VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Perdita di potenza nell'AFN

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
SHARAN AFN 136PS MTM
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-05-2002, 21:53    Oggetto: Perdita di potenza nell'AFN Cita

Ciao a tutti gli esperti di motori diesel,

Nonostante i 136 cavalli, la mia velocità massima è solo di 170 km/h. Inoltre, fino a 3000 giri al minuto, il motore tira piuttosto male. Prima, con il mio Sharan, raggiungevo una velocità massima di 210 km/h. Attraverso alcuni test, ho scoperto quanto segue:
La VTG (vertical travel gap) è spostata di circa 5 mm. È normale?
Secondo me, il sensore di massa d'aria (LMM) dovrebbe essere funzionante. Tuttavia, si è verificata un'ulteriore perdita di potenza quando è stato disconnesso. Ho capito bene?
Circa 15.000 km fa è stata sostituita la testata del cilindro. Avevo già riscontrato una perdita di potenza prima di allora. Il turbocompressore è stato controllato dall'officina, che sostiene che sia a posto. Purtroppo, non ho la possibilità di effettuare test elettronici. Datemi gentilmente dei consigli! Posso testare in modo affidabile il limitatore di corrente magnetico (LMM) con un multimetro?

Saluti.
Markus.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio25-05-2002, 9:18    Oggetto: Probabilmente un problema con il VTG Cita

Ciao.

Una corsa di regolazione VTG di soli 5 mm potrebbe già essere insufficiente; normalmente, si attesta intorno al doppio.
Dai un'occhiata al database degli errori e verifica la cronologia relativa ai problemi di blocco del VTG, ecc.
È anche in gran parte la mia personale storia di sofferenza, che si conclude (per ora) con la confezione più grande.

Per quanto riguarda il LMM: se il distacco provoca una perdita di prestazioni, almeno non è completamente rotto. Tuttavia, potrebbe essere che stia misurando una quantità leggermente insufficiente, causando così una "parziale" perdita di prestazioni.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza senza fuliggine Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Octavia 1z 2.0 TDI BMM hat Leistungsverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust, Luftmasse/Ladedruck/Steuerzeiten ok Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza nel 1.9 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perdita di prestazioni nell'AAT Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust beim JTD Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio sporadischer Leistungsverlust beim TDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a: