VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Perdita di potenza nel 1.9 TDI

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Burli
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-01-2003, 15:32    Oggetto: Perdita di potenza nel 1.9 TDI Cita

Ho acquistato una station wagon Passat 35i, motore 1.9 TDI 1Z, prodotta nell'agosto del 1995.
Ora, ho il seguente problema:

A partire da un regime di giri di circa 3000 giri al minuto, il motore regola la sua potenza durante la guida nelle marce 4ª e 5ª. Via.
Raggiungo una velocità massima di circa 140-150 km/h.

Durante la lettura della memoria errori, viene sempre rilevato lo stesso errore: 023F, 'errore occasionale di differenza di regolazione'. Mi dispiace, ho a disposizione solo il dispositivo di lettura KDS di Bosch.

Ho già pensato alla valvola di limitazione della pressione di carica, ma sembra funzionare correttamente, almeno quando viene alimentata con la tensione di bordo.

Qualcuno ha già avuto problemi simili con questo veicolo e può aiutarmi?

Grazie, Burli.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio04-01-2003, 15:56    Oggetto: Perdita di potenza nel 1.9 TDI Cita

Ciao Burli,

Chilometri??? Indicare sempre icon_exclaim.gif

Nel mio Audi 80 TDI 1Z, c'era un foro in un tubo che andava alla valvola magnetica, il che causava una modalità di emergenza a causa di una sovrapressione eccessiva durante l'accelerazione. Questo problema poteva essere "risolto" rilasciando brevemente l'acceleratore. Non c'era alcuna voce relativa a questo nel registro degli errori icon_eek.gif.

Saluti, Christian.

Torna su Profilo MP
Burli
Ospite

Messaggio04-01-2003, 16:04    Oggetto: Perdita di potenza nel 1.9 TDI Cita

Mi dispiace.

Chilometraggio: 180.000 km.

Quando si rilascia brevemente l'acceleratore, l'auto accelera di nuovo per qualche secondo e poi torna a rallentare. Questo può essere ripetuto più volte.

Grazie e saluti.

Burli.

Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio04-01-2003, 16:24    Oggetto: Perdita di potenza nel 1.9 TDI Cita

Burli ha scritto:
Quando si rilascia brevemente l'acceleratore, questo riprende ad accelerare per qualche secondo e poi si stabilizza nuovamente. Questo può essere ripetuto più volte.

...sono esattamente gli stessi sintomi che ho avuto io: modalità di emergenza causata da una pressione di sovralimentazione eccessiva -> controlla soprattutto il tubo che si collega alla parte inferiore dell'elettrovalvola... nel mio caso era sfilacciato in un punto e c'era una perdita di tenuta nei collegamenti di tutti i tubi!!!!!

E segnalate pure quando avete commesso un errore... icon_wink.gif questo ci rende più intelligenti e, di conseguenza, il gruppo Volkswagen più povero. icon_redface.gif

Saluti, Christian.

Torna su Profilo MP
Markus H.
Ospite

Messaggio04-01-2003, 23:32    Oggetto: Perdita di potenza nel 1.9 TDI Cita

Ciao,

Molto probabilmente, si tratta di una valvola magnetica.
Anche se c'è tensione, questo non significa che la valvola possa comunque avere un difetto meccanico.

Cercherei sicuramente di ottenere almeno un cambio di prova gratuito; una buona officina VAG dovrebbe essere in grado di offrirlo.
Prima di cercare a lungo!

Scambia --> e goditi la potente accelerazione che supera i 140 km/h. icon_wink.gif

Torna su
Burli
Ospite

Messaggio05-01-2003, 15:59    Oggetto: Perdita di potenza nel 1.9 TDI Cita

@ markus

Innanzitutto, grazie, ma a quanto pare l'elettrovalvola è in buone condizioni sia elettricamente che meccanicamente. Quando viene applicata la tensione, si nota chiaramente che cambia stato tra le due uscite, purtroppo. Mi sarebbe piaciuto di più se questo fosse difettoso.

Ora mi metterò al lavoro per controllare o sostituire i tubi.

Saluti.

Burli.

Torna su
tim27
Ospite

Messaggio05-01-2003, 17:53    Oggetto: Valvola Cita

Ciao,
Misurando la valvola magnetica, non si può essere sicuri al 100% che la valvola sia funzionante. Nel mio caso, la valvola si attivava durante il test, ma durante la guida, la pressione di sovralimentazione non veniva regolata correttamente.
Ho sostituito la valvola con un'altra proveniente da un'A4 e, guarda caso, la pressione di sovralimentazione è stata regolata come previsto.

La valvola magnetica difettosa che ho io funziona invece sull'A4, chi sa perché?

Torna su
Sputnic
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio20-02-2003, 11:27    Oggetto: Lo stesso problema Cita

Ciao a tutti.

Purtroppo, ho riscontrato lo stesso problema con la mia Golf III del 1997, con 140.000 km.
Il mio meccanico suggerisce di effettuare una registrazione dati durante la guida, in modo da raccogliere informazioni rilevanti e poi analizzarle per individuare la causa del problema.

Fissa comunque un appuntamento.

Vediamo cosa ne esce.

La mia ipotesi è che il problema sia alla valvola wastegate; potrebbe esserci un difetto alla wastegate o qualcosa del genere.

Torna su Profilo MP
Markus H.
Ospite

Messaggio20-02-2003, 11:57    Oggetto: Perdita di potenza nel 1.9 TDI Cita

Ciao,

È davvero ammirevole che un'officina voglia organizzare autonomamente una prova di controllo.

Sei sicuro che non si tratti della valvola magnetica per la regolazione della pressione di sovralimentazione?
Nella descrizione del problema, in circa il 90% dei casi, questa componente è la causa - inoltre, è anche economica.

Torna su
Burli
Ospite

Messaggio20-02-2003, 17:51    Oggetto: Perdita di potenza nel 1.9 TDI Cita

Quindi, nel mio caso, la questione si è risolta per ora icon_lol.gif.

La valvola di bypass del sistema di controllo della pressione di sovralimentazione era difettosa.

Secondo le informazioni fornite dal mio rivenditore, dove ho acquistato l'auto...
Ho apportato delle modifiche.

Fortunatamente, devono fornire una garanzia di almeno un anno, e mi hanno dato subito anche un nuovo radiatore del climatizzatore.

Grazie a tutti per i vostri messaggi, e spero di essere stato d'aiuto con la mia risposta.

Ciao a tutti.

Burli.

Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio20-02-2003, 18:09    Oggetto: Perdita di potenza nel 1.9 TDI Cita

Burli ha scritto:

La valvola di bypass del sistema di controllo della pressione di sovralimentazione era difettosa.
Secondo le informazioni fornite dal mio rivenditore, dove ho acquistato l'auto...
Miglioramento successivo.

Ciao Burli,

Se la carrozzeria ha aperto e chiuso il cofano solo poche volte, potrebbe funzionare per un breve periodo...
ma poi, presto, il teatro ricomincia da capo (se si applicano le mie esperienze con i veicoli VTG al tuo caso - fortunatamente, non ho dovuto pagare per le riparazioni improvvisate icon_twisted.gif).

Oppure, sai esattamente cosa ha fatto l'officina?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Torna su Profilo MP Garage
Burli
Ospite

Messaggio20-02-2003, 18:16    Oggetto: Perdita di potenza nel 1.9 TDI Cita

Come mi è stato detto, la valvola è stata prima pulita e messa in condizioni di funzionare correttamente.
Successivamente, le guide sono state lubrificate con grasso di silicone.

Se il problema dovesse ripresentarsi, la garanzia è ancora valida.

Solo i più veloci e quelli di cui mi fido veramente mi sembrano persone per bene.
Hanno effettivamente impiegato ben 4 giorni per trovare il guasto e sostituire il condensatore del climatizzatore.

La prossima volta che comprerò un'auto usata, la acquisterò solo da un concessionario ufficiale e mai più da un venditore improvvisato, almeno questo ho imparato.

Saluti.

Burli.

Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio20-02-2003, 18:30    Oggetto: Perdita di potenza nel 1.9 TDI Cita

Burli ha scritto:
La prossima volta, comprerò un'auto usata solo da un concessionario ufficiale e mai più da un venditore improvvisato, almeno questo ho imparato.

Lo pensi icon_lol.gif?

Torna su Profilo MP WWW Garage
Burli
Ospite

Messaggio20-02-2003, 18:34    Oggetto: Perdita di potenza nel 1.9 TDI Cita

Credi davvero? :lol

E perché icon_question.gif icon_question.gif

Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-02-2003, 19:19    Oggetto: Perdita di potenza nel 1.9 TDI Cita

Burli ha scritto:
Lo pensi? :lol

Dai un'occhiata a questo:

/viewtopic.php?t=2216
/viewtopic.php?t=1671

Ho acquistato l'auto nell'ottobre scorso da un concessionario VAG come auto dell'anno, con 16500 km.

E pensi che sia meglio acquistare da un rivenditore autorizzato? Va bene.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio20-02-2003, 19:27    Oggetto: Perdita di potenza nel 1.9 TDI Cita

Burli ha scritto:
Lo pensi? :lol

Queste pagine sono nate proprio a causa dell'incompetenza di diversi "rivenditori" di marca...

Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza senza fuliggine Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Octavia 1z 2.0 TDI BMM hat Leistungsverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust, Luftmasse/Ladedruck/Steuerzeiten ok Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza nell'AFN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perdita di prestazioni nell'AAT Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust beim JTD Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio sporadischer Leistungsverlust beim TDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a: