VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Mappatura coppia motore: prestazioni e coppia

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
herwigw
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-05-2005, 11:41    Oggetto: Mappatura coppia motore: prestazioni e coppia Cita

Ciao a tutti gli appassionati di forum.

Il mio AJM accelera a volte senza le interferenze della VTG, che è difficile da manovrare?
In questo modo, posso concentrarmi più precisamente sul comportamento di flusso.

Sono ancora sorpreso da irregolarità di intensità moderata, ma comunque percepibili.
im Beschleunigungsverhalten ( wellenförmige Beschleunigung ), die ich früher auf Ladedruckschwankungen geschoben habe. SSono.
ma anche ora è percepibile, quando il sistema di controllo della pressione di sovralimentazione funziona correttamente.

Circa a 3200 giri al minuto e in modo più evidente a 4000, si ottiene una spinta notevolmente migliore rispetto alla zona intermedia.
Le massime accelerazioni seguono, in modo approssimativo, la curva registrata.
Curve di coppia e che possono essere osservate oggettivamente se si dispone di un...
Si è accelerato insieme a un'auto di potenza simile ed, in quelle stesse fasi di accelerazione, ha superato l'altra.

Ecco un esempio di un sistema MWB 08, 10 con una regolazione della pressione di sovralimentazione relativamente buona, dove...
La quantità di iniezione dipende esclusivamente dalla curva di coppia del motore.

http://members.aon.at/835935/050514/08-10.gif

MODIFICA: manca ancora un registro MWB 09 per le quantità effettivamente erogate.
http://members.aon.at/835935/050514/LOG-01-009-xxx-xxx.CSV
Certo, ecco la traduzione:

'EDIT fine'

Da discussioni nel forum e articoli specializzati, ho imparato che, in presenza di sensori e motore perfettamente funzionanti, ecc.
La curva di coppia del motore, a partire da circa 2000 giri/min e con l'acceleratore completamente premuto, rappresenta la vera 'curva di potenza' che determina le prestazioni del veicolo.

Se, tuttavia, gli sviluppatori possono presumere che la maggior parte del tempo in cui un guidatore normale utilizza l'acceleratore al massimo icon_smile.gif
Come mai hanno programmato due protuberanze così grandi? (Frecce nell'immagine)

Non può essere dovuto alla riduzione della quantità di iniezione di carburante che avviene avvicinandosi al regime di giri massimo, perché a circa 3700 giri al minuto viene iniettata effettivamente una quantità di carburante inferiore rispetto a quella iniettata a 4000 giri al minuto.

Cosa ne pensate, cari esperti?
È questo:

a) Programmazione di massa priva di passione?

b) Manipolazione dei dati relativi alle emissioni o ai consumi per conformarsi a determinate normative (dell'UE)?

c) Ho trascurato qualche problema che influisce DIRETTAMENTE sul campo di coppia?

Cordiali saluti.
herwig

Tradotto il 19-09-2026, 7:18.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio18-05-2005, 18:37    Oggetto: Mappatura coppia motore: ottimizzazione e prestazioni Cita

herwigw ha scritto:
Circa a 3200 giri/min e in modo più evidente a 4000, si ottiene una spinta
sensibilmente migliore rispetto alla zona intermedia.
Curve di coppia e che possono essere osservate oggettivamente se si dispone di un...
Si è accelerato insieme a un'auto di potenza più o meno simile e, in quelle stesse condizioni di punta, ha superato l'altra.}
Ho qui un motore a combustione interna (ICE) di tipo "Drehmo" prodotto da AJM (codice MSG 019 CJ). Sembra effettivamente avere una superficie leggermente ondulata, ma non so perché.

La linea inferiore indica, tra l'altro, l'andamento a circa 700 mbar di pressione atmosferica (-> adatta per viaggi in alta montagna).

DrehmoAJM.jpg
 Descrizione:
 Mappatura coppia motore: prestazioni e coppia
 Dimensione file:  58.07 KB
 Visualizzato:  1292 volte

DrehmoAJM.jpg

Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 19-09-2026, 7:20.
Torna su Profilo MP Garage
herwigw
Ospite

Messaggio18-05-2005, 19:26    Oggetto: Mappatura coppia motore: ottimizzazione e prestazioni Cita

Circa a 3200 giri/min e in modo più evidente a 4000, si ottiene una spinta notevolmente migliore rispetto alla zona intermedia.
Si è accelerato insieme a un'auto di potenza più o meno simile e, in quelle stesse condizioni di punta, ha superato l'altra.
Ho qui un pezzo di ricambio per un motore AJM (codice MSG 019 CJ). Sembra effettivamente avere una superficie leggermente ondulata, ma non so dire perché.

La linea inferiore, tra l'altro, rappresenta l'andamento a circa 700 mbar di pressione atmosferica (-> adatta per viaggi in alta montagna).

Grazie, Ulf!

Ecco un nuovo approccio, ancora una volta!
Forse la centralina pensa che l'auto stia rilevando aria di alta montagna perché è omologata in Austria, ma ci sono anche austriaci come me che vivono in zone pianeggianti icon_smile.gif.

Per quanto ne ricordo, nel software MBW 10, la pressione atmosferica esterna viene sempre visualizzata in modo accurato sotto la voce 'Pressione atmosferica'.

Potresti darmi qualche consiglio su dove (sfera di cristallo icon_smile.gif) posso trovare informazioni su come...
Potrebbe essere ancora possibile testare la centralina del motore?

Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
herwig

Tradotto il 19-09-2026, 7:24.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio18-05-2005, 19:43    Oggetto: Mappatura coppia motore: ottimizzazione e prestazioni Cita

herwigw ha scritto:
Potresti darmi qualche consiglio su dove (che sia un metodo affidabile o una "palla di vetro" icon_smile.gif) potrei provare a fare ulteriori test alla centralina del motore?

No... ma a quelle polpette di numeri nel tuo link, io non le ho guardate.
Wenn Du den besser aufbereitest, läßt sich da vielleicht was erkennen.

P.S.: Non escludo che il mio file AJM (di origine sconosciuta) possa essere già stato modificato ("tuning") e che questo spieghi le irregolarità nel valore della coppia... tuttavia, i valori sembrano più quelli di un componente originale.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 19-09-2026, 7:28.
herwigw
Ospite

Messaggio19-05-2005, 9:19    Oggetto: Mappatura coppia motore: ottimizzazione e prestazioni Cita

No... ma a quelle polpette di numeri nel tuo link, io non le ho guardate.
Se se elaborato meglio, forse si può capire qualcosa.

Certamente: allego qui di seguito lo Screenshot del log ottenuto con VAG-Scope.

http://members.aon.at/835935/050514/09.gif[/img]}

Tradotto il 19-09-2026, 7:28.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio19-05-2005, 12:57    Oggetto: Mappatura coppia motore: ottimizzazione e prestazioni Cita

herwigw ha scritto:
il log precedente come Screenshot da VAG-Scope

Purtroppo, questo non mi fornisce nuove informazioni e, al momento, non posso esserti d'aiuto.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 19-09-2026, 7:29.
herwigw
Ospite

Messaggio19-05-2005, 14:40    Oggetto: Mappatura coppia motore: prestazioni e coppia Cita

Comunque, grazie!

Tradotto il 19-09-2026, 7:29.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AJM: Drehmokennfeld nochmal... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motore: Nessun tiro, MAF ok? Soluzioni. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Mancanza di trazione ad alta velocità Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Consumo elevato, prestazioni scarse: cosa fare? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: