VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Tiptronic Multitronic: Guida e Tecnologia

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
klemmi 2

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-07-2009, 12:13    Oggetto: Tiptronic Multitronic: Guida e Tecnologia Cita

Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto. Sto pensando di acquistare un'Audi A4, A6 o S6, preferibilmente versione station wagon. Il problema è che molti veicoli in vendita sono dotati di cambio Multitronic, e questo mi preoccupa un po' a causa dei possibili danni al cambio. Ho letto però che il Multitronic non è disponibile con la trazione integrale Quattro, ma solo con il cambio Tiptronic. Qual è la differenza tra i due tipi di cambio, e il Tiptronic è più affidabile?
Cordiali saluti, Jürgen.

Tradotto il 02-09-2026, 12:31.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio12-07-2009, 13:00    Oggetto: Multitronic Tiptronic: Guida e informazioni Cita

klemmi 2 ha scritto:
Ora ho letto che il modello con cambio automatico non è disponibile per la trazione integrale
.
Non è vero. Il mio vicino ha un'Audi A6 3.0 TDI Quattro con cambio Multitronic.

Multitronic: A variazione continua, come una trasmissione CVT.

Cambio automatico con Tiptronic: trasmissione automatica tradizionale con marce predefinite, ma che permette anche al guidatore di cambiare manualmente.

Multitronic con Tiptronic: simile alla Multitronic, ma con la capacità di simulare marce virtuali. Può quindi, se desiderato, funzionare anche come un normale cambio automatico.

Durata: Il Multitronic tende a guastarsi, ma non più spesso dei normali cambi automatici. Dipende molto dal tipo di motore a cui è abbinato e, soprattutto, da chi è al volante. icon_wink.gif
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 02-09-2026, 12:33.
Torna su Profilo MP Garage
klemmi 2

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-07-2009, 14:04    Oggetto: Cambio: Guida, Manutenzione e Problemi Cita

Ho intenzione di acquistare un'auto a benzina e poi convertirla a GPL, e ho bisogno di un veicolo con una certa potenza, soprattutto per trainare un rimorchio, quindi almeno 150 CV. Come ho scritto, non ho voglia di dover riparare continuamente il cambio, quindi pensavo a un cambio manuale, ma in realtà sono piuttosto rari icon_cry.gif.
Cordiali saluti, Jürgen.

Tradotto il 02-09-2026, 12:34.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-07-2009, 7:25    Oggetto: Tiptronic Multitronic: Guida e Tecnologia Cita

Beh, per quanto riguarda il traino, non sceglierei necessariamente la Multitronic, soprattutto perché, nel tuo caso, essendo un acquirente di un'auto usata, è probabile che già ne sia presente una. Inoltre, credo che l'S6 non sia mai stato disponibile con la Multitronic, perché, per quanto ne so, questo cambio non è progettato per sopportare coppie elevate. Tuttavia, se traini spesso, non sceglierei nemmeno un S6... ma questa è una decisione che ognuno deve prendere da solo.

Quando si acquista un'auto usata, è importante sapere cosa è successo all'auto, come è stata guidata. Un'auto perfettamente restaurata presso un concessionario potrebbe non essere migliore di una vendita privata onesta. Soprattutto nei modelli Audi più grandi, è importante considerare anche la lettura del contachilometri, dato che è sorprendente quanti veicoli di qualsiasi età abbiano percorso poco meno di 100.000 km.

Tradotto il 02-09-2026, 12:36.
Torna su Profilo MP
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio13-07-2009, 10:12    Oggetto: Tiptronic Multitronic: Guida e Tecnologia Cita

Citazione:
Non è vero. Il mio vicino ha un A6 3.0 TDI Quattro con cambio Multitronic.

Non credo. Attualmente, le Audi Quattro sono disponibili solo con cambio manuale o automatico (Tiptronic).

In linea di principio, sarebbe utile sapere quale modello specifico di Audi A6 si intende acquistare.

a6 4b oppure 4f.

Nella A6 4B, la trasmissione Multitronic tende a guastarsi anche prima di raggiungere i 100.000 km; tuttavia, anche la TT5 non è particolarmente rinomata per la sua durata.

Le trasmissioni multitronic più recenti (come quelle montate sulla serie 4F) durano di più, così come le trasmissioni TT6 più recenti.

Se dovessi spesso trainare un rimorchio, opterei per la versione quattro. Inoltre, la "caratteristica" della trasmissione Multitronic non mi piace affatto, e nei modelli con Multitronic, i motori sono spesso dotati di una limitazione della coppia.

Tradotto il 02-09-2026, 12:38.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-07-2009, 11:06    Oggetto: Tiptronic Multitronic: Guida e Tecnologia Cita

Schraubi-Schlumpf ha scritto:
Non lo credo.

Glaub ich doch! Bin selber schon mit dem von meinem Nachbar gefahren. Vedi anche qui:

http://www.autoscout24.de/Details.aspx?id=lqwnltbso2zl
MfG. Michael

matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-07-2009, 13:28    Oggetto: Tiptronic Multitronic: Guida e Tecnologia Cita

Non lo credo. Almeno, secondo i dati tecnici del modello a6 che ho qui davanti, una combinazione del genere non è disponibile... almeno non dal produttore.

Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-07-2009, 15:00    Oggetto: Tiptronic Multitronic: Guida e Tecnologia Cita

matthiasTDI96 ha scritto:
Anch'io non lo credo. Almeno, una combinazione del genere non è acquistabile, stand alle specifiche tecniche del modello a6 che si trovano qui sulla scrivania...almeno non dal produttore...

E perché il mio vicino ne ha uno, e ce ne sono almeno 20 su internet?
MfG. Michael

Tradotto il 02-09-2026, 12:39.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-07-2009, 16:10    Oggetto: Tiptronic Multitronic: Guida e Tecnologia Cita

Sul sito web non lo trovo nemmeno... beh, forse esisteva una volta. Il catalogo è datato febbraio 2009 e non so quanto siano aggiornate le informazioni disponibili su internet.

Non pretendo di avere ragione, ma a quanto pare, al momento, non è possibile acquistare questo tipo di prodotto.

Tradotto il 02-09-2026, 12:40.
Torna su Profilo MP
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio13-07-2009, 16:24    Oggetto: Tiptronic Multitronic: Guida e Tecnologia Cita

Immagino che ce ne siano così tanti proprio perché la maggior parte delle persone non conosce la differenza.

Certo, ecco la traduzione:

"Ecco una citazione:"

"Per tutte le varianti di trasmissione automatica con..."
La trasmissione multitronic 01J, collaudata e affidabile, è disponibile per le versioni con trazione anteriore.
per l'utilizzo (di trasmissioni a variazione continua).

...

Per tutte le varianti di trasmissione automatica con...
Il nuovo cambio automatico a 6 marce sarà disponibile con la trazione integrale "quattro".
"Utilizzata la pista 09L."

Tradotto il 02-09-2026, 12:41.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-07-2009, 17:46    Oggetto: Tiptronic Multitronic: Guida e Tecnologia Cita

Schraubi-Schlumpf ha scritto:
Immagino che ce ne siano così tanti proprio perché la maggior parte delle persone non conosce la differenza.

Certo, ecco la traduzione:

"Ecco una citazione:"

"Per tutte le varianti di trasmissione automatica con..."
La trasmissione multitronic 01J, collaudata e affidabile, è disponibile per le versioni con trazione anteriore.
per l'utilizzo (di trasmissioni a variazione continua).

...

Per tutte le varianti di trasmissione automatica con...
Il nuovo cambio automatico a 6 marce sarà disponibile con la trazione integrale "quattro".
"09L viene utilizzato."

Possibile. Ma se dovessi leggere il testo a cui si fa riferimento nel link, vedresti chiaramente scritto: "cambio automatico/Tiptronic a variazione continua".

Inoltre, non riesco a trovare una motivazione logica per cui solo i modelli con cambio Multitronic dovrebbero avere i tergicristalli anteriori, mentre quelli con trazione integrale (Quattro) no.
MfG. Michael

Tradotto il 02-09-2026, 12:43.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-07-2009, 7:25    Oggetto: Tiptronic Multitronic: Guida e Tecnologia Cita

Certo: Ci sono delle differenze nel sistema di accoppiamento iniziale... Dovrei cercare, mi ricordo di aver letto qualcosa a riguardo nel manuale di servizio. Nel caso del componente Multitronic, c'era una configurazione complessa di ingranaggi planetari che probabilmente avrebbe avuto difficoltà a contrastare la resistenza iniziale della trazione integrale... Quando torno a casa, cercherò qualcosa, ora anche a me interessa. Comunque, in mezzo a tutte queste informazioni, che a mio parere sono anche imprecise, c'è sempre il tuo vicino...

Mhh, ad esempio, una Golf o una Passat sono disponibili con il sistema 4Motion solo se si rinuncia al cambio DSG.

Tradotto il 02-09-2026, 12:45.
Torna su Profilo MP
michiglaser
Blaumann
Blaumann

2007 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio14-07-2009, 9:18    Oggetto: Tiptronic Multitronic: Guida e Tecnologia Cita

mhh, ad esempio, una Golf o una Passat sono disponibili solo con il sistema 4Motion se si rinuncia al cambio DSG...

Esistono già modelli Passat CC con motore V6, trazione integrale 4Motion e cambio automatico DSG.
T5 California (CFCA) 4Motion
A4 B8 Avant (CDUC)
G4 (ASZ), T4 (AXG)

matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-07-2009, 10:10    Oggetto: Tiptronic Multitronic: Guida e Tecnologia Cita

...comunque!!!...

Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-07-2009, 10:41    Oggetto: Tiptronic Multitronic: Guida e Tecnologia Cita

Mhh, una Golf o una Passat, ad esempio, sono disponibili solo con il sistema 4Motion se si rinuncia al cambio DSG...

Golf IV R32 con cambio DSG. La versione R32 è sempre dotata di trazione integrale 4Motion.
MfG. Michael

Tradotto il 02-09-2026, 12:46.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio14-07-2009, 11:00    Oggetto: Tiptronic Multitronic: Guida e Tecnologia Cita

Quali cambi DQ sono stati installati?

I motori diesel, grazie alle loro elevate coppie, sottopongono i cambi a forti sollecitazioni.
Forse il modello DQ350 non è disponibile in versione a 4 ruote, ma solo nelle versioni più piccole.

Mmm, ma anche la R32 ha 320 Nm... me ne sono accorto ora.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 02-09-2026, 12:47.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Multitronic Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio A6 Multitronic und Rückfahrlichtschalter Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Probleme mit der Multitronic (?) im 2,5 TDI im A6 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Multitronic: Risoluzione problemi e guida Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: