VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Bremsentuning? | Messaggi 112+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
haithamina
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-07-2009, 16:55    Oggetto: Cita

Ciao,
Sono sorpreso dal grado di corrosione dei dischi freno posteriori che ho montato nel maggio 2008, quindi con 30.000 km percorsi.
All'epoca erano stati montati dischi freno ATE Powerdisc anteriori e dischi freno ATE con pastiglie. I vecchi dischi freno, di prima equipaggiamento, erano sottodimensionati, ma tutti (anteriori e posteriori) erano perfettamente puliti e, ad eccezione della zona esterna/anello obbligatorio sul disco posteriore, privi di ruggine.
I "nuovi" dischi dei freni posteriori presentano, in parte, una leggera ruggine sulla superficie a contatto con le pastiglie e, in ogni caso, non sono perfettamente puliti (anche se sono stati utilizzati e parcheggiati solo in condizioni asciutte per giorni/settimane).
Il profilo di guida e il carico non sono cambiati, quindi ho pensato che il problema potesse essere dovuto all'efficacia dei freni posteriori. Secondo quanto riportato nel protocollo allegato, e confermato dalla officina, i valori rilevati sono eccellenti, pertanto non si riscontra alcun difetto tecnico.
Finora tutto bene, possiamo partire per le vacanze.
Capisco che, con la variante a singolo disco freno posteriore, questi ultimi contribuiscono poco alla potenza frenante complessiva. Tuttavia, non riesco a capire l'aspetto "usurato" dei dischi posteriori rispetto ai dischi anteriori, che erano come nuovi prima della sostituzione. È solo un problema estetico che bisogna accettare? È possibile controllare o modificare le impostazioni del sistema di frenatura HA tramite VCDS?
haithamina

DSC00149.JPG
 Descrizione:

Dimensione file:  353.82 KB
 Visualizzato:  1539 volte

DSC00149.JPG

3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio13-07-2009, 18:08    Oggetto: Cita

Puoi solo modificare il tuo comportamento di frenata. Prima di parcheggiare l'auto in garage, tirare leggermente il freno a mano per circa 10 metri, ma poi frenare più forte. In questo modo, le pastiglie dei freni si puliranno.
Molte persone risparmiano carburante in questo modo.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM
Torna su Profilo MP Email Garage
haithamina
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-07-2009, 20:10    Oggetto: Cita

Hmm, questo potrebbe sicuramente essere d'aiuto, ma:
haithamina ha scritto:
Ciao,
Sono sorpreso dal grado di ruggine presente sui dischi freno posteriori che ho montato nel maggio 2008, quindi con circa 30.000 km percorsi.
I vecchi dischi, quelli originali, erano sottodimensionati, ma tutti (anteriore e posteriore) erano completamente lisci...
Il profilo di guida e il carico non sono cambiati...

Vediamo cosa succede quando il veicolo è completamente carico e si attraversa le Alpi. In quelle condizioni, la frenata posteriore dovrebbe essere più sollecitata. Se non è possibile frenarla in modo sicuro, allora...
haithamina
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio13-07-2009, 20:54    Oggetto: Cita

Schleicher icon_lol.gif
Scivolo
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
haithamina
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-07-2009, 10:54    Oggetto: Cita

fuori tema:
@ Rainer
Assolutamente, vedi. Chiunque sappia fare qualcosa di diverso dal nascondersi con la funzione "firma" è un alieno.

Recentemente, ero passeggero in una Cayenne con 550 cavalli su una pista di prova a Lipsia. Nonostante le mie esperienze personali mi abbiano dato un buon senso dei punti di frenata e della velocità, non riuscivo a credere a cosa fosse fisicamente possibile con un veicolo così pesante e alto. http://www.youtube.com/watch?v=VlDIucSq2V4
http://www.youtube.com/watch?v=k3geJWbcaqc
Per affrontare la "curva" verso Fred: Le gomme si sono consumate dopo poche tornate sul circuito di 3,7 km, grazie alle continue derapate in ogni curva; i freni avevano un odore strano, ma non erano arrugginiti. È interessante che non abbia visto alcun Cayenne con fori o simili nei dischi dei freni, mentre questo era chiaramente visibile nei modelli più bassi (come le 911).
haithamina
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio14-07-2009, 12:11    Oggetto: Cita

Ho appena aggiunto un kit S1 per il motore AVB (155 CV) alla mia offerta. icon_mrgreen.gif

Con questo, si fanno già funzionare i freni. icon_cool.gif

Certo, è possibile che, quando si guida in pianura, non sia necessaria molta potenza frenante. Non ho mai avuto questo problema, perché non ho mai vissuto in una zona pianeggiante.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-07-2009, 12:59    Oggetto: Cita

Ho anche io questo problema con i freni... solo che non si tratta di una zona pianeggiante. Guido la Golf in modo piuttosto prudente e, in generale, la uso solo per andare al lavoro.

Bisogna pur concedersi qualche sfizio di tanto in tanto... nei veicoli moderni, questo può essere risolto rapidamente con una pulizia del filtro... prima si accelera al massimo e poi si frena bruscamente icon_smile.gif.

Oppure sviluppare un sistema di controllo dei freni che mantenga i dischi privi di ruggine... come ad esempio il sistema frenante SBC di Mercedes, presente sulla vecchia Classe E, che si diceva fosse così fantastico (freni a secco...), tanto da non essere più prodotto icon_smile.gif.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio14-07-2009, 13:03    Oggetto: Cita

matthiasTDI96 ha scritto:
Un sistema frenante Mercedes SBC della vecchia Classe E, che si diceva fosse così fantastico (freni a secco...), ma che ora non viene più prodotto icon_smile.gif
.
Certo che esistono ancora, anzi, sono quasi esclusivamente presenti, ad eccezione dei modelli più piccoli. Sono semplicemente state sviluppate ulteriormente da Bosch. Ora funziona bene anche nei nuovi modelli.
Personalmente, comunque, non ne sono convinto.
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
Torna su Profilo MP Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-07-2009, 13:39    Oggetto: Cita

Certo, ecco la traduzione:

"Attualmente, il sistema frenante SBC, presente nella Classe E W211 (e anche nella CLS, nella SL e, in una versione diversa, nella Maybach), non è più disponibile nella nuova Classe E. Quest'ultima è dotata di un sistema frenante convenzionale con alcune funzionalità aggiuntive, come ad esempio l'assistenza alla frenata di sosta (che è una funzione piuttosto comune)." Il modello SBC, a seguito della più grande campagna di richiamo nella storia, è stato interrotto nella produzione di massa?
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio14-07-2009, 14:48    Oggetto: Cita

Ora, per favore, aiutami un po'.... Il sistema frenante SBC della Classe W211 (e anche della CLS, della SL e, in una forma diversa, della Maybach) non è più presente nella Classe E attuale. Lì è installato un sistema frenante convenzionale con alcune funzionalità aggiuntive, come ad esempio l'Autohold (che è presente molto spesso). Il SBC, di per sé, ha abbandonato la produzione di massa dopo la più grande campagna di richiamo nella storia, vero?

Non ho ancora visto la nuova Classe E. Certamente presenti nei modelli: Classe S (W221) del 2008 e SL (R230) del 2009.

Riguardo al modello W211: Un mio cliente possiede una S211 (versione station wagon del W211), con sistema SBC da 200.000 km, e non ha mai riscontrato problemi.
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio14-07-2009, 17:17    Oggetto: Cita

Se si installano i dischi freno posteriori EBC Green Stuff, si presume che anche i dischi posteriori saranno lisci icon_wink.gif.
Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen

Ultima modifica il 03-08-2009, 0:07, modificato 1 volta in totale.
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio25-07-2009, 12:50    Oggetto: Cita

Ora, per favore, aiutami un po'.... Il sistema frenante SBC della Classe W211 (e anche della CLS, della SL e, in una forma diversa, della Maybach) non è più presente nella Classe E attuale. Lì è installato un sistema frenante convenzionale con alcune funzionalità aggiuntive, come ad esempio l'Autohold (che è presente molto spesso). Il SBC, di per sé, ha abbandonato la produzione di massa dopo la più grande campagna di richiamo nella storia, vero?

Il sistema SBC è stato addirittura eliminato nella produzione della serie W211.
Per la prima volta, in questo caso specifico di una Mercedes-Benz sottoposta a un restyling, è stato necessario modificare la carrozzeria.
haithamina
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-08-2009, 12:31    Oggetto: Cita

Certo, dimmi il testo che vuoi tradurre.
Carichi a pieno, siamo partiti per la Liguria e abbiamo spesso dovuto frenare sul San Bernardino e sulle colline successive. I dischi freno posteriori ATE sono leggermente meno arrugginiti, ma non hanno ancora l'aspetto dei dischi freno originali montati in precedenza, che erano completamente puliti fino al bordo esterno. Mmm, quindi, anche a pieno carico e in salita, le cose non migliorano, eh?
Potrebbe essere collegato all'installazione dei dischi freno ATE anteriori? Se questi frenano effettivamente meglio della versione originale montata dalla casa automobilistica, anche la frenata posteriore dovrebbe essere più sollecitata (in rettilineo e durante la frenata). Inoltre, il disco posteriore sinistro non è perfettamente piano. Questo si sente chiaramente (con i finestrini aperti e passando vicino a muri di pietra, si percepisce lo sfregamento irregolare delle pastiglie). Nel complesso, non sono convinto delle pastiglie freno ATE posteriori. Quelle anteriori, invece, sono eccellenti. La scanalatura offre una migliore capacità di dissipazione dell'acqua in caso di pioggia, ma può causare rumore durante le frenate più lunghe (ad esempio, in uscita da un'autostrada) e a temperature più elevate dei dischi freno.
haithamina
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio02-08-2009, 23:29    Oggetto: Cita

Secondo la mia esperienza, le frenate brusche e le manovre azzardate non possono compensare una frenata inefficiente icon_wink.gif.

Nelle pinze dei freni, spesso i perni di ritenuta si bloccano.
Quelli sono i bulloni che si devono tenere fermi con la chiave da 14 mentre si svitano le viti da 13 che fissano la sella. Questi sono protetti da una guarnizione e dovrebbero ritornare automaticamente alla posizione originale.
Le pinze dei freni posteriori dei modelli Passat tendono a gripparsi come quelle dell'A3?
Dovevo pulire il mio ogni anno per assicurarmi che funzionasse correttamente.
haithamina
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-08-2009, 11:40    Oggetto: Cita

Tagessuppe ha scritto:
Secondo la mia esperienza, frenate brusche e guida caotica non possono compensare una frenata inefficiente icon_wink.gif.

Nelle pinze dei freni, spesso i perni di ritenuta si bloccano.
Quindi, quei bulloni che si devono tenere fermi con la chiave da 14 quando si svitano le viti da 13 della sella.

Ciao Tagessuppe,
Frenate brusche? Guida caotica? Sono cose che fanno più spesso i giovani, vero? Io, con un massimo di 2 ruote icon_lol.gif, un viaggio attraverso le Alpi e un carico completo dovrebbero portare a un forte utilizzo del freno anteriore (al contrario di un veicolo a trazione anteriore a vuoto), e speravo di avere di nuovo dischi puliti.

Controllarò i freni posteriori, le pastiglie, ecc., quando cambierò le gomme invernali, per vedere se tutto funziona correttamente. Ma il problema non sono le pastiglie dei freni che si bloccano e sfregano continuamente o che si attaccano dopo l'uso del freno a mano. Piuttosto, sembra che il freno posteriore non abbia una presa sufficiente e che il disco sia corrotto sul bordo, ma anche sulla superficie che di solito non arrugginisce. È anche strano che i dischi freno posteriori originali fossero così privi di ruggine. E ora, nonostante si tratti di prodotti a marchio ATE, la situazione è completamente diversa. Secondo il verbale dei test di frenata, c'è un "problema" visivo, ma è di natura secondaria...
haithamina
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio03-08-2009, 15:26    Oggetto: Cita

Lo ripeto: prova a usare Greenstuff solo nella parte posteriore.
Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Nochmal : Unterdruck Bremsentuning Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: