VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Problemi con la ventilazione e il climatizzatore manuale

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
angro
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-06-2005, 18:27    Oggetto: Problemi con la ventilazione e il climatizzatore manuale Cita

Ciao a tutti,
============

Ho un problema molto strano e spero di ricevere un consiglio utile.
Spesso, ciò che serve davvero per progredire è solo un'idea e l'esperienza necessaria.

È stato verificato e garantito quanto segue:
"Il testo che mi hai fornito è troppo breve per essere tradotto. Per favore, fornisci un testo più lungo."
- Toledo, anno di produzione 1999, versione AFN.
- impianto di climatizzazione manuale, carico e sigillato.
I fusibili 6 e 19 sono in ordine.
- La frizione magnetica si attiva, ma non sempre... vedi sotto. icon_cry.gif

Problema:
Certo, ecco la traduzione:

"Il gatto è sul tappeto."
- Interruttore AC spento, ventola impostata su 1 => la ventola non funziona.
- Interruttore AC spento, ventole impostate su 2, 3, 4 => le ventole 2, 3 e 4 funzionano.

- Interruttore AC acceso, ventola spenta => aria condizionata spenta... secondo me, dovrebbe essere così... icon_rolleyes.gif
- Interruttore AC acceso, ventola 1 => la ventola non funziona, l'aria condizionata è attiva.
- Interruttore AC acceso, ventole 2, 3, 4 => le ventole 2, 3, 4 funzionano, l'aria condizionata non funziona.

Quando il ventilatore è impostato su 1, posso accendere e spegnere il condizionatore tramite l'interruttore AC.
Purtroppo, il ventilatore non si avvia. Nella posizione degli interruttori 2, 3 e 4, posso utilizzare l'interruttore AC.
non attivare l'aria condizionata. La frizione magnetica non funziona.

Purtroppo, non ho lo schema elettrico del sistema di climatizzazione o del veicolo. Un sensore di pressione.
Non dovrebbe essere colpa sua, dato che le pressioni nel sistema di climatizzazione sono corrette.

Qualcuno di voi ha mai riscontrato questo "fenomeno" su un'auto VAG con cambio manuale?
Avete l'aria condizionata o avete altre idee intelligenti, o magari...?
schema elettrico corrispondente??? La relazione tra i diversi...
Non ho ben chiaro nemmeno il funzionamento delle ventole e del sistema di climatizzazione. Okay, ventola zero e...
Spegnere il condizionatore ha senso, altrimenti l'evaporatore si ghiacerebbe completamente, ma cosa fare?
è in marcia con la velocità 2, 3, 4??? icon_redface.gif

Sarebbe davvero gentile se qualcuno potesse aiutare. icon_biggrin.gif

Cordiali saluti,
Andreas...
wer alles auf einmal will macht alles auf einmal kaputt...
Toledo, 1,9 Liter TDi - AFN, 163.tsd km mit Biodiesel (RME)
Torna su Profilo MP Email
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio28-06-2005, 19:42    Oggetto: Problemi con la ventilazione e il climatizzatore manuale Cita

Hai mai controllato il funzionamento dell'interruttore del ventilatore?
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png
Torna su Profilo MP Garage
Martin R
Ospite

Messaggio28-06-2005, 20:43    Oggetto: Problemi con la ventilazione e il climatizzatore manuale Cita

Potrebbe essere difettosa la resistenza di preriscaldamento della ventola.

Per quanto ne so, la resistenza di preriscaldamento si trova nello spazio dei piedi del passeggero, nella parte inferiore, vicino al motore della ventola.
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio28-06-2005, 22:33    Oggetto: Problemi con la ventilazione e il climatizzatore manuale Cita

Martin R ha scritto:
Forse la resistenza di preriscaldamento per la ventola è difettosa.

Corretto.

Deve essere una resistenza bruciata. Il condizionatore è collegato alla prima velocità dell'interruttore, quindi funziona. La resistenza tra la prima e la seconda (e tutte le successive) velocità è bruciata, quindi il condizionatore non funziona nelle velocità superiori. Al contrario, la resistenza difettosa tra i terminali 1 e 2 impedisce il funzionamento della ventilazione al livello 1.

Per quanto riguarda la Golf 3, si tratta di una resistenza combinata (tutte e tre le resistenze in un unico alloggiamento) che deve essere sostituita completamente. Costa circa 32€. In alternativa, puoi collegare una singola resistenza standard tra la prima e la seconda resistenza. Per il modello G3, i valori sono 1,9 / 0,92 / 0,26 Ohm; probabilmente i valori sono simili anche per la Seat, quindi dovresti utilizzare una resistenza di circa 1,9 Ohm con una sezione adeguata. (10 Watt dovrebbero essere sufficienti).

Naturalmente, la soluzione più elegante e semplice, ma anche più costosa, è la sostituzione completa.

Saluti.
Mi piace.
Torna su Profilo MP Garage
angro
Blaumann
Blaumann

Messaggio29-06-2005, 0:02    Oggetto: Problemi con la ventilazione e il climatizzatore manuale Cita

Ciao a tutti,
===========

Grazie mille per i consigli. In particolare, la spiegazione relativa alla resistenza di serie.
Sembra che stia dando i risultati sperati.

La ringrazio vivamente e vi farò sapere.
se ho avuto successo grazie ai vostri consigli.

Grazie mille, intanto.
Andreas...
angro
Blaumann
Blaumann

Messaggio01-07-2005, 0:11    Oggetto: Problemi con la ventilazione e il climatizzatore manuale Cita

Ciao a tutti,
===========

Era la resistenza. Pubblicherò una descrizione della riparazione nel corso del fine settimana.
e qui si inserisce il link. Dopo essere stato dal dentista oggi, che mi ha...
Non avendo a disposizione il modulo di resistenza, ho eseguito personalmente la riparazione.
completate in circa 2 ore e che hanno comportato una spesa di circa 2,60 euro.

Il climatizzatore e la ventola funzionano di nuovo. Tutto il resto lo vedremo nel fine settimana.

Cordiali saluti,
Andreas...
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B5 Motori di ventilazione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Lupo 6X1 MJ 2001, Pfeifgeräusche aus Lüftung Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio L'aria condizionata ha un odore strano. Consigli Generali
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Klimaanlage geht, aber Lüftung müffelt Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Probleme mit der Klimaanlage Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Klimaanlage! Riesen Probleme.. wer weis Rat? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Standheizung - Lüftung schalten EXTRA Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: