| Autore |
Messaggio |
Herr Antje Schrauber

Iscritto il: 18/01/2006 Messaggi: 1547 Karma: +7 / -0 Località: Nahe Tübingen
Supporto CAN
|
01-03-2006, 9:45 Oggetto: |
Cita |
|
Bodenseenessie ha scritto: | Ciao, breve spiegazione sulla tecnica:
Presso Audi, nei modelli con trazione anteriore longitudinale, viene installato un cambio CVT (trasmissione a variazione continua) quando si utilizza esclusivamente la trazione anteriore. Questi cambi (sviluppati internamente da Audi in collaborazione con LUK).
|
Beh, una trasmissione CVT sviluppata internamente...? Non esisteva già da tempo? Io la definirei piuttosto un'evoluzione. Ci sono già stati alcuni modelli di auto con questa tecnologia, ad esempio la Daf. Oggi, molte marche offrono questo tipo di trasmissione. Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
x world one Blaumann

Iscritto il: 11/09/2003 Messaggi: 503 Karma: +1 / -0
Supporto Premium
|
01-03-2006, 9:48 Oggetto: |
Cita |
|
Di che tipo di veicolo si tratta? Una Passat?
Allora, hai un cambio ZF di Audi. Sembra che questi cambi non siano particolarmente adatti ai motori diesel. Quando è freddo, questo tipo di cambio, nei motori TDI, spesso funziona "in modalità convertitore di coppia" per raggiungere più velocemente la temperatura di esercizio, così come il motore.
Ma un'altra cosa è se sia davvero necessario cambiare marcia a 1700 giri con un motore TDi. Allora, dopo aver cambiato marcia, dovresti avere una diminuzione del regime di circa 1200 giri al minuto.
Questo non danneggia né il cambio automatico né il motore. Tuttavia, in questo caso, il cambio automatico non può più accelerare. Suppongo che questa riduzione eccessivamente anticipata della marcia sia stata disattivata per evitare che il cambio automatico cambiasse marcia in modo nervoso e continuo. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
olkoo Blaumann

Iscritto il: 27/12/2005 Messaggi: 17 Karma: +1 / -0 Località: Saarland
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
01-03-2006, 20:13 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao.
Nel mio TT5, è possibile cambiare marcia anche a 1500 giri/minuto tramite il sistema Tip. Inoltre, ora è in grado di scalare automaticamente la marcia in modalità "D" a 1300 giri/minuto.
Ma prima, dopo una ricodifica a 01103 e un periodo di adattamento del programma di cambio dinamico al mio stile di guida rilassato.
saluti
Olli.
VW Passat 3BG Variant, motori AVF ed EYF, anno 2003, 170.000 km. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
daytrader Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
23-05-2006, 18:05 Oggetto: |
Cita |
|
ho trovato questo thread tramite la ricerca - mi unisco alla discussione qui (spero che nessuno sia contrario  ).
Ho un leggero o moderato 'strappo' all'avvio con la mia trasmissione Multitronic (si verifica principalmente tra 1400 e 1600 giri/min, non sempre, ma sempre più spesso). La soluzione (nella maggior parte dei casi) è accelerare di più e il problema scompare.
Alla prima richiesta in officina VAG, quando ho chiesto cosa potesse essere, hanno letto la memoria diagnostica, ma non c'era nulla registrato (avrei potuto dirglielo io stesso, dato che, secondo loro...). VAGCOM non ha mai rilevato errori, quindi la officina non ha potuto fare altro che scrollare le spalle e, per motivi di tempo, ha rimandato la diagnosi alla prossima visita.
Ho controllato di nuovo la memoria errori, ma non c'era nulla. Nel frattempo, ho fatto delle ricerche e ho scoperto che per la MT, l'olio deve essere cambiato ogni 60.000 km. Ho parlato con il meccanico Volkswagen e mi ha detto che per la mia auto, con il mio anno di produzione e tipo di motore, non è necessario. Mi sono fidato, pensando che il meccanico Volkswagen sapesse quello che faceva, e ho accettato.
Inizialmente, la situazione era peggiorata, e ieri sono tornato a parlare con i meccanici nella mia officina - non so cosa possa essere - ho nuovamente suggerito se un cambio d'olio potrebbe aiutare - questa volta, un altro meccanico ha controllato sul computer e mi ha detto che l'olio è stato cambiato molto tempo fa ->
Attualmente ho 196.000 km. A 171.000 km è stato eseguito un tagliando 'longlife', e prima, a 131.000 km, è stato eseguito un altro tagliando 'longlife' con lavori aggiuntivi ogni 60.000 km (secondo...). Libretto di manutenzione – era del precedente proprietario – di altre officine VAG. Pertanto, abbiamo ipotizzato che l'olio del cambio sia stato sostituito a 131.000 km. Abbiamo fissato un appuntamento per la sostituzione dell'olio del cambio la prossima settimana.
Per pura curiosità, ho chiamato oggi l'officina per chiedere se fosse effettivamente stato sostituito l'olio specifico per il cambio automatico a 131.000 km. La risposta è stata NO! Questo significa che la cronologia della manutenzione è ancora più incompleta. L'ultimo cambio dell'olio del cambio automatico è avvenuto durante l'ultimo tagliando 'longlife' a 68.000 km, il che significa che questo olio è rimasto nel sistema per più del doppio di quel tempo, ovvero 128.000 km!
Ecco la mia domanda agli esperti di traduzione automatica:
Potrebbe un lavoro di riparazione eseguito in modo approssimativo causare danni irreparabili alla moto?
Potrebbe essere la frizione la causa del problema che riscontro? Qual è la durata prevista di una frizione sulla MT? Sarebbe più sensato sostituirla preventivamente?
Grazie in anticipo. |
|
| Torna su |
|
 |
x world one Blaumann

Iscritto il: 11/09/2003 Messaggi: 503 Karma: +1 / -0
Supporto Premium
|
24-05-2006, 8:33 Oggetto: |
Cita |
|
Teoricamente, è possibile che la trasmissione Multitronic subisca danni se l'olio è troppo vecchio. La funzione dell'olio è lubrificare e rimuovere i residui abrasivi che si formano sui componenti meccanici. Inoltre, l'olio si degrada nel tempo. Quindi, se l'olio è troppo vecchio, perde le sue proprietà lubrificanti (che diventano inferiori) e, sicuramente, non riesce più a mantenere in sospensione i residui di usura per trasportarli fino alla coppa dell'olio.
Non sono molto esperto riguardo alla frizione nella Multitronic, non so se ne sia dotata. Credo comunque che solo pochi centri specializzati possano sostituirla, e se lo fanno, sicuramente è molto costoso, tanto che è meglio rinunciare alla manutenzione preventiva. Non riesco proprio a immaginare che sia già usurata, ammesso che esista.
Proverei innanzitutto solo con un cambio d'olio. Se la trasmissione Multitronic ha un filtro dell'olio, cambialo insieme all'olio. Di solito, però, bisogna aggiungere anche questo, altrimenti rilasciano solo olio, almeno è quello che succede con le Tiptronic.  VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bloesch Profi-Schrauber

Iscritto il: 18/03/2005 Messaggi: 622 Karma: +16 / -0 Località: FL
Supporto CAN
|
24-05-2006, 11:37 Oggetto: |
Cita |
|
Oh no... un altro caso di problema alla trasmissione Multitronic...
Innanzitutto, complimenti per essere durata così a lungo... ne ho viste di cose ben diverse...
Cambia l'olio, inclusi il filtro.
In linea di principio, ci sono diverse altre possibili cause di errore nella MT (traduzione automatica).
Non a caso ci sono stati aggiornamenti software, nuovi corpi farfallati, nuovi alberi a camme, un cambio a 7 dischi, trasmissioni completamente nuove, ecc. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
daytrader Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
31-05-2006, 21:38 Oggetto: |
Cita |
|
Innanzitutto, grazie per le risposte. Ho fatto come mi avete suggerito e ho chiesto se potevano sostituire anche il filtro dell'olio. La risposta del meccanico è stata: 'non c'è un filtro dell'olio in questo tipo di cambio'. Dato che non mi fido completamente, vi chiedo: siete sicuri che il mio Multitronic abbia un filtro? Sarei grato per una risposta rapida, perché ho l'appuntamento domani.
Grazie mille in anticipo, daytrader.
Modifica:
nota: gkb è FSC.
edit2:
C'è stato un aggiornamento software anche per il mio modello? Per quali anni di produzione/tipologie di veicolo era disponibile questo aggiornamento? |
|
| Torna su |
|
 |
daytrader Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
02-06-2006, 7:39 Oggetto: |
Cita |
|
quindi:
ieri è stato cambiato il mio olio - ha costato solo 135.- e da allora non ci sono più sobbalzi durante l'avviamento!  (anche se ho percorso solo 10 km).
'Assolutamente, non ci sono filtri dell'olio nella trasmissione Multitronic! Ho cercato in altri forum e ho anche chiesto al secondo meccanico. Era strano che la stima dei costi fosse di 250 euro (7 litri di olio a 25 euro ciascuno + manodopera), ma alla fine ne sono serviti solo 5 litri a 15 euro ciascuno, quindi è costato quasi la metà. Comunque, l'importante è che ora non vibra più. Vi aggiornerò in seguito.' |
|
| Torna su |
|
 |
daytrader Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
26-06-2006, 8:08 Oggetto: |
Cita |
|
quindi:
ieri è stato cambiato il mio olio - ha costato solo 135.- e da allora non ci sono più sobbalzi durante l'avviamento!  (anche se ho percorso solo 10 km).
'Assolutamente, non ci sono filtri dell'olio nella trasmissione Multitronic! - Ho cercato in altri forum e ho anche chiesto al secondo meccanico - era strano che la stima dei costi fosse di 250.- (7 litri di olio a 25 euro + manodopera), ma poi ne sono serviti solo 5 litri a 15 euro ciascuno, quindi è costato quasi la metà - comunque, l'importante è che ora non vibra più - vi aggiornerò più tardi.'
ecco...
Nel frattempo, ho percorso 4000 km e il mio problema di  vibrazioni è definitivamente scomparso. |
|
| Torna su |
|
 |
lutz fricke Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
10-05-2007, 13:54 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao, Daytrader, ho esattamente lo stesso problema. Non è stato effettuato alcun cambio d'olio per un lungo periodo (100.000 km), nonostante fosse venduto come auto con la manutenzione documentata. Solo presso l'Audi Zentrum di Wolfsburg è stato scoperto, analizzando la storia dell'auto, che non era mai stato effettuato un cambio d'olio.
Bene, a proposito di filtri dell'olio, esiste un filtro di sistema che si trova sul lato destro del radiatore del motore, e che include anche il radiatore dell'olio per la MT.
Di solito, questo componente viene sostituito insieme alla trasmissione (MT) e, inoltre, il radiatore dell'olio viene pulito. Attualmente, questa operazione viene eseguita sulla mia auto. Vedremo se così facendo il rumore della frizione e le oscillazioni del regime di giri scompariranno.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Lutz  |
|
| Torna su |
|
 |
daytrader Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
10-05-2007, 14:00 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao, Daytrader, ho esattamente lo stesso problema. Non è stato fatto alcun cambio d'olio per un lungo periodo (100.000 km), anche se è stato venduto come un'auto con la manutenzione documentata. Solo presso l'Audi Zentrum di Wolfsburg è stato scoperto, analizzando la storia dell'auto, che non è mai stato effettuato un cambio d'olio.
Bene, a proposito di filtri dell'olio, esiste un filtro di sistema che si trova sul lato destro del radiatore del motore, e che include anche il radiatore dell'olio per la MT.
Di solito, questo componente viene sostituito insieme alla trasmissione (MT) e, inoltre, il radiatore dell'olio viene pulito. Attualmente, questa operazione viene eseguita sulla mia auto. Vedremo se così facendo il rumore della frizione e le oscillazioni del regime di giri scompariranno.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Lutz
La mia Audi A6 con cambio Multitronic ha percorso altri 46.000 km senza problemi e tre settimane fa è stata sostituita con un'altra A6 dotata di cambio Tiptronic. |
|
| Torna su |
|
 |
|