente all'interno dei parametri normali.

Tuttavia, la massa d'aria effettiva è leggermente inferiore a quella desiderata, ma la quantità di iniezione viene limitata dal sistema di controllo della coppia e non dal sistema di riduzione delle emissioni di fumo.
Certo, ecco la traduzione:

'Quindi, per essere più precisi, le domande sono queste:'

Il rapporto di corsa dell'EGR è costante a 95,5; questo significa che è sempre chiuso o sempre aperto, ed è normale?
2. Erscheinen mir die Werte für Einspritzmenge Fahrerwunsch im unteren Drehzahlbereich recht hoch. È normale?
3. Qualcuno di voi utilizza lo stesso motore sulla sua Passat? E qual è la velocità massima raggiungibile?

Certamente. Ecco la traduzione:

Grazie in anticipo.
Saluti.
Jean.

VAGCOM LOG AKN.xls
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  VAGCOM LOG AKN.xls
 Dimensione file:  15 KB
 Scaricato:  644 volte

Tradotto il 18-08-2026, 15:25.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-04-2005, 14:06    Oggetto: Volkswagen Passat Variant: Misurazioni e Velocità Massima Cita

Ciao,

Non analizzerò sicuramente il tuo ammasso di numeri.

Se non vuoi/puoi caricare un'immagine, allora separa almeno i singoli valori con dei trattini o delle sottolineature, così sarà più chiaro.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 18-08-2026, 15:25.
Torna su Profilo MP Garage
Kruegerjean
Ospite

Messaggio11-04-2005, 14:46    Oggetto: Volkswagen Passat Variant: Misurazioni e Velocità Massima Cita

Va bene, hai ragione, spero che ora sia un po' meglio.

Saluti.
Jean.

Tradotto il 18-08-2026, 15:26.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-04-2005, 15:18    Oggetto: Volkswagen Passat Variant: Misurazioni e Velocità Massima Cita

Kruegerjean ha scritto:
Va bene, hai ragione, spero che ora sia un po' meglio.

Intendevo dei separatori tra i tutti i numeri e tra le denominazioni, in modo che il tipo di dato sia sopra la colonna corrispondente.

Eliminare i dati ridondanti, come la velocità di rotazione e il timestamp, fino a una sola colonna può migliorare la leggibilità.
E tanto più lettori analizzeranno attentamente i dati!
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 18-08-2026, 15:27.
syncro peter
Ospite

Messaggio11-04-2005, 16:36    Oggetto: Volkswagen Passat Variant: Misurazioni e Velocità Massima Cita

oppure usa Excel, ci vogliono al massimo due minuti e avrai un risultato meravigliosamente ordinato icon_wink.gif.

Tradotto il 18-08-2026, 15:27.
Torna su
Polo2004
Ospite

Messaggio11-04-2005, 16:49    Oggetto: Volkswagen Passat Variant: Misurazioni e Velocità Massima Cita

Ciao.

Sostituisci il sensore di massa d'aria e tornerà ad avere la potenza dichiarata.
Attualmente, presso i centri di ricambio del gruppo VAG, il costo approssimativo per un pezzo di ricambio è di circa 80 euro.

Saluti, Christian.

Tradotto il 18-08-2026, 15:28.
Torna su
Kruegerjean
Ospite

Messaggio11-04-2005, 17:42    Oggetto: Volkswagen Passat Variant: Misurazioni e Velocità Massima Cita

Metti un nuovo sensore di massa d'aria, così avrà di nuovo la sua potenza nominale.

C'ho pensato anche io, probabilmente sarà necessario sostituirlo presto a causa delle masse d'aria misurate leggermente inferiori. Se il sensore di massa dell'aria fosse responsabile della riduzione delle prestazioni, non dovrebbe indicare il valore più basso nel sistema di controllo delle emissioni?

Ecco di nuovo i log in formato tabella Excel. Spero che il caricamento funzioni.

VAGCOM LOG AKN.xls
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  VAGCOM LOG AKN.xls
 Dimensione file:  15 KB
 Scaricato:  687 volte

Tradotto il 18-08-2026, 15:29.
Torna su
Manuel V
Ospite

Messaggio11-04-2005, 20:59    Oggetto: Volkswagen Passat Variant: Misurazioni e Velocità Massima Cita

Sostituire il misuratore di massa d'aria è inutile.
I valori sembrano ottimi. Con 3000 giri al minuto, 871 mg è come se fosse nuovo.

Ciao Manuel.

Tradotto il 18-08-2026, 15:30.
Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio12-04-2005, 7:33    Oggetto: Volkswagen Passat Variant: Misurazioni e Velocità Massima Cita

Kruegerjean ha scritto:
Se il sensore di massa d'aria (LMM) fosse responsabile della scarsa performance, non dovrebbe allora la limitazione dei fumi indicare il valore più basso?

Certo, è corretto!
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 18-08-2026, 15:30.
Torna su Profilo MP
Kruegerjean
Ospite

Messaggio12-04-2005, 9:43    Oggetto: Volkswagen Passat Variant: Misurazioni e Velocità Massima Cita

Potrebbe qualcuno fornirmi informazioni sulla velocità massima di un veicolo con lo stesso motore o sistema AFB? Forse la velocità massima dichiarata dal produttore è troppo ottimistica.

Come mai il valore dell'EGR è costante a 95,5? Significa che l'EGR è sempre aperta o sempre chiusa?

Grazie mille per le risposte finora ricevute.

Saluti.
Jean.

Tradotto il 18-08-2026, 15:31.
Torna su
Polo2004
Ospite

Messaggio13-04-2005, 19:02    Oggetto: Volkswagen Passat Variant: Misurazioni e Velocità Massima Cita

Sostituire il misuratore di portata dell'aria è inutile.
I valori sembrano ottimi. Con 3000 giri al minuto, 871 mg è come se fosse nuovo.

Ciao Manuel.

Sì, e???? Come sono gli altri valori nelle diverse fasce di giri???? icon_eek.gif icon_eek.gif
La cosa è rotta e inutilizzabile.

@kruegerjean

I tuoi valori di EGR sono a 95,5 perché durante il test guidi a pieno regime. A pieno regime, o meglio, a piena potenza, la valvola EGR è sempre chiusa. Se guidi con un carico parziale, il valore sarà diverso.
Quando il tuo sistema di gestione del motore funziona correttamente, la tua auto raggiungerà una velocità di circa 220-230 km/h, secondo l'indicatore. Ho provato queste velocità su diversi modelli, come ad esempio l'A4, l'A6, ecc.

Saluti, Christian.

Tradotto il 18-08-2026, 15:34.
Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio13-04-2005, 20:55    Oggetto: Volkswagen Passat Variant: Misurazioni e Velocità Massima Cita

Polo2004 ha scritto:

Sì, e???? Come sono gli altri valori nelle diverse fasce di giri???? icon_eek.gif icon_eek.gif

Controlla i log prima di trarre conclusioni affrettate!

A partire da circa 1500 giri/minuto, la limitazione della coppia è sempre al valore più basso! Quindi, il flusso d'aria (LMM) è corretto!
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 18-08-2026, 15:35.
Torna su Profilo MP
Polo2004
Ospite

Messaggio13-04-2005, 22:18    Oggetto: Volkswagen Passat Variant: Misurazioni e Velocità Massima Cita

Controlla i log prima di trarre conclusioni affrettate!

A partire da circa 1500, la limitazione della coppia è sempre la più bassa! Pertanto, il misuratore di massa d'aria (LMM) è a posto.

Hai mai visto un sensore di massa d'aria difettoso? Penso di sì, credo di poter dire cosa è rotto e cosa è completamente integro dopo averne installato circa 30.

Ma vedremo......... icon_biggrin.gif

Tradotto il 18-08-2026, 15:36.
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio14-04-2005, 18:54    Oggetto: Volkswagen Passat Variant: Misurazioni e Velocità Massima Cita

Polo2004 ha scritto:
Avete mai visto un sensore di massa d'aria guasto? Penso di sì, e credo di poter valutare cosa è rotto e cosa è completamente funzionante dopo averne installato circa 30
.
Definisci pure i parametri che utilizzi per identificare un sensore di massa d'aria (MAF) difettoso.

È un dato di fatto che nel log di KruegerJean, il LMM (Linear Motor Module) non ha un effetto limitante! Anche se non è più il migliore, sarebbe comunque in grado di segnalare costantemente una potenza di 850mg e non fornirebbe più quantità di iniezione.

Perché, come ha già detto Wolfi-B, in questa centralina (LOG), nella fascia di giri più alta, la quantità di carburante iniettata è limitata solo dalla curva del momento torcente e non dalla curva della ricchezza della miscela, che sarebbe invece limitata dal sensore di massa d'aria.

Consiglio di far eseguire nuovamente un test a KruegerJean nella zona rilevante (cioè alla velocità massima) e, se in quel caso non si verifica il limite di giri del motore, allora è certo che il sensore di massa d'aria sia funzionante.

Inoltre, Polo2004 dovrebbe motivare le sue affermazioni invece di limitarsi a ripetere frasi fatte. Questo è un forum specializzato, non un semplice luogo di ritrovo.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 18-08-2026, 15:40.
Kruegerjean
Ospite

Messaggio14-04-2005, 20:26    Oggetto: Volkswagen Passat Variant: Misurazioni e Velocità Massima Cita

Anche se non è più il migliore, è comunque un prodotto che restituirebbe costantemente 850 mg, ma non fornirebbe più la quantità di iniezione desiderata.

Ecco come interpreto io i dati. A proposito, si tratta di un misuratore di portata massica (LMM) prodotto da Hitachi. Ho letto da qualche parte che questi modelli dovrebbero essere più duraturi.
Se non dovessimo trovare altre cause, lo sostituirò, dato che comunque sta già mostrando segni di debolezza e la sostituzione dovrebbe avvenire nel prossimo futuro.

Ho letto in questo forum che durante la sostituzione della cinghia di distribuzione, l'iniettore potrebbe essere stato regolato in modo tale da spostare l'intervallo di regolazione per il punto di iniezione. Posso individuare questo problema leggendo il blocco dati 4 (l'inizio dell'iniezione è/dovrebbe essere)?
Oppure questo difetto meccanico persiste al punto da non essere rilevato dall'elettronica?
(non so da dove viene preso il segnale).

Noto che nel log compare un valore di iniezione desiderato dal guidatore che, soprattutto nella fascia di giri più bassa, supera i valori previsti (45-49) fino a 10 mg per ciclo. Anche se non è necessariamente un problema, mi sembra comunque un po' insolito.

Attualmente, l'auto è in officina per la verniciatura. Quando tornerà, registrerò nuovamente la velocità massima.

Saluti.
Jean.

Tradotto il 18-08-2026, 15:43.
Torna su
mserge
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio13-07-2005, 17:46    Oggetto: Volkswagen Passat Variant: Misurazioni e Velocità Massima Cita

Ciao, ho un motore AFB con un nuovo sensore di massa d'aria (MAF), i valori massimi sono di 760 mg/corsa e nonostante ciò, produce comunque 155 CV. Non riesco a capire perché, ma è così...
Non ho mai testato la velocità massima perché a Lussemburgo non ci sono autostrade.

Il mio problema è ancora rappresentato dalle fluttuazioni della pressione di sovralimentazione che compromettono notevolmente le prestazioni del motore. Accelero a fondo, sembra tutto ok, poi la pressione si stabilizza e ricomincia a variare dopo i 3000 giri/min... è fastidioso... come si può vedere dal file di log. La pressione di sovralimentazione sale fino a 2200 mbar, poi scende a 1800 mbar e risale di nuovo...

Log 22-6-05.xls
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log 22-6-05.xls
 Dimensione file:  31 KB
 Scaricato:  490 volte
A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003

Tradotto il 18-08-2026, 15:45.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Beschleunigung endet vor Vmax Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Manopola di apertura serbatoio difettosa, Golf 5 Variant Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Apertura portiera Passat 3BG 2005 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ruggine su Passat Variant del '99 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Sostituzione delle sospensioni del Passat 3B Variant Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Einpresstiefenproblem Passat Variant 3B Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Debimetro difettoso Passat Variant 2.5 TDI V6? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: