| Autore |
Messaggio |
wolfgang b. Blaumann

Iscritto il: 16/11/2004 Messaggi: 150 Karma: +6 / -0 Località: Neustadt am Rbg. MY Sealine 220 Family - LUNA - DJ5977 - DSC 211 387 910 - Binnen, Ostsee, Adria
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
25-10-2007, 22:17 Oggetto: |
Cita |
|
Ok, questa volta sono uscito dal garage prima delle 23:00.
Ho inserito alcune foto della costruzione del sistema di raffreddamento dei collettori sul mio sito web.
Ho installato un tubo rettangolare V4A di dimensioni 40x20 mm e materiale piatto di dimensioni 40x3 mm.
Ho saldato dei dadi filettati M6 sul collettore.
Dovrebbero inoltre dissipare il calore.
Per la schermatura, ho utilizzato un pezzo di alluminio corrugato.
Avrebbe potuto essere 2 cm più lungo, ma non era così.
Le immagini sul sito web non sono accompagnate da didascalie o commenti.
Semplicemente così, senza commenti.
http://home.arcor.de/duwbiedermann/Dieselumruest/OM_Dieselumruestung/OM_605_960/Turbo/OM_605_960_Kruemmerkuehlung.htmGruß Wolfgang
Der mit dem Schiffsdiesel
Eins kann mir keiner nehmen,
und das ist die pure Lust am Leben
Tradotto il 09-07-2026, 20:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Tagessuppe Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
|
26-10-2007, 0:32 Oggetto: |
Cita |
|
mserge ha scritto: | Posso darti solo un consiglio dal settore automobilistico:
Non far funzionare il turbocompressore a vuoto, senza pressione di sovralimentazione, altrimenti andrà oltre il limite di giri perché non sarà frenato.
Nel settore dei veicoli a motore, anche una piccola perdita nel sistema di sovralimentazione può essere pericolosa per il compressore.
Respekt zu deinem Projekt !! |
Non è corretto. Il turbocompressore viene rallentato dalla girante del compressore.
Ho due motori turbodiesel che scaricano i gas di scappamento in atmosfera attraverso un tubo vuoto.
Con i caricabatterie fissi, non ci sono problemi di questo tipo.
Nel suo turbocompressore senza valvola wastegate, potrebbe essere successo. Ma non necessariamente a causa del "blow-off".
Tradotto il 09-07-2026, 20:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
wolfgang b. Blaumann

Iscritto il: 16/11/2004 Messaggi: 150 Karma: +6 / -0 Località: Neustadt am Rbg. MY Sealine 220 Family - LUNA - DJ5977 - DSC 211 387 910 - Binnen, Ostsee, Adria
|
24-03-2008, 21:45 Oggetto: |
Cita |
|
Vorrei fare un aggiornamento sullo stato attuale dei lavori.
Ho montato il motore durante le vacanze di Pasqua, quando la temperatura era di 0 gradi.
L'elettricità del motore è collegata.
Motore fissato al basamento e collegato alla campana del cambio tramite bulloni.
Sulla pompa di iniezione, il cavo del sistema di alimentazione a gas e quello del freno sono stati collegati.
Il condotto di scarico è stato montato sul turbocompressore.
Il nuovo filtro per l'acqua di mare è installato correttamente; ora bisogna realizzare il collegamento con la pompa dell'acqua di mare.
Inoltre, è necessario realizzare il circuito di raffreddamento e il circuito del turbocompressore.
Immagini qui.
http://home.arcor.de/duwbiedermann/Dieselumruest/OM_Dieselumruestung/OM_605_960/OM_605_960_Motoreinbau/OM_605_960_Motoreinbau.htm
Ora iniziano i lavori che si possono fare solo a bordo e durante la costruzione della barca. Gruß Wolfgang
Tradotto il 09-07-2026, 20:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wolfgang b. Blaumann

|
06-04-2008, 20:58 Oggetto: |
Cita |
|
Ecco qui 5 nuove immagini.
http://home.arcor.de/duwbiedermann/Dieselumruest/OM_Dieselumruestung/OM_605_960/OM_605_960_Motoreinbau/OM_605_960_Motoreinbau.htm
Il turbocompressore è installato e il circuito di raffreddamento dell'aria compressa è stato completato.
Una domanda per gli esperti: quali sono i percorsi dei tubi dal turbocompressore al liquido di raffreddamento a bassa temperatura (LLK) e dal LLK fino a...?
Sono collegati al collettore di aspirazione con tubi lunghi 1,5 metri. Questo causa problemi?
Ora è necessario costruire il sistema di ricircolo dell'acqua per la piscina a flusso laminare. Gruß Wolfgang
Tradotto il 09-07-2026, 20:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
|
06-04-2008, 21:06 Oggetto: |
Cita |
|
I percorsi lunghi dei cavi avrebbero un impatto negativo sulla reattività, ma questo non è realmente rilevante nel caso di un motore nautico.
Lo avrei preferito posizionare sopra o davanti al motore, se possibile.
Avrei anche eliminato la plastica nera sul coperchio del serbatoio, dato che serve solo a scopo estetico e, senza di essa, si potrebbe avere più spazio per il liquido di raffreddamento.
Nel complesso, sono molto contento della cura e dell'attenzione che hai dedicato a tutti i lavori di ristrutturazione. Probabilmente io non avrei avuto la pazienza per un progetto del genere.
Tradotto il 09-07-2026, 20:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
wolfgang b. Blaumann

|
07-04-2008, 5:45 Oggetto: |
Cita |
|
Tagessuppe ha scritto: | L'avrei posizionato, se possibile, sopra o davanti al motore.
Avrei anche eliminato la plastica nera sul coperchio del distributore, dato che serve solo a scopo estetico e, senza di essa, si potrebbe avere più spazio per il liquido refrigerante.
|
Anche senza la parte in plastica, non ci sarebbe entrato.
Purtroppo, non è possibile accedervi nemmeno dal vano motore. Gruß Wolfgang
Tradotto il 09-07-2026, 20:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
tdi on water Blaumann

|
07-04-2008, 14:06 Oggetto: |
Cita |
|
Rispetto!
Hai mai calcolato quanti chilogrammi di tubo VA hai già installato nella barca?
Ma, per essere onesti, -- io stesso sono un po' un "pazzo" -- non è forse l'impegno che tu dedichi per ottenere quei (180) CV un po' eccessivo? Gruß
tdi on water
Tradotto il 09-07-2026, 20:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wolfgang b. Blaumann

|
07-04-2008, 20:09 Oggetto: |
Cita |
|
tdi on water ha scritto: | Rispetto!
Hai mai calcolato quanti chilogrammi di tubo VA hai già installato nella barca?
Aber mal ganz ehrlich, -- ich bin ja auch so ein "Verrückter" -- ist der Aufwand den Du für diese ((180)) PS betreibst nicht ein wenig sehr groß ?{MAMi dispiace, ma non riesco a tradurre questo testo perché sembra essere una sequenza di caratteri senza un significato chiaro. Potrebbe trattarsi di un errore o di un codice. Se mi fornisci un testo più comprensibile, sarò felice di aiutarti con la traduzione.
Beh, ognuno è un po' matto. Alcuni, forse, anche un po' di più.
Cosa posso dire altrimenti? | Gruß Wolfgang
Tradotto il 09-07-2026, 20:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wolfgang b. Blaumann

|
07-05-2008, 22:53 Oggetto: |
Cita |
|
Bene, volevo fare un breve resoconto della mia prima prova su strada.
Tuttavia, ho ancora la piccola vite del motore da 75 CV sull'albero di trasmissione.
Valori a 2000 giri al minuto.
Acqua di raffreddamento a 80 gradi.
Temperatura dell'olio: 130 gradi. Il sensore è posizionato sul filtro dell'olio.
Pressione di sovralimentazione: circa 0,05 - 0,1 bar.
Velocità di circa 12 km/h.
Sono sorpreso/a dall'alta temperatura dell'olio!
Adesso massima accelerazione:
Il motore raggiunge circa 4000 giri al minuto.
La pressione di sovralimentazione aumenta a circa 0,5-0,6 bar.
Dopo circa 10 secondi, il regime di giri scende a meno di 2000 giri al minuto.
Se non tolgo subito l'acceleratore, il motore si spegnerà.
Se riduco rapidamente l'acceleratore in modo che il motore giri leggermente sopra il minimo, si riprende; tuttavia, emette dei rumori come se non tutti i cilindri funzionassero correttamente.
Forse si può fare un paragone con un motore a benzina in cui l'accensione non è corretta e che quindi presenta dei mancati.
Il corpo farfallato (o valvola a spillo) è ancora quello originale del motore aspirato e non è collegato al sistema di sovralimentazione.
Sono grato per qualsiasi consiglio. Gruß Wolfgang
Tradotto il 09-07-2026, 20:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wolfgang b. Blaumann

|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
07-05-2008, 23:57 Oggetto: |
Cita |
|
Hai ricollegato il radiatore di raffreddamento originale?
Anche se devo dire che, comunque, è già di dimensioni ridotte.
Ho avuto un motore OM605 su una W124.
Dopo un lungo periodo di inattività, spesso il motore vibrava.
Ho scoperto la causa per caso, mentre smontavo il collettore di aspirazione e ho accelerato manualmente tirando la leva dell'acceleratore.
Improvvisamente, sono usciti rumori forti dalle valvole di aspirazione, perché queste non si chiudevano correttamente  .
Non riesco a capire a cosa sia dovuto questo fenomeno.
Hai un indicatore della pressione dell'olio?
Potrebbe essere che l'olio passi troppo facilmente attraverso la tubazione proveniente dal "nuovo" turbocompressore, il che causerebbe una pressione insufficiente, cosa non particolarmente salutare per il sistema di raffreddamento del fondo del pistone e per la catena della distribuzione.
L'ALDA (sistema di regolazione dell'iniezione) del motore a benzina non offre molti vantaggi, poiché regola solo l'iniezione in base alla pressione atmosferica.
Hai per caso l'ESP con controllo elettronico della velocità minima (riconoscibile dalla copertura in plastica rossa)?
Tradotto il 09-07-2026, 21:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
wolfgang b. Blaumann

|
08-05-2008, 18:07 Oggetto: |
Cita |
|
Il radiatore dell'olio motore è stato collegato.
La pressione dell'olio è di circa 4 bar a 2500 giri al minuto.
Il turbocompressore è stato revisionato per 500 euro.
No, nel sistema ESP non c'è alcuna regolazione elettronica. Gruß Wolfgang
Tradotto il 09-07-2026, 21:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wolfgang b. Blaumann

|
09-05-2008, 22:23 Oggetto: |
Cita |
|
Bene, solo per ricordarvelo.
Si tratta di un motore diesel aspirato OM 605 con sistema di iniezione Common Rail (ESP).
L'Alda è quella con il motore diesel aspirato.
La Alda ha un attacco per tubi a pressione.
L'ho impostato così una volta?
Ho collegato questo connettore al circuito di pressione di carica.
Ho installato un radiatore dell'olio raffreddato ad acqua nel circuito di ritorno dell'olio del turbocompressore.
Ci sono ancora alcuni lavori di rifinitura da fare, ma domani a mezzogiorno è prevista la seconda prova su strada. Gruß Wolfgang
Tradotto il 09-07-2026, 21:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
09-05-2008, 23:48 Oggetto: |
Cita |
|
Come detto; la ALDA (parola interessante  ) del motore diesel aspirato ha una funzione di diluizione.
Durante le escursioni in montagna, a causa dell'aria più rarefatta, viene iniettata una quantità minore di carburante.
Il collegamento va al corpo del filtro dell'aria e serve a ridurre ulteriormente l'iniezione di carburante quando il filtro diventa più intasato.
Nelle pompe diesel aspirate, l'ALDA viene disattivata e la quantità di iniezione viene regolata per corrispondere al livello dei motori turbocompressi.
L'ALDA potrebbe essere utile nel traffico urbano per le autovetture.
Ma per il tuo motore a vapore, quello in cui dai gas una sola volta senza pressione di carica?
Certo, quando finalmente ci si allontana abbastanza dal porto per poter aumentare la velocità.
Non importa se a volte esce un po' di fumo nero dal retro.
Al contrario, aiuta il turbo a raggiungere la sua potenza massima.
Potrebbe essere che il problema del tuo motore sia collegato al tubo di aspirazione.
Tradotto il 09-07-2026, 21:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
wolfgang b. Blaumann

|
10-05-2008, 7:10 Oggetto: |
Cita |
|
Durante il primo test, non avevo collegato l'ALDA alla pressione di sovralimentazione. Gruß Wolfgang
Tradotto il 09-07-2026, 21:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wolfgang b. Blaumann

|
07-06-2008, 8:25 Oggetto: |
Cita |
|
Vorrei fare un aggiornamento sullo stato dei lavori.
Il problema della temperatura dell'olio si è rivelato essere un problema del sensore e dell'indicatore. Non sono compatibili tra loro. Quando l'indicatore mostra 140 gradi, la temperatura reale è di circa 100 gradi. È necessario apportare delle modifiche.
Il problema con l'auto "Vollgas" si è rivelato essere aria nella linea del gasolio.
È entrata aria nel circuito del gasolio.
Non sono riuscito a trovare esattamente quel punto.
Dopo aver sostituito tutte le tubazioni dal filtro diesel con separatore d'acqua, passando per i misuratori di flusso, fino al filtro diesel originale, utilizzando raccordi conici e guarnizioni O-ring, il problema è stato risolto. Le connessioni sono state realizzate con componenti idraulici.
"Bene, solo per ricordare."
Si tratta di un motore diesel aspirato OM 605 con sistema di iniezione Common Rail (ESP).
L'Alda è quella con il motore diesel aspirato.
La Alda ha un attacco per tubi a pressione.
L'ho impostato così una volta?
"Ho collegato questo componente al circuito di sovrapressione."
Ho due set di viti Volvo Penta.
Un formato A0 e un formato B4.
L'A0 è il più piccolo sistema DuoProp prodotto da Volvo Penta.
Purtroppo, non so a quale dispositivo sia stato progettato.
Il modello B4 era dotato del motore Volvo Penta da 205 cavalli e raggiungeva un regime di 3800 giri al minuto a pieno carico.
Con il modello B4, il motore OM 605 raggiunge 2500 giri al minuto e produce un fumo nero intenso.
Pressione di sovralimentazione: circa 0,2 bar.
Con l'albero motore A0, il motore OM 605 raggiunge 3700 giri al minuto e una pressione di sovralimentazione di circa 0,5 bar.
Entrambi non sono dotati di intercooler (raffreddatore dell'aria di carica). Quest'ultimo non è ancora stato completato.
Ho anche un'altra idea: raffredderò ad acqua il lungo condotto dell'aria di intercooler che si trova tra la turbina e l'intercooler stesso.
Passiamo ora a un altro problema che rende difficile valutare correttamente i valori.
Durante la fase di ottimizzazione della deriva, ho ampliato la mia piattaforma di nuoto. Ora è larga circa 2 metri e profonda 1,2 metri. Inoltre, è stata abbassata verso l'acqua, e a causa delle modifiche interne, la barca ha una maggiore pescaggio nella parte posteriore.
Quando si va a tutta velocità, la prua esce dall'acqua, la piattaforma di poppa viene spinta in acqua e questo contribuisce ulteriormente a rallentare l'imbarcazione.
In realtà, dovrei prima smontare completamente la piattaforma di nuoto e fare un'altra prova in mare.
Da gestern unsere 3,5 Wochen Urlaub zu ende gingen, hatte ich mich letztes Wochenende nach der doch konstanten Probefahrt dazu entschlossen, erst mal mit einem Provisorium ein paar Tage in Berlin mit Boot Urlaub zu machen. Es wurde das größte durcheinander beseitig, die Restlichen abgebauten Teile wieder angebaut und am Dienstagmorgen sind wir nach Berlin Schmöckwitz gestartet und hatten 4 super Tage. LeOggi siamo dovuti tornare prima, perché domani è il 75° compleanno della suocera e c'è una festa in programma.
Ora trascorreremo alcuni fine settimana a Berlino prima di procedere con i lavori.
Ecco la mia domanda:
Cosa posso fare e testare ulteriormente in questa fase per aumentare le prestazioni e la pressione di sovralimentazione? Gruß Wolfgang
Tradotto il 09-07-2026, 21:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|