VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Resoconto sull'esperienza - Perdita di potenza a partire da 3000 giri/min nel TD

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Stukov
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-04-2002, 21:44    Oggetto: Resoconto sull'esperienza - Perdita di potenza a partire da 3000 giri/min nel TD Cita

Ciao,

Per chi fosse interessato o per chi non se lo sarebbe aspettato, ecco la storia:

Circa sei mesi fa, il filtro diesel della mia auto doveva essere sostituito. Dato che quello originale della VW costava circa 65 DM, ne ho preso uno dell'ATU, che era più economico, a 35 DM.

Dopo l'installazione, ho fatto qualche tentativo e, guarda caso, tutto ha funzionato di nuovo. Tuttavia, successivamente, si è manifestato un problema: l'impianto mostrava una perdita di potenza. Inizialmente, ho pensato che ci fosse aria nel sistema, ma era un'ipotesi errata. Allora ho pensato che forse gli iniettori siano ormai definitivamente guasti e che prima avessero avuto una crepa.

Quindi, sono andato da ATU, e il meccanico mi ha consigliato di effettuare una pulizia del motore con prodotti specifici, invece di sostituire gli iniettori, dato che ne sono usciti parecchi depositi, e sicuramente non ha causato danni. È stato anche installato un nuovo filtro diesel, ma la perdita di potenza è rimasta.

Dopo 6 mesi di ricerche infruttuose, Martin, dopo che gli ho raccontato il problema, mi ha fatto notare che anche lui aveva acquistato un filtro diesel per il suo TD da ATU e che aveva riscontrato lo stesso fenomeno.

Quindi, sono andato da VW e ho preso un filtro diesel, ho tolto quello vecchio che avevo preso da ATU, ho messo quello nuovo e subito ho fatto un giro di prova. Potrei arrabbiarmi tantissimo, questo filtro antiparticolato è stato la causa di tutto, sei mesi e 10.000 km, e tutto a causa di questa cosa.

350,- DM per la pulizia del motore, 30,- DM ciascuno per i 2 filtri diesel di ATU, entrambi difettosi, e ben 600,- DM per nuove iniettrici, il tutto a causa di un filtro diesel leggermente più economico. ATU ha accettato il secondo filtro. Mi ha restituito il filtro e i soldi, ma il resto, ovviamente, non si può più cambiare.

E la morale della storia è che i filtri della ATU non sono adatti a questo scopo. È consigliabile acquistare un'auto Volkswagen se si vuole evitare problemi e frustrazioni.

Volkswagen Golf Mk3.
Codice motore: AAZ.
75 cavalli vapore, versione standard.
Anno di costruzione: 1993.
Anno di produzione 1994.
TD

P.S. Il filtro diesel dovrebbe essere lo stesso per tutti i modelli Volkswagen.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Octavia 1z 2.0 TDI BMM hat Leistungsverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza senza fuliggine Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio div. Golf 1J TDI e Benzina, perdita di potenza graduale Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio TDI - Leistungsverlust ab 3000 u/min Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Comportamento del carico durante la diminuzione della vel... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perdita di prestazioni nell'AAT Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza nel 1.9 TDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a: