VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Welche Getriebe passen an den AFN im Golf 3? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Arne
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-01-2006, 9:55    Oggetto: Cita

Ciao,

das Getriebe packt das auf jeden Fall. Ich hab das wegen der langen Übersetzung extra gewählt damals und am 110 PS mit Chip,Turbo, .... ~ 155PS gefahren über 45tkm - nicht gerade zimperlich. KeProblemi.

Saluti,
Arne.

Tradotto il 16-09-2026, 22:27.
Torna su
reuselkopp
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio12-01-2006, 15:39    Oggetto: Cita

@Arne,
E come funziona con la potenza del motore? Si nota una differenza rispetto al CYP? Non vorrei che l'auto accelerasse troppo lentamente.

Saluti.
Reuselkopp.

Tradotto il 16-09-2026, 22:27.
Torna su Profilo MP
Arne
Ospite

Messaggio13-01-2006, 10:02    Oggetto: Cita

Ciao,

No, non c'è problema. Non te ne accorgerai nemmeno.

Saluti,
Arne.

Tradotto il 16-09-2026, 22:28.
Torna su
Henrik
Ospite

Messaggio17-01-2006, 19:18    Oggetto: Cita

Ansonsten => 'normalübersetztes' variantgetriebe nehmen, was halt kurz übersetzt ist, und nur den 5. Gscambiare.
È molto semplice, anche con il cambio automatico. Se siete interessati, posso fornirvi tre possibili traduzioni con le relative note.

Di solito, il problema dello sfilacciamento delle marce non è causato dall'olio vecchio, ma da una regolazione impropria dei cavi. Inoltre, la forcella situata direttamente sopra il cambio tende a deformarsi, rendendo difficile anche una nuova regolazione.

Tradotto il 16-09-2026, 22:29.
Torna su
reuselkopp
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio18-01-2006, 11:53    Oggetto: Cita

Ciao,
Come si riconosce una forcella danneggiata? Ho già provato a regolarla. Quando il motore è spento e la moto è ferma, tutto sembra funzionare bene, ma appena il motore si avvia, si verificano di nuovo problemi. Sospetto che le fasce elastiche siano difettose! Inoltre, ho la sensazione che, durante un'accelerazione forte, ci siano delle vibrazioni come se la frizione slittasse. Ma non può essere, è stata appena sostituita. Forse alcuni cuscinetti si sono danneggiati e questo causa tutti questi problemi. Mi piacerebbe anche revisionare io stesso il cambio, ma non so come fare e se devo smontarlo. Esistono dei kit di revisione o qualcosa del genere? Sarei anche contento di un cambio a 6 marce. Non si potrebbe semplicemente accorciare la quinta marcia e aggiungere un altro ingranaggio per la sesta? Qualcuno ha già fatto qualcosa del genere?

Tradotto il 16-09-2026, 22:30.
Torna su Profilo MP
Henrik
Ospite

Messaggio18-01-2006, 12:03    Oggetto: Cita

Ciao,
Non si potrebbe semplicemente accorciare il 5 e poi inserire un altro ingranaggio per il 6? Qualcuno l'ha mai fatto?

No, non è possibile. C'erano dei kit simili per i motori VR6, ma erano estremamente costosi (oltre 6000 euro) e non resistono nemmeno alla coppia dei motori diesel.

Questa forchetta strana, l'ho presa dalla mia Golf del 1998.
Guarda nel vano motore. A destra, vicino al corpo principale, praticamente sopra il cambio, vedrai un pezzo di metallo nero, molto pesante, che si muove (e che ruota avanti e indietro quando si cambia marcia). Quella parte ha un'attacco; se lo puoi muovere lateralmente, non c'è molto che si possa fare che valga la pena.

Domanda teorica: Cosa succede se tolgo qualcosa di peso?

Tradotto il 16-09-2026, 22:32.
Torna su
reuselkopp
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio18-01-2006, 12:43    Oggetto: Cita

Cosa viene solitamente sostituito durante una revisione del cambio? Probabilmente solo i cuscinetti e le sincronizzazioni. Giusto? Quali sono i codici dei componenti per le marce più lunghe?

Tradotto il 16-09-2026, 22:33.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio18-01-2006, 13:56    Oggetto: Cita

Henrik ha scritto:
Domanda teorica: Cosa succede se tolgo un po' di peso?
1. il circuito sembra meno "soddisfatto".
2. La guida delle onde di commutazione viene alleggerita dalle forze di vibrazione del peso, il che comporta una minore usura.
3. l'accelerazione migliora di circa 1 millesimo icon_mrgreen.gif.

Nel mio Golf con motore AFN, a proposito, quella cosa si poteva svitare icon_idea.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 16-09-2026, 22:34.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Cambio difficile Golf 1J: guida alla riparazione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, Cambio manuale, Cambio difficile da cambiare Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku LT 28, Rumori provenienti dalla trasmissione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ESP - Welche Pumpenköpfe passen ?? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Quali centraline motore sono compatibili con Passat 3B 1.... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Cambio DHF: Rapporti quinta marcia, quali ingranaggi? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cambio: quale frizione scegliere? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: