VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Moderne Fahrwerke (was ist mit dem Fahrer?) | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
cetano
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-12-2005, 20:38    Oggetto: Cita

Vorab, ho guidato diverse auto, dalla Golf 2 alla Golf 3, Opel Astra berlina e station wagon, e ora la TDI Variant. Devo aggiungere che, ogni volta che ne ho l'opportunità e che è sicuro, ovvero in curve ampie e possibilmente in salita, spingo l'auto al limite del cosiddetto "cerchio di Kamm" (forza di aderenza inferiore alla somma dei vettori di forza centrifuga e forza di decelerazione/frenata), per vedere come il veicolo reagisce in condizioni estreme.
Le situazioni critiche, che possono capitare a chiunque, si affrontano meglio provocandole (senza mettere in pericolo gli altri o se stessi! vedi l'esempio del parcheggio o dell'allenamento).
Per tutti i veicoli menzionati, non ho riscontrato alcuna tendenza al sottosterzo o al sovrasterzo (a differenza di alcuni modelli Peugeot). A mio parere, questo è il criterio più importante: non ho sorprese, ma so esattamente come si comporterà il veicolo in determinate situazioni. Il resto dipende dagli pneumatici e dall'esperienza. Vivo in montagna e sono abituato al freddo, quindi non sono uno di quelli che preferisce la pianura...
Non percepisco quasi alcun effetto dell'ESP, né in senso positivo né negativo (in una situazione di potenziale sbandata, in una condizione critica, mi ha aiutato su strada asciutta). Quando c'è neve bagnata, disattivo tutto ciò che posso per poter avanzare anche nelle condizioni di derapata e slittamento.
Un telaio ben bilanciato (con barre stabilizzatrici equilibrate e tarate correttamente) non può essere sostituito da nient'altro. L'ESP non dovrebbe diventare un sistema limitante. Ad un certo punto, l'auto fa tutto da sola. Mi fa paura.
Sono molto soddisfatto della versione a 4 ruote, ma il modello diesel a 2 ruote era quasi come una parte del mio corpo...
Ancora qualcosa riguardo al raggio di sterzata. L'aderenza dello pneumatico in curva, ovvero la forza laterale che posso sfruttare, viene ridotta, a seconda del tipo di superficie, tramite forze di frenata o decelerazione. Quindi, chi frena in curva su una superficie liscia rischia di perdere il controllo più facilmente. In questa situazione, nemmeno l'ESP può aiutare. Ci penso sempre...
Kfz-Prüfstelle des TÜV Rheinland/FSP Saalfelder Höhe in Thüringen im grünen Herzen Deutschlands.
Wir lieben Diesel, vor allem alte..
Sommer: Oldtimer W124 2,5 Saugdiesl 90 PS Bj 87, Winter: Golf4 4Motion TDI AGR

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Email
Obermeister
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-12-2005, 14:55    Oggetto: Cita

Bene, ora vi dico la mia opinione:

Devo percorrere ogni giorno la Baviera superiore e quindi ho un contatto relativamente frequente con la neve. Poco prima di cambiare dalla G2 alla G3, avevo acquistato i cerchi e gli pneumatici della G3 (185/60/14) e li avevo montati sulla G2. Quando poi ho montato quegli pneumatici sulla G3, all'inizio ho slittato anche con l'ABS. Sono chiaramente i cosiddetti 'chili del lusso'. Nel frattempo, viaggio con pneumatici 195/50/50, il che è stato un enorme vantaggio, ma è economico ed efficace sperimentare con la pressione degli pneumatici. Quando Kachelmann prevede neve per i prossimi giorni, viaggio con 'solo' 2.0 bar davanti e, se devo percorrere più strada sull'autostrada, con 2.3 bar, e dietro con una pressione inferiore. Certo, richiede un po' di attenzione, quindi non è per tutti, ma è economico e aiuta. L'auto, in ogni caso, sembra avere molta più trazione sulla neve.

In generale, sembra che tutte le Golf diesel a trazione posteriore (e modelli simili) siano troppo sbilanciate in avanti. È divertente guidarle in modo sportivo, ma non è sempre quello che si vuole. Si potrebbero spostare alcuni oggetti nel bagagliaio (come la batteria o il liquido lavavetri), ma non è detto che questo risolva il problema. Inoltre, di solito viaggio con il serbatoio pieno solo per un quarto, il che non favorisce affatto una distribuzione equilibrata del peso sugli assi, e ho anche una sospensione leggermente inclinata... beh, in questo caso, bisogna adattarsi al veicolo.

Buon anno!
Maestro.

Torna su
ObenbeiMutti
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-12-2005, 15:04    Oggetto: Cita

Ho avuto esperienze con le Golf 2, 3 e 4 (in forma di Leon).

entrambe dotate di pneumatici larghi e di un telaio sportivo.

Quello che ho provato dipendeva quasi esclusivamente dalle condizioni degli ammortizzatori e dalla larghezza/profilo dei pneumatici (esperienza con pneumatici estivi e invernali)!

e, naturalmente, con l'abituazione al relativo. Veicoli.

La Leon, essendo più pesante, è più stabile, ma solo in città o sulle rampe autostradali. A velocità superiori a 220 km/h sul tachimetro e su strade di campagna tortuose, ho paura. (Oscilla e traballa, è troppo pesante per le forze in gioco). Sembra anche avere un baricentro troppo spostato in avanti, ma c'è un ampio margine di tolleranza.

La Golf 3 più leggera non era ancora così 'ingombrante' nei centri storici stretti o nelle rampe autostradali, ma con prestazioni superiori (sospensioni e barre stabilizzatrici Vr6) e una velocità massima più elevata, era 'soggettivamente' la più stabile e performante.
Non aveva una sensazione di instabilità eccessiva, ma è già successo che, all'uscita di curva (angolo di 90°), mi sono ritrovato di nuovo nella direzione opposta (180°) a causa dell'asfalto bagnato. Una stretta fascia di confine.

La Golf 2 più leggera era, in ogni senso, il punto di riferimento icon_cool.gif (?l'effetto 'innamoramento' iniziale?)(I materiali, l'aspetto, il fantastico 1.6 TD, il comportamento su strada, la robustezza... ah, che nostalgia).

Con i suoi 165 cavalli, probabilmente non era adatto a un 'corso di guida sportiva', ma era comunque in perfette condizioni per quanto riguarda le sue prestazioni e i feedback ricevuti (velocità massima a pieno carico, guida su strade extraurbane), e aveva un ampio intervallo di utilizzo.

Conclusione:

Non voglio assolutamente accettare questa situazione in cui le auto moderne non forniscono un feedback adeguato al guidatore!
A volte, la gamma di prestazioni o la sensazione di guida sono più alte o più basse, più strette o più ampie, ma ogni volta che guido un'auto, provo nuove sensazioni!

Dove questi dispositivi ABC-(ESP) - XYZ) offrono già una sensazione di onnipotenza pericolosa, simile a quella di un berserker, nei circuiti cittadini più antichi e umidi icon_cool.gif.

Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio05-01-2006, 12:56    Oggetto: Cita

Ecco un ulteriore aggiornamento sulla Polo:

La scorsa settimana, quando le nostre strade erano state "abbellite" con della neve, ho fatto qualche prova con la nostra Ibiza (pneumatici Fulda Gavito da 185, del 2001, con circa il 70% di battistrada residuo) e con la Polo (pneumatici Uniroyal MS plus da 195, del 2004, con circa il 90% di battistrada residuo), per confrontare la trazione e il comportamento sulla neve.
Nelle stesse condizioni, i due modelli si sono comportati in modo simile per circa il 90%, anche se personalmente ho preferito leggermente l'Ibiza.
Questo era dovuto anche alla possibilità di partire in salita senza accelerare grazie al motore VP, mentre il PD si comporta in parte come un motore a benzina e, in salita, è necessario utilizzare maggiormente il gas.

Beh, al momento, sospetto di aver avuto delle condizioni particolarmente difficili con la Polo sulla neve la scorsa stagione (forse a causa del ghiaccio sotto la neve...), e questo potrebbe aver distorto la mia percezione.

Ma è comunque un po' strano che pneumatici quasi nuovi, di una produzione più recente (= quelli Uniroyal con mescola in silice, se non sbaglio), trasmettano una sensazione di minore sicurezza rispetto a pneumatici di 4 anni, già parzialmente usurati icon_rolleyes.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AN K&N LF - Fahrer Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio A conducenti di veicoli AEL Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio An alle 2,5 V6 TDI Fahrer(innen) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Domanda ai conducenti di Polo 6R con CAY. Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: