VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Bremsentuning? | Messaggi 128+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio03-08-2009, 17:10    Oggetto: Cita

haithamina ha scritto:

Controllò le pastiglie e i freni posteriori quando cambierò le gomme invernali, per verificare che tutto funzioni correttamente. Ma il problema non sono le pastiglie dei freni che si bloccano e sfregano continuamente, o che si attaccano dopo l'uso del freno a mano. Piuttosto il contrario: il freno posteriore
sembra non frenare a sufficienza e il disco presenta corrosione non solo sul bordo, ma anche sulla superficie tipicamente priva di ruggine .

A volte, i freni che si sono bloccati presentano la curiosa proprietà di frenare meno o addirittura per niente.
Torna su Profilo MP Garage
haithamina
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-08-2009, 21:44    Oggetto: Cita

Ciao,
Qualcuno può spiegarmi quali informazioni vengono elaborate nel sistema frenante 3BG e quando, ad esempio, viene applicata la frenata massima all'asse posteriore?
Presumo che ciò avverrebbe in condizioni di carico completo, guida in rettilineo e frenata di emergenza. Con una guida leggera, in curva e con una frenata delicata, si avverte poco al posteriore.
Quindi, quando viene azionata, la frenata sull'asse posteriore viene inizialmente massimizzata, e la pressione del freno posteriore viene ridotta quando la ruota posteriore sta per bloccarsi o è già bloccata, fino a quando (il rischio di) blocco dell'asse posteriore non cessa.
Oppure, il sistema di frenata 3BG è molto meno "intelligente" o può tenere conto di un numero maggiore di parametri?
Grazie!
haithamina
3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio13-08-2009, 23:17    Oggetto: Cita

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.

In EBV ci sono informazioni interessanti.

Tuttavia, è sempre fondamentale che il sistema frenante sia in perfette condizioni.
Quando ho acquistato la mia A3 usata, ad esempio, i freni posteriori erano completamente arrugginiti.
Questo aveva l'effetto divertente che, in curva e frenando bruscamente, l'auto si spostasse improvvisamente di lato.
Alcuni membri del forum A3 hanno danneggiato gravemente le loro auto.
Oserei persino affermare che, a causa di ciò, ci sono state delle vittime.
Torna su Profilo MP Garage
haithamina
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-08-2009, 13:49    Oggetto: Cita

Grazie, zuppa del giorno.
come avevo previsto.
haithamina
Torna su Profilo MP
haithamina
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-03-2010, 23:02    Oggetto: Cita

Certo,
Oggi ho buttato via i dischi e le pastiglie freno posteriori ATE, dopo soli 40.000 km. Entrambi avevano, sulla parte esterna, un bordo di circa 1,5 cm della superficie di frenata che sembrava non frenare affatto. Di conseguenza, si è formata della corrosione sulla superficie di frenata e, lungo tutto il perimetro, a intervalli di circa 3 cm, si erano staccati dei pezzi. L'aspetto era davvero pessimo e sono sicuro che non avrei superato la prossima revisione. I blocchi erano poco appariscenti e avevano dimensioni quasi standard.
Ho montato nuovi dischi e pastiglie freno ATE e spero che offrano una maggiore tenuta e potenza frenante.
haithamina
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-03-2010, 23:45    Oggetto: Cita

Perché utilizzi esattamente lo stesso materiale, se sospetti che possa essere in qualche modo responsabile dei problemi?

Quando si tratta di sostituire componenti che evidentemente non funzionano correttamente, sono più incline a sperimentare e a valutare quali componenti di altri produttori potrebbero risolvere il mio problema o, almeno, migliorare la situazione. Le parti usurati che ho sostituito funzionano correttamente e sono semplicemente usurati, quindi la mia propensione a utilizzare componenti diversi è estremamente bassa.

Ave pensato alla raccomandazione dei dischi freno? Secondo la mia esperienza, le pastiglie EBC Green Stuff offrono una migliore potenza frenante grazie a un coefficiente di attrito più elevato. Tuttavia, la combinazione con i dischi "Sport" di NK sull'asse anteriore della mia 206 ha mostrato un comportamento leggermente meno efficace durante la frenata a freddo. Dal punto di vista termico, però, questo materiale resiste molto bene e sembra essere estremamente duraturo, considerando il mio stile di guida. Questo da solo non dice molto sull'efficacia se utilizzati singolarmente sull'asse posteriore con freni a disco, ma devo dire che non ho mai avuto dischi freno così lisci e privi di righe come quelli che ho montato sulla mia Peugeot. Le pastiglie Febi montate sui dischi originali smontati in precedenza, che erano state sostituite durante il periodo di garanzia a causa di rumori fastidiosi, apparivano in condizioni decisamente peggiori dopo aver percorso metà della distanza rispetto alla combinazione NK/EBC. Bordi sfaldati, fiori appassiti e crepe visibili, nonostante le dimensioni ancora quasi pari al nuovo.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-03-2010, 8:46    Oggetto: Cita

Se il bordo si consuma in modo non uniforme e, in particolare, il lato interno si consuma più del lato esterno, secondo me, ciò è dovuto semplicemente a una pinza freno parzialmente danneggiata o eccessivamente sporca. Se i cuscinetti di scorrimento presentano problemi, la pinza non aderisce più sufficientemente nella parte anteriore, e durante la frenata, la pastiglia posteriore non si allontana abbastanza dal disco. Allora, la parte interna è piuttosto bombata.

Nel golf, come in altre attività, ritengo importante pulire accuratamente la parte posteriore del freno durante il cambio delle gomme, compresi i cuscinetti. In questo modo, i dischi si usurano in modo uniforme e con una minima formazione di ruggine. Dato che devo anche "aspettare" altri colleghi che hanno bisogno di aiuto, e a cui rinuncio a dare assistenza, vedo anche io il limite di cui parli.
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-03-2010, 18:52    Oggetto: Cita

Pulisco le pinze dei freni della mia 206 ogni volta che cambio le ruote. Finora, in tutte le mie auto più recenti, ha evitato problemi maggiori.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|
Torna su Profilo MP
haithamina
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-04-2010, 21:43    Oggetto: Cita

@ Utente "Hutfahrer"
Ho scelto di rimontare i freni ATE perché non volevo sperimentare troppo, e finora non ho avuto problemi con ATE, su altre auto e sui freni anteriori del 3BG. Inoltre, ho lasciato i freni anteriori così come erano, e "teileklaus" non era sicuro se la combinazione di dischi EBC anteriori e ATE anteriori fosse compatibile. Non monterò più i dischi ATE Powerdisc (anteriori). Le fessure non apportano un miglioramento significativo e tendono a richiudersi rapidamente a causa dello sporco e dell'usura, soprattutto in inverno.
Dopo quasi 3.000 km, i dischi posteriori hanno l'aspetto corretto: senza bordi visibili. Tocchiamo il legno e supponiamo che, durante la sostituzione dei precedenti dischi/pastiglie, alcune parti non siano state pulite (?). In alternativa, c'era qualcosa di non corretto nelle pastiglie stesse. Sembrava che avessero una buona fattura, ma potrebbe essere che non stessero esercitando una pressione uniforme sul bordo esterno (?).

Esiste una guida alla pulizia delle pinze dei freni/dei loro componenti, eseguita da me e/o da matthiasTDI96 durante il cambio delle ruote?

haithamina
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-04-2010, 7:29    Oggetto: Cita

Sì, esistono.

Allentare le viti del supporto del freno e rimuovere il supporto. Pulire le pastiglie dei freni e metterle da parte (tenendo presente dove vanno posizionate). Pulire accuratamente le piastre in acciaio inossidabile delle guide sul supporto del freno, sia davanti che dietro, utilizzando una spazzola metallica. Questo vale anche per il resto del supporto e dei pistoni. Controllare la guarnizione per eventuali danni. Inoltre, verificare le guarnizioni delle boccole di scorrimento per eventuali danni e per assicurarsi che scorrano facilmente. Poi rimontare tutto (i più esperti utilizzano nuove viti, io mi limito a mettere una goccia di frenafiletti).
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

TDI-GTI-4-Motion piace questo.
Messaggio08-04-2010, 11:50    Oggetto: Cita

e non dimenticate di montare le ruote. icon_lol.gif
Mi scusi, ma la procedura è facilmente deducibile dalle pubblicazioni "Sostituzione delle pastiglie dei freni". Tutti l'hanno fatto almeno una volta.
L'obiettivo è garantire una scorrevolezza ottimale e proteggere dal rischio di inceppamenti ripetuti nella guida.
allora, niente da dire, ma icon_rolleyes.gif

Certo, avrei preferito provare qualcosa di diverso, invece di usare sempre le stesse cose.
Ho espresso delle riserve sul fatto che le pastiglie freno più performanti potrebbero causare un eccessivo bloccaggio delle ruote posteriori se i freni anteriori sono quelli di serie. Non voglio essere responsabile di un errore.
Promettere a qualcun altro, in modo vincolante, di "installare Greenstuff sui freni posteriori" e provarlo personalmente sono due cose ben diverse.
Se avessi avuto quei problemi, l'avrei provato. Si può sempre aggiungere i dettagli mancanti alla plancia utilizzando il Greenstuff. Si tratta, in fondo, di un problema di denaro.
Pulendo e lubrificando le guide, la situazione diventa perlomeno sopportabile.
Le esperienze di "Hutfahrers" confermano la mia versione di Greenstuff: parabrezza completamente puliti.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM
Torna su Profilo MP Email Garage
haithamina
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-04-2010, 22:16    Oggetto: Cita

Okay.

Grazie a entrambi. Conclusione: non ci sono state particolari problematiche durante il lavoro. Volevo sentirlo.

Da per sostituire le pastiglie dei freni non basta più premere il cilindro, ma bisogna premere e ruotare, ho preferito farlo fare da un meccanico. L'hobbista ha usato uno spray bianco (o biancastro) per "lubrificare" le superfici di contatto, l'ho visto.
Quindi, tutto era a posto, dato che in questa officina fai-da-te ho effettuato il cambio dell'olio, ho dovuto sostituire il liquido dei freni e poi ho dovuto sostituire i dischi freno posteriori, che erano in pessime condizioni (circa 45 minuti di attesa per la consegna dei pezzi).

haithamina
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Nochmal : Unterdruck Bremsentuning Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: